• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fratello e sorella come cane e gatto?

cyberphal

Giardinauta Senior
Salve ragazzi.
Vorrei conoscere la vostra opinione sull'argomento.
Con mio fratello (più piccolo di 2 anni) abbiamo sempre litigato come cane e gatto, e ancora oggi, a passa 40 anni, se non litighiamo è solo perchè le nostre vite vanno avanti su strade diverse. Ci sentiamo, auguri ai compleanni, Natale e Pasqua, ma non c'è un rapporto stretto come quello che io mi auguro possano avere in futuro i miei figli.
Senza entrare nelle motivazioni, che nel mio caso conosco benissimo, posso sapere quali sono le vostre esperienze e opinioni? E tra fratelli va meglio? E fra sorelle? O alla fine è meglio essere figli unici?:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

thuya

Florello
io ho una sorella molto molto molto più piccola di me. Sarà perchè c'è differenza di età, sarà perchè l'ho cresciuta molto anche io (visto che mia mamma lavorava) ma non riesco a litigarci, la adoro e le voglio un bene dell'anima!! Ora che è un'adolescente, la "tratto" un pò più da adulta e ci facciamo delle belle chiacchierate!! Ci cerchiamo e ci stimiamo a vicenda e spesso provo un grande onore quando viene a cercare me per un qualsiasi consiglio!!
 

luna70

Giardinauta
Io ho una sorella di 5 anni + giovane!

Da piccoline litigavamo spesso, perchè lei voleva fare tutto quello che facevo io, sebbene fosse più piccola e io questo non lo sopportavo..... inoltre faceva pure spessissimo la ruffiana, quindi io le prendevo da mia mamma sia quando combinavo guai io, sia quando li faceva lei!!:burningma :burningma

Adesso siamo cresciute e nonostante ci separino + di 70 KM e mille impegni di vita quotidiana (siamo entrambe sposate) ci sentiamo molto spesso e siamo inseparabili.
Una è la forza e il sostegno dell'altra!
Ci uniscono è vero molti interessi, ma abbiamo caratteri molto diversi; è proprio il bene e l'affetto che proviamo una per l'altra il collante del nostro splendido rapporto, dove non mancano però anche delle sane (!) litigate!!!

Il nostro motto è:
"Una sorella condivide le memorie di ieri, le gioie di oggi e le speranze del domani"!!!

Non potrei mai concepire la mia vita senza la sua presenza!
 

aseret

Florello Senior
Anch'io con mia sorella, molto più giovane di me sono sempre andata d'accordo, sia perchè da piccole non c'era rivalità possibile, sia per carattere: nessuna delle due ama litigare, a meno che non vi siano motivi gravissimi.
Che esistano rivalità fra fratelli è normale, per quanto i genitori cerchino di evitarli...l'importante è che non diventino nemici e che nel momento del bisogno siano disponibili.
 

erika75

Aspirante Giardinauta
io ho una sorella piu grande di 3 anni e litighiamo spesso ma ci vogliamo bene comunque.
non potrei stare senza sentirla e vederla anche se dopo tre gioni che stiamo insieme:burningma :burningma :angue:
abbiamo caratteri diversi ma la amo:love: :love_4:
 

aseret

Florello Senior
io ho una sorella piu grande di 3 anni e litighiamo spesso ma ci vogliamo bene comunque.
non potrei stare senza sentirla e vederla anche se dopo tre gioni che stiamo insieme:burningma :burningma :angue:
abbiamo caratteri diversi ma la amo:love: :love_4:

Quoto: è questo l'importante!
C'è anche un'altra cosa da tenere presente: spesso si crede di non voler bene a chi ci è vicino finchè non succede qualcosa che ci fa completamente ricredere.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao..io ho una sorella di due anni più grande ed un fratello di 17 anni(io ne ho 27...)sono tutti e due a Napoli e vivono a casa con i miei,mentre io vivo in Toscana da quasi tre anni...ebbene,non abbiamo mai avuto grossi litigi,sempre solo per cose sciocche,ma non ci crederete...mia sorella non è mai venuta a trovarmi qui a Lucca,ed anche ora che ho comprato casa(prima ero in affitto)non è mai venuta per "festeggiare"con me un passo che,magari nn per tutti,ma per me è davvero importante.
dice continuamente di non avere tempo(fa l'avvocato)anche se è stata più di una volta a trovare il fratello del suo ragazzo che vive a Bergamo!quindi molto più distante di me....
la cosa mi fa soffrire moltissimo,le chiedo continuamente di venire,il mio ragazzo(che vive con me)ogni volta che siamo a Napoli dice a lei ed al suo ragazzo di venire,insiste tantissimo e si domanda perchè non sono mai venuti...perchè la scusa di non aver tempo nn può stare in piedi per tre anni....
io ne soffro così tanto che non ne parlo mai con chi conosco,ma dentro me vorrei tanto capire...alla fine un weekend si trova,no?sono 5 ore di viaggio,non una vita.....e poi lei nel weekend non lavora....
ora le avevo proposto di venire per il ponte del 1 novembre,ma la scusa è stata che il suo ragazzo ha una riunione di lavoro.......
non mi ha mai fatto una telefonata da quando sono andata via da casa,eccetto che per compleanni,sono sempre io che chiamo lei....neppure quando ho comprato casa mi ha mandato un sms.....
ci sto male davvero,anche perchè essendo così vicine di età(ha solo 22 mesi più di me)siamo cresciute qusi come gemelle....e le voglio bene.
 

aseret

Florello Senior
Hai provato a chiederglielo apertamente del perchè non viene a trovarti? I motivi possono essere tanti...e credo che solo tu li possa intuire...
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Hai provato a chiederglielo apertamente del perchè non viene a trovarti? I motivi possono essere tanti...e credo che solo tu li possa intuire...

si le ho domandato spesso di venire e perchè non venisse mai....il lavoro ed il tempo sono sempre stati l'unica motivazione che mi è stata data....e non ci crederai,ma non riesco ad intuire i motivi che vanno oltre questa mancanza...
quando sono a Napoli andiamo d'accordo,chiacchieriamo normalmente...credimi,non capisco.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
io ho una sorella molto molto molto più piccola di me. Sarà perchè c'è differenza di età, sarà perchè l'ho cresciuta molto anche io (visto che mia mamma lavorava) ma non riesco a litigarci, la adoro e le voglio un bene dell'anima!! Ora che è un'adolescente, la "tratto" un pò più da adulta e ci facciamo delle belle chiacchierate!! Ci cerchiamo e ci stimiamo a vicenda e spesso provo un grande onore quando viene a cercare me per un qualsiasi consiglio!!

io ho vissuto la stessa situazione con mio fratello minore:love: anche adesso che è un uomo ed è fidanzato..per me è il mio fratellino pasticcione :lol:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Salve ragazzi.
Vorrei conoscere la vostra opinione sull'argomento.
Con mio fratello (più piccolo di 2 anni) abbiamo sempre litigato come cane e gatto, e ancora oggi, a passa 40 anni, se non litighiamo è solo perchè le nostre vite vanno avanti su strade diverse. Ci sentiamo, auguri ai compleanni, Natale e Pasqua, ma non c'è un rapporto stretto come quello che io mi auguro possano avere in futuro i miei figli.
Senza entrare nelle motivazioni, che nel mio caso conosco benissimo, posso sapere quali sono le vostre esperienze e opinioni? E tra fratelli va meglio? E fra sorelle? O alla fine è meglio essere figli unici?:Saluto: :Saluto: :Saluto:

che ci voui fare!! due teste teste diverse!!! :rolleyes:
anche se si è fratelli non è detto che ci si assomigli, basta che ci sia affetto però, no? ciao:love_4:

ciao..io ho una sorella di due anni più grande ed un fratello di 17 anni(io ne ho 27...)sono tutti e due a Napoli e vivono a casa con i miei,mentre io vivo in Toscana da quasi tre anni...ebbene,non abbiamo mai avuto grossi litigi,sempre solo per cose sciocche,ma non ci crederete...mia sorella non è mai venuta a trovarmi qui a Lucca,ed anche ora che ho comprato casa(prima ero in affitto)non è mai venuta per "festeggiare"con me un passo che,magari nn per tutti,ma per me è davvero importante.
dice continuamente di non avere tempo(fa l'avvocato)anche se è stata più di una volta a trovare il fratello del suo ragazzo che vive a Bergamo!quindi molto più distante di me....
la cosa mi fa soffrire moltissimo,le chiedo continuamente di venire,il mio ragazzo(che vive con me)ogni volta che siamo a Napoli dice a lei ed al suo ragazzo di venire,insiste tantissimo e si domanda perchè non sono mai venuti...perchè la scusa di non aver tempo nn può stare in piedi per tre anni....
io ne soffro così tanto che non ne parlo mai con chi conosco,ma dentro me vorrei tanto capire...alla fine un weekend si trova,no?sono 5 ore di viaggio,non una vita.....e poi lei nel weekend non lavora....
ora le avevo proposto di venire per il ponte del 1 novembre,ma la scusa è stata che il suo ragazzo ha una riunione di lavoro.......
non mi ha mai fatto una telefonata da quando sono andata via da casa,eccetto che per compleanni,sono sempre io che chiamo lei....neppure quando ho comprato casa mi ha mandato un sms.....
ci sto male davvero,anche perchè essendo così vicine di età(ha solo 22 mesi più di me)siamo cresciute qusi come gemelle....e le voglio bene.

che tristezza!!!

sono d'accordo con Aseret. parlale apertamente, se devi litigare litiga, se sei in torto chiarisciti....e se non trovate punti comunione......tira avanti per la tua strada...è davvero triste, ma mica si può obbligare la gente ad aver piacere a venire a casa nostra...

e se venisse tanto per farti star un po' zitta ma mal volentieri? non dirmi che saresti comunque soddisfatta....

ciao, spero che chiariate!:love_4:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
che ci voui fare!! due teste teste diverse!!! :rolleyes:
anche se si è fratelli non è detto che ci si assomigli, basta che ci sia affetto però, no? ciao:love_4:



che tristezza!!!

sono d'accordo con Aseret. parlale apertamente, se devi litigare litiga, se sei in torto chiarisciti....e se non trovate punti comunione......tira avanti per la tua strada...è davvero triste, ma mica si può obbligare la gente ad aver piacere a venire a casa nostra...

e se venisse tanto per farti star un po' zitta ma mal volentieri? non dirmi che saresti comunque soddisfatta....

ciao, spero che chiariate!:love_4:

no certo che nn sarei soddisfatta.....
credimi,le ho parlato per quanto possibile,lei spesso mi ha detto vendo questo o quel weekend ma poi niente.....
nn sembra vero che tre anni passano così....
 

thuya

Florello
ciao..io ho una sorella di due anni più grande ed un fratello di 17 anni(io ne ho 27...)sono tutti e due a Napoli e vivono a casa con i miei,mentre io vivo in Toscana da quasi tre anni...ebbene,non abbiamo mai avuto grossi litigi,sempre solo per cose sciocche,ma non ci crederete...mia sorella non è mai venuta a trovarmi qui a Lucca,ed anche ora che ho comprato casa(prima ero in affitto)non è mai venuta per "festeggiare"con me un passo che,magari nn per tutti,ma per me è davvero importante.
sms.....
ci sto male davvero.

io ovviamente non conosco nè nè tua sorella ma la sensazione che ho avuto quando ho letto il tuo post è che tua sorella, probabilmente molto legata a te (vista la vicinanza d'età) sia "gelosa" della tua "sistemzione"......non venendoti a trovare è come se non riuscisse ad accettare il fatto che tu l'abbia "lasciata"....

ripeto, non lo so, è un mio pensiero....

è ovvio che non ti dice il motivo per cui non viene.....
dalle un pò di tempo e mantieni i rapporti, vedrai che prima o poi ti bussa alla porta!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
io ovviamente non conosco nè nè tua sorella ma la sensazione che ho avuto quando ho letto il tuo post è che tua sorella, probabilmente molto legata a te (vista la vicinanza d'età) sia "gelosa" della tua "sistemzione"......non venendoti a trovare è come se non riuscisse ad accettare il fatto che tu l'abbia "lasciata"....

ripeto, non lo so, è un mio pensiero....

è ovvio che non ti dice il motivo per cui non viene.....
dalle un pò di tempo e mantieni i rapporti, vedrai che prima o poi ti bussa alla porta!!!

Chissà perchè avevo avuto la stessa sensazione. E' come se il fatto di sapere che stai bene lì, da sola, significasse che si sta staccando definitivamente da te, e magari lei si rifiuta di prenderne atto. Io ne parlerei apertamente con lei.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io ho un fratello e una sorella più grandi di me, con mio fratello siamo sempre andati d'accordo fin da piccoli, invece con mia sorella da piccole non ci potevamo compatire!quante botte ci siamo date!ogni pretesto era buono per menarci!le cose sono cambiate quando lei si è sposata ed è andata ad abitare a Viareggio,quindi abbastanza lontane,sentivamo una grande nostalgia l'una dell'altra e spesso mi portava a casa sua e trascorrevo anche dei lunghi periodi da lei...ci sentiamo e ci vediamo spesso e ci aiutiamo molto...
La stessa cosa si ripete con i miei figli (18 e 14 anni)non si sopportano! diversi come il giorno e la notte, litigano di continuo e si picchiano di brutto!a volte mi fanno venire l'esaurimento,perchè stanno tutto il pomeriggio a stuzzicarsi finchè non arrivano alle mani...però quando uno dei 2 manca da casa per qualche motivo, si telefonano di continuo...come si dice di madre in figlio eheheh...
 

luna70

Giardinauta
ciao..io ho una sorella di due anni più grande ed un fratello di 17 anni(io ne ho 27...)sono tutti e due a Napoli e vivono a casa con i miei,mentre io vivo in Toscana da quasi tre anni...ebbene,non abbiamo mai avuto grossi litigi,sempre solo per cose sciocche,ma non ci crederete...mia sorella non è mai venuta a trovarmi qui a Lucca,ed anche ora che ho comprato casa(prima ero in affitto)non è mai venuta per "festeggiare"con me un passo che,magari nn per tutti,ma per me è davvero importante.
dice continuamente di non avere tempo(fa l'avvocato)anche se è stata più di una volta a trovare il fratello del suo ragazzo che vive a Bergamo!quindi molto più distante di me....
la cosa mi fa soffrire moltissimo,le chiedo continuamente di venire,il mio ragazzo(che vive con me)ogni volta che siamo a Napoli dice a lei ed al suo ragazzo di venire,insiste tantissimo e si domanda perchè non sono mai venuti...perchè la scusa di non aver tempo nn può stare in piedi per tre anni....
io ne soffro così tanto che non ne parlo mai con chi conosco,ma dentro me vorrei tanto capire...alla fine un weekend si trova,no?sono 5 ore di viaggio,non una vita.....e poi lei nel weekend non lavora....
ora le avevo proposto di venire per il ponte del 1 novembre,ma la scusa è stata che il suo ragazzo ha una riunione di lavoro.......
non mi ha mai fatto una telefonata da quando sono andata via da casa,eccetto che per compleanni,sono sempre io che chiamo lei....neppure quando ho comprato casa mi ha mandato un sms.....
ci sto male davvero,anche perchè essendo così vicine di età(ha solo 22 mesi più di me)siamo cresciute qusi come gemelle....e le voglio bene.

io ovviamente non conosco nè nè tua sorella ma la sensazione che ho avuto quando ho letto il tuo post è che tua sorella, probabilmente molto legata a te (vista la vicinanza d'età) sia "gelosa" della tua "sistemzione"......non venendoti a trovare è come se non riuscisse ad accettare il fatto che tu l'abbia "lasciata"....

ripeto, non lo so, è un mio pensiero....

è ovvio che non ti dice il motivo per cui non viene.....
dalle un pò di tempo e mantieni i rapporti, vedrai che prima o poi ti bussa alla porta!!!


e se invece il problema magari fosse relativo ai rapporti che tua sorella ha con il tuo ragazzo? Mi spiego meglio: magari, ma è solo un'ipotesi, visto che non conosco assolutamente la tua situazione, potrebbe essere che lei (e/o la tua famiglia di origine) non sia contenta della persona che tu hai scelto e del fatto che tu abbia deciso di allontanarti così tanto....

E' ovvio è solo un'ipotesi, ma potrebbe spiegare la sua reticenza a venirti/vi a trovare. Certo che è cmq una situazione triste, però, come suggerito da altri, tu non demordere, falle sempre capire che tu ci tieni a lei, parlale apertamente e vedrai che con il tempo tutto si sistemerà.

Ciao :Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io ho un fratello + grande di 21 mesi e uno + piccolo di 15 ANNI!!!! splendidi entrambi,li adoro , li considero la parte viva di me.
da piccola io e il fatello grande ci distruggevamo dalle botte, ma di santa ragione!
crescendo,tutti quanti ci prendevano x fidanzatini perchè non si notava differenza di età e perchè frequentavamo più o meno gli stessi amici e ambienti.siamo cresciuti in simbiosi fino a quando non sono venuta a vivere a Genova.per un anno non avuto con lui alcun contatto causa una lite col mio ragazzo (convivente) e vi assicuro che è stato un anno terribile, angoscioso.adesso è tutto risolto.
Poi, c'è il mio piccolo tesoro di soli 9 anni, darei la vita x quel gioiello e non posso far altro che rimproverarmi di essermi allontanata da casa, perdendomi così gli anni più belli e spensierati della sua vita.Ogni volta che vado a trovarlo, detesto il momento della partenza,i suoi pianti,le sue lacrime, le sue invocazioni vane di farmi rimanere li,mi spezzano il cuore ,mi tormentano l'anima, e anche adesso che scrivo non posso fare a meno di star male.....................e così la prima lacrima scende sul viso.
scusate ho divagato un pò troppo.scusate
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho un fratello con 3 anni in meno di me. Da piccoli litigavamo spesso, ma poi crescendo abbiamo smesso, anche se dall'altro lato ci siamo allontanati. Nel senso che ci rispettiamo, ci facciamo i regali e gli auguri, ci scambiamo consigli (anche come lavoro, essendo quasi nello stesso campo), ma devo dire che non mi sembra ci sia un rapporto "tra fratelli", siamo alquanto distaccati, ma questo credo sia una prerogativa della nostra famiglia, ci si aiuta nel momento del bisogno, ma per il resto ognuno ha la porpria vita, ogni tanto si fa una cena a casa dei genitori o nostra, ma è difficile che ci sia una semplice visita casuale per i saluti. Magari adesso la storia cambia, perchè col fatto che io ho una figlia e mio fratello è "in attesa", le occasioni per ritrovarsi sono molto più frequenti di prima, complici anche le rispettive mogli.
 

daria

Master Florello
Io ho la fortuna di essere l'ultima di cinque, 14 anni di differenza con la sorella più piccola e 20 con la più grande, questo fa di me la piccinina... da sempre,anche a 49 anni e 11 mesi:D solo coccole!!:eek:k07:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
io ho un fratello + grande di 21 mesi e uno + piccolo di 15 ANNI!!!! splendidi entrambi,li adoro , li considero la parte viva di me.
da piccola io e il fatello grande ci distruggevamo dalle botte, ma di santa ragione!
crescendo,tutti quanti ci prendevano x fidanzatini perchè non si notava differenza di età e perchè frequentavamo più o meno gli stessi amici e ambienti.siamo cresciuti in simbiosi fino a quando non sono venuta a vivere a Genova.per un anno non avuto con lui alcun contatto causa una lite col mio ragazzo (convivente) e vi assicuro che è stato un anno terribile, angoscioso.adesso è tutto risolto.
Poi, c'è il mio piccolo tesoro di soli 9 anni, darei la vita x quel gioiello e non posso far altro che rimproverarmi di essermi allontanata da casa, perdendomi così gli anni più belli e spensierati della sua vita.Ogni volta che vado a trovarlo, detesto il momento della partenza,i suoi pianti,le sue lacrime, le sue invocazioni vane di farmi rimanere li,mi spezzano il cuore ,mi tormentano l'anima, e anche adesso che scrivo non posso fare a meno di star male.....................e così la prima lacrima scende sul viso.
scusate ho divagato un pò troppo.scusate

Credo che i tuoi fratelli abbiano una grande fortuna ad avere te, soprattutto il più piccolo, vista la dolcezza con cui ne parli! Complimenti per la tua sensibilità!
 
Alto