• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giorno della memoria, e la memoria

garofano

Maestro Giardinauta
Oggi sembra proprio una giornata particolare.Ho trovato anche questo articolo,che sembra comunque collegato agli altri due che ho postato in discussioni separate.
Il mese scorso abbiamo commemorato il giorno della memoria.
Faccio una premessa.mi sono sempre interessata al fenomeno del nazismo,in senso patologico e sociale,ho letto molte cose a riguardo per cercare di capire,sia dal punto di vista storico ,che dal punto di vista sociale filosofico e psicanalitico.Perchè questo mio interesse?Perchè cio' che è stato è, a mio giudizio,una delle manifestazioni possibili del male tra le più eclatanti,e più ricca,se così si puo'dire, di implicazioni esistenziali.Sicuramente è stato un fenomeno che è andato a fondo nella dimensione oscura dell'essere umano.Non solo pero' dal punto di vista dei carnefici e delle vittime,ma anche dal punto di vista degli ignavi,ossia del popolo tedesco, del popolo italiano, del popolo europeo che, in una sua parte ha accettato supinamente,se non ha addirittura acconsentito alle risoluzioni cervelletiche dei pochi al potere.
Qualche giorno fa,pero',ero dal giornalaio,e c'era un quotidiano che offriva,con il giornale,un dossier sui bambini nei lager.aCCAnto a me,un signore ,ha detto,SECCATO:< "E basta con questa "MEMORIA",basta,siamo stufi>io me lo sono guardato e,calma calma,gli ho detto.<Bene,questo è il segno che mi dice che siamo pronti per un nuovo nazismo!>e,calma calma,ho pagato il mio giornale e sono uscita,mentre il tizio mi guardava trasecolato.
Non di meno,le persecuzioni,malgrado il nazismo,,malgrado il "mai più",continuano,e continuano eccome.Vogliamo parlare della pulizia etnica in Bosnia, degli eccidi in ruanda burundi,di quello che sta accadendo in Siria?Questo solo per fare esempi.
Che cosa c'è nell'animo dell'essere umano ,per cui non riesce a convivere in pace senza violenza e prepotenza con i suoi simili,che cosa c'è che lo spinge ad aggredire,depredare e violentare il suo prossimo in nome di una presunta superiorità della razza,qualunque essa sia?
Vi inserisco questo articolo,molto bello,e vi lascio la parola:http://www.coscienzeinrete.net/poli...di-una-metamorfosi-che-l-uomo-non-ha-impedito

Olmo60

Guru Master Florello
cara garofano, ci conosciamo abbastanza perchè tu possa leggermi senza fraintendere..:V
troppe ce ne sarebbe da dire..la memoria o si esercita non dico tutti i giorni ma quasi, o è solo una squallida operazione di "pentimento" un tanto al chilo e non mi sembra che nessuno sia interessato a ricordare alcunchè.

garofano

Maestro Giardinauta
cara garofano, ci conosciamo abbastanza perchè tu possa leggermi senza fraintendere..:V
troppe ce ne sarebbe da dire..la memoria o si esercita non dico tutti i giorni ma quasi, o è solo una squallida operazione di "pentimento" un tanto al chilo e non mi sembra che nessuno sia interessato a ricordare alcunchè.
hai ragione,Olmo,hai pienamente ragione.Anch'io diffido,a dire il vero,delle celebrazioni ingenere:festa degli innamorati,per esempio,che si è innamorati di un tizio/a soloil quattordici febbraio,la giornata delle donne, cui si regala la mimosa l'otto marzo e le si pista e le si ammazza il resto dell'anno,la festa dei nonni,che vengono festeggiati un giorno e magari abbandonati in ospizio negli alri recentosessantaquattro...ho da ridire pure sulla Quaresima,quandop sento dire dai sacerdoti "in questo periodo si dovrebbero fare più opere di misericordia...ec.ecc." perchè,i poveri negli altri periodi dell'anno stanno benone?Pero',il Giorno della memoria per me è un po' un'eccezione,forse puo' servire a non essere ...totalmente "smemorati " di certi eventi un p' troppo gravi perchè si abbia il diritto di dimenticarli.

Alto