E
elicriso
Guest
Vedi che manca la parte "umana"?
Ma manca anche la parte "divina", quindi si mantiene equilibrio!
Vedi che manca la parte "umana"?
Certo pin, io non dico che dobbiamo NOI riscrivere il Codice, per "andare oltre" voglio dire "non guardare a come sono oggi, a quello che dice articolo per articolo la legge, ma ragionare casomai su quello che le leggi non dicono o non possono dire, ragionare su QUELLO CHE MANCA, se per voi MANCA qualcosa all'interno di un sistema di Giustizia, non solo di Leggi.....Per me, l'ho detto, manca la valutazione del Tempo nel comminare le pene e manca la valutazione della coscienza individuale, sia da parte del reo, sia da parte delle vittime.....vorrei una giustizia
"etica".....è solo un "sogno", un ideale
il perdono è un dono
Parliamo di 20 di latitanza o di 20 anni di carcere?
Perchè se ha ucciso ed è stato latitante per 20 anni, può anche essere cambiato, ma allora perchè non si è costituito?
Dovresti far dieta amazzonicah è ovvione hai di acri da coltivar se ti sei dimenticato er pappone forse è il ricco che ha fatto troppo lo spaccone, al povero piace se lo mimano sono(?)sei le persone che lo aiutino, fai come me io da sempre a marzo chiunque viene gli do 6 cent e guardio se s'accontentano
condivido questa posizione. e, non essendo credente, mi sfugge il concetto di 'perdono'.
secondo me il concetto di perdono non riguarda tanto la religione, ma la coscienza....anche gli atei ne hanno una
dei delitti e dei castighi si discute e si teorizza da secoli. Io credo che una persona che ha tolto ferocemente la vita ad un'altra, a maggior ragione in un raptus, è una persona pericolosa perché senza controllo e resterà tale. Credo che gli individui TUTTI debbano assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Se hai ammazzato qualcuno sapendo che per questo potevi finire in galera a vita, vuol dire che hai accettato il rischio. Non credo che i parenti di una giovane donna massacrata e strappata con violenza alla vita siano disposti a perdonare il suo assassino ma, anche in questo caso, la punizione deve esserci. In "Delitto e castigo" l'assassino Raskolnikov l'aveva fatta quasi franca ma è lui a cercare la punizione in ogni modo, fino all'arresto. Nonostante tutte le dichiarazioni, la preparazione e la fredda teorrizzazione di quel delitto perfetto, anche nella scelta della persona da ammazzare, non aveva previsto il peso enorme per la sua coscienza, dell'uccisione di un altro essere umano per quanto odioso abietto ed inutile. Anche se alla fine in lui non cè un vero pentimento ma piuttosto un rimproverarsi non per aver commesso l'omicidio ma per non averne saputo sopportare il peso.
La metafora di quello che perdona dopo tanti anni, senza che l'altro si sia dichiarato pentito, a me dimostra che perdono/ pentimento non necessariamente vanno in coppia....proprio perchè è una questione di coscienza individuale...La legge che deve dare dei principi "asettici" e astratti, per questo può essere ingiusta (per me). Il caso Clabs è totalmente un'altro caso: non mi sembra nè che il "presunto" colpevole sia cambiato, nè che la famiglia sia disposta al perdono.....Io farei così:
per tutti i crimini contro lo stato ( mafia, stragi, delitti contro l'umanità) è giusto che vengano giudicati dallo Stato
per i delitti contro la persona, se la famiglia non perdona (passati tanti anni) resta giudice lo Stato
per i delitti contro la persona in caso di cambiamento e perdono, niente condanna perchè il carcere serve a rieducare: e se quello si e già rieducato nel tempo, sarebbe solo una vendetta che tra l'altro la famiglia (in questo caso) non vuole...
per i delitti contro la persona dove la famiglia non è disposta a perdonare, allora interviene di nuovo lo Stato con le sue leggi.....
se per perdono si intende superare, andare avanti, ci può anche stare. ma la memoria resta. e, temo, anche il rancore. controllabile, ma non invisibile
Mi chiedo se ci sei o ci fai, secondo me ci sei, si troppu strunzu.
Bene....deduco che non vi fate scrupoli di sorta. Certo, la legge è chiara, nei suoi numerosi articoli.
Rispetto le vostre posizioni..