• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primato incivile e amorale degli Italiani.

garofano

Maestro Giardinauta
L'avere le orecchie messe al di fuori della testa presenta il rischio di esporti all'ascolto di incredibili castronate:
ero in autobus, ovviamente strapieno, e capito, anzi, vengo spinta accanto a due ragazzini,presumo di liceo o giu' di lì.
Li sento ripassare le lezioni,forse dovevano essere interrogati, e, in particolare ,li sento parlare di Manzoni.
Ho avuto la "gioia" di sentire in mezzora le peggiori sciocchezze e asinerie che mai mente umana possa concepire,e quei due si vantavano quasi della loro ignoranza.
Ho pensato ai loro genitori,ai soldi inutilmente spesi per far istruire simili fenomeni.
Questo è un esempio, ma vedo intorno a me un decadimento culturale da far accapponare la pelle, e, per di più ostentare questo stato di cose.
Per dare untitolo a questa discussione ho parafrasato il titolo di un opera di Vincenzo Gioberti,scrittore risorgimentale, che intitolo' il suo libro "il primato morale e civile degli Italiani".
Povero Gioberti, se si trovasse a vivere nei nostri tempi penso che si sconforterebbe parecchio...
Comunque, a corollario di quanto da me detto, eccovi un articolo sul temahttp://www.linkiesta.it/it/article/...a-150-anni-tra-i-piu-ignoranti-deuropa/37631/
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho cominciato a tremare per un possibile impoverimento culturale osservando un evento che per molti può essere definito sciocco: l'asservimento della Lingua Italiana alla logica della composizione tipografica elettronica delle pagine nei quotidiani che vide saltare all'aria ogni regola di divisione in sillabe per questioni di spazio sulla riga.
Per me fu come togliere un barattolo alla base di una pila: spataplashhhh............
 

cheshirecat

Giardinauta
Come ti capisco Datura... Io ancora ricordo il trauma in prima elementare (o in seconda), quando una supplente ignorante mi corresse una divisione in sillabe che avevo fatto bene.... e mia madre e la maestra di ruolo inorridirono quando videro il non errore corretto! Da quel momento sono rimasta molto sensibile alla divisione in sillabe e ho potuto notare con il tuo stesso orrore gli strafalcioni dei giornali quando vanno a capo con la S o anche senza alcun senso.

Io sono molto sconvolta dall'assenza di conoscenza socio-storico-geografica dei giovani. Che non è sapere le percentuali di composizione del popolo italiano (come nell'articolo), ma roba grave che non sanno dov'è Venezia o Firenze...figuriamoci Cuba o il Perù. Io passavo ore a giocare con il mappamondo e l'atlante! Non dico che devono essere fissati come me, ma almeno studiare il libro di scuola per capire che un Siriano non è un africano, e che la Corea del Sud non è quella del NORD!! Perchè poi esce fuori un altro tipo di ignoranza, che considera lo "straniero" generico, senza contesto, nè storia, nè origine, "straniero" diverso da "italiano", sconosciuto e pericoloso, o che considera Mussolini un puro benefattore, o peggio ancora cose che nemmeno vi vengo a dire per quanto fanno venire i brividi (vi giuro, non sono esempi da me inventati!).
 

Delonix

Florello Senior
Ma vi stupite ragazzi? Abbiamo politici che non conoscono il congiuntivo.... come volete che possa essere l'istruzione italiana?!
 

Olmo60

Guru Master Florello
sono ignorante in matematica...ma a sensazione:D.... un sondaggio o inchiesta che sia, che prende come campione 11000 soggetti su una popolazione di 60.000.000...mi pare faccia uno zero virgola zero qualcosa sul totale.....e un numero così insignificante ha validità pari alla sua significanza, cioè zero.
Altra cosa è la parafrasi del Gioberti che se ti scopre, garò, ti scomunica seduta stante! :LOL:;)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un sondaggio che prende a campione 11000 soggetti, se ben distribuiti in quanto a sesso età livello sociale e distribuzione geografica è un ottimo campione, tecnicamente parlando,
un sondaggio per essere credibile e accettabile, (tecnicamente parlando) necessita di almeno 1'000 soggetti intervistati, correttamente distribuiti nelle categorie rappresentative

quindi, 11 mila è un ottimo sondaggio, se fatto bene

io al solito rispondo... a me non l'ha chiesto nessuno.. e a te?

io sono ancora arrabbiata oggi per una ricetta detta al tg ieri dove si parlava di puntarelle.. che non so che sono, non ho capito che sono, in rete non sono d'accordo su cosa siano, a parte essere dei germogli.. ma di che???? cicoria? asparagi? mica sono la stessa cosa....

e mi venite a dire che c'è in giro ignoranza?

la prima arroganza io la vedo in queste cose, se sono una "roba" locale, almeno abbiate il buon gusto di non dare per scontato che tutti debbano sapere di che si tratta, e ditelo in italiano cavolo!!!! così se lo cerco su un dizionario, posso capire di che si tratta.

oh!!!

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
@Spulky

http://www.salepepe.it/tecniche-base/tipi-verdura/puntarelle-cosa-sono-e-come-si-cucinano/

asparago è inteso come sinonimo di cicoria catalogna nulla a che vedere con gli asparagi. Forse l'aspetto, una volta pulito ogni singolo germoglio, potrebbe ricordare una punta d'asparago.
Io li trovo all'esselunga in vaschette già puliti o in cespi , come catalogna ma panciuti.
Io li conoscevo come catalogna spigata. La prima volta che ho sentito dire puntarelle è stato puntarelle romane che è probabilmente il nome usato nel Lazio.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Se ne parlava con amici, giusto in questi giorni. Una professoressa di storia e letteratura, in risposta al suo studente (e nipote di una amica) dopo che questi aveva detto di avere la casa delle vacanze nel paese natale di De Gasperi, ella gli fa: "De Gasperi chi? ".

.....gelo.....

Ora mi chiedo, come si può pretendere dai giovani sentimenti di appartenenza alla comunità europea, se nemmeno certi insegnanti sanno chi sia uno dei padri fondatori dell'europa unita?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
@Spulky

http://www.salepepe.it/tecniche-base/tipi-verdura/puntarelle-cosa-sono-e-come-si-cucinano/

asparago è inteso come sinonimo di cicoria catalogna nulla a che vedere con gli asparagi. Forse l'aspetto, una volta pulito ogni singolo germoglio, potrebbe ricordare una punta d'asparago.
Io li trovo all'esselunga in vaschette già puliti o in cespi , come catalogna ma panciuti.
Io li conoscevo come catalogna spigata. La prima volta che ho sentito dire puntarelle è stato puntarelle romane che è probabilmente il nome usato nel Lazio.

Non credo di essere completamente OT se, da romana, faccio una precisazione perché, visto che si parla di "tipicità" le informazioni debbono essere fornite desunte dalla tradizione gastronomica locale perché anche questo penso sia fare cultura.
A Roma le vere puntarelle ormai non si trovano quasi più perché si trovano delle piante come quelle descritte nel link di Pica.
scegliere-puntarelle.jpg
Mentre per noi le puntarelle sono dei cespi lunghi che contengono al loro interno delle "cannucce" (i germogli allungati) anch'esse lunghe, di piccolo diametro come queste
puntarelle romane.jpg
alle quali si toglie, sfilandolo, il rivestimento esterno più duro, si tagliano a metà per il lungo e, con tanta pazienza e cura, si cominciano a tagliare in tante striscioline
tagliare le puntarelle.jpg
(anche più fine di queste, tanto che un vero romano non userà mai l'attrezzo in uso nei mercati che taglia l'intera cannuccia attrezzo.jpeg )
Queste striscioline poste a bagno in acqua si arricciano
Puntarelle in acqua.jpg

e sono pronte da condire con il tipico "pistacchio" composto da
Condimento per misticanza romana.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco .. ma cespi di quale vegetale? avrà un nome questa pianta? adesso ho capito perchè dicono asparagi e perchè dicono cicoria... però sarebbe corretto spiegare almeno cosa sono durante un servizio giornalistico su una tv nazionale, io ho visto nel servizio solo le striscioline che si arricciavano in acqua, ed ho pensato fossero similcipollotti

comunque il punto era, l'ignoranza dipende anche da queste cose, tu la racconti alla tua maniera e tutti devono capirla come la racconti tu anche se si tratta di un tuo sistema tutto personale, in barba alla fatica che si è fatto per dare regole generali che tutti potessero capire e applicare.


stesso problema l'ho avuto anni fa con il termine varechina... io la chiamo candeggina, sul flacone c'è scritto candeggina
se devo dirla in dialetto dico conegrina, ma se parlo fuori casa la chiamo candeggina così tutti comprendono.... che ne sapevo io di cosa fosse la varechina!!!

quindi sono felice della nascita del termine fancazzismo, che sono convinta di avere inventato io nel 96 :)
dell'apericena, e giù di lì, se non altro sono neologismi che col tempo vengono riconosciuti :D

in fondo se stai mangiando qualcosa che sta a metà tra aperitivo e cena.... ci sta che si decida di definirlo apericena.... :D

e come giustamente dice veciamarta, il problema nasce a scuola, la supplente a lungo termine alle elementari di mia sorella... svariati anni fa....
ha preso in giro di fronte alla classe mia sorella appunto, in 5 elementare, quando in un'interrogazione ha detto che il Nilo nasceva in Sudan,
oltre e dirle che sbagliava, l'ha derisa, inaccettabile da un'insegnante, e ha detto .." da quando i fiumi vanno in salita??!!"
e poi un'altra volta, che i monti Lessini non esistono... ecc ecc... ok magari non li sai tutti a memoria..(sorvoliamo sul Nilo vah) ma ci sono le cartine il classe... osservale con i ragazzi, dici.. fammi vedere sulla cartina dove sono... come faceva la maestra di ruolo

in pratica l'apoteosi dell'ignoranza fatta persona, e ammessa ad insegnare!!!!

poi si lamentava durante una gita in cui c'erano anche alcuni genitori, della scuola che aveva fatto lei, che non è vero che era superficiale (nota nella zona perchè vengono promossi tutti, privata....) perchè, "ti sembra normale che rimandino una persona per geografia??" .. ecco.. lì abbiamo capito tante cose....
.. aveva seri problemi anche in geometria.... ma il suo meglio lo dava appunto in geografia!!(all'inizio si diceva a mia sorella che probabilmente era lei ad aver capito male... ma i racconti erano un po' troppo precisi... e difficile dire che si inventava le cose quando tornava e piangeva)


per cui, con insegnanti così.. è plausibile trovare alunni come ha incontrato Garofano


.. mi son fatta un po' prendere!!!!


:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ecco .. ma cespi di quale vegetale? avrà un nome questa pianta? adesso ho capito perchè dicono asparagi e perchè dicono cicoria... però sarebbe corretto spiegare almeno cosa sono durante un servizio giornalistico su una tv nazionale, io ho visto nel servizio solo le striscioline che si arricciavano in acqua, ed ho pensato fossero similcipollotti


e poi un'altra volta, che i monti Lessini non esistono... ecc ecc... ok magari non li sai tutti a memoria..(sorvoliamo sul Nilo vah) ma ci sono le cartine il classe... osservale con i ragazzi, dici.. fammi vedere sulla cartina dove sono... come faceva la maestra di ruolo



:ciao:

A quel che so, le puntarelle sono i germogli (spigatura) della Cicoria Catalogna detta anche Cicoria asparago una delle varietà di Cicoria comune (Cichorium intybus).

Per il resto mi trovi completamente d'accordo con te!!!
L'insegnante di tua sorella era proprio una scarpa, lo posso dire?
Oltretutto i monti Lessini, tra le province di Vicenza e Verona, sono conosciutissimi sia per il Parco regionale che racchiude una sorprendente varietà di testimonianze naturalistiche, storiche e archeologiche di inestimabile valore, per gli impianti sciistici e, da ultimo ma non ultimo, per la straordinaria produzione di vini, patria del Durello, un vino che adoro.
 

Olmo60

Guru Master Florello
un sondaggio che prende a campione 11000 soggetti, se ben distribuiti in quanto a sesso età livello sociale e distribuzione geografica è un ottimo campione, tecnicamente parlando,
un sondaggio per essere credibile e accettabile, (tecnicamente parlando) necessita di almeno 1'000 soggetti intervistati, correttamente distribuiti nelle categorie rappresentative

quindi, 11 mila è un ottimo sondaggio, se fatto bene

:ciao:
quindi tu sai che questo sondaggio è stato "ben distribuito"?
dove si legge? a me il link rimanda a un libro, stile -propaganda X il libro-...altro non sono riuscita a leggere...:cry:
e il paragone con altri stati tiene conto o no della percentuale della popolazione o si tratta di un 11000 secco?
un sondaggio è tanto più credibile quanto più grande è il campione esaminato..tra le altre cose.
c'è materiale sufficiente per qualsiasi critica (che non significa disfattismo tout court, ma "analisi razionale")
"fatto bene" senza sapere come è stato fatto è un atto di fede uguale a quelli che una volta andavano bene davanti al prete.:V
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
comunque il punto era, l'ignoranza dipende anche da queste cose, tu la racconti alla tua maniera e tutti devono capirla come la racconti tu anche se si tratta di un tuo sistema tutto personale, in barba alla fatica che si è fatto per dare regole generali che tutti potessero capire e applicare.
completamente d'accordo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
resto al link d'apertura per evidenziare na cosa abbastanza sconcertante...sulle domande che vengono fatte al campione c'è da chiedersi fino a che punto possono evidenziare o meno l'ignoranza...perchè quelle e non altre....forse più cogenti...siamo sempre ai punti di vista, ma dalla tipologia di domande è evidente che per l'ipsos ignorante non è chi non ha idea del perchè arabi e israeliani si ammazzano da 70 anni, quelli che non sanno distinguere il giorno dalla notte, quelli che non conoscono niente della costituzione, quelli che non sanno esaminare autonomamente un testo...no.... ignoranti sono quelli che non conoscono le statistiche! (tutte le domande sono domande sulla percentuale di qualcosa) ammazza che autocompiacimento! :LOL: quando si dice "essere convinti..":D
http://www.linkiesta.it/it/article/...a-150-anni-tra-i-piu-ignoranti-deuropa/37631/
ma il bello di questa che sembra più propaganda che non informazione, è che persino l'ipsos SBAGLIA le risposte! :LOL:
2014 immigrazione al 7%? sbagliato: a fine 2013 era qualcosa più dell'8 e facciamo che sia una media nazionale (il che significa anche qualcos'altro).

http://ucs.interno.gov.it/FILES/AllegatiPag/1263/Immigrazione_in_italia.pdf (ministero dell'interno)
sempre all'ipsos: chi sono gli stranieri dei quali si dovrebbe sapere la percentuale per non essere ignoranti? i bulgari sono stranieri perchè bulgari o non sono stranieri perchè facenti parte della C.E? quali sono le definizioni che prende per buone l'ipsos? naturalmente è tutto lasciato all'interpretazione personale, la sola cosa che una statistica seria NON potrebbe permettersi...:smoke::D
non sarebbe più importante sapere se la crisi degli ultimi 10 anni ha lasciato a casa più uomini o più donne????
si chiede la percentale degli OCCUPATI e le risposte vengono sui disoccupati! l'ipsos non se ne accorge o è un giochetto di parole per confondere le idee?
la seconda. Amen.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
resto al link d'apertura per evidenziare na cosa abbastanza sconcertante...sulle domande che vengono fatte al campione c'è da chiedersi fino a che punto possono evidenziare o meno l'ignoranza...perchè quelle e non altre....forse più cogenti...siamo sempre ai punti di vista, ma dalla tipologia di domande è evidente che per l'ipsos ignorante non è chi non ha idea del perchè arabi e israeliani si ammazzano da 70 anni, quelli che non sanno distinguere il giorno dalla notte, quelli che non conoscono niente della costituzione, quelli che non sanno esaminare autonomamente un testo...no.... ignoranti sono quelli che non conoscono le statistiche! (tutte le domande sono domande sulla percentuale di qualcosa) ammazza che autocompiacimento! :LOL: quando si dice "essere convinti..":D
http://www.linkiesta.it/it/article/...a-150-anni-tra-i-piu-ignoranti-deuropa/37631/
ma il bello di questa che sembra più propaganda che non informazione, è che persino l'ipsos SBAGLIA le risposte! :LOL:
2014 immigrazione al 7%? sbagliato: a fine 2013 era qualcosa più dell'8 e facciamo che sia una media nazionale (il che significa anche qualcos'altro).

http://ucs.interno.gov.it/FILES/AllegatiPag/1263/Immigrazione_in_italia.pdf (ministero dell'interno)
sempre all'ipsos: chi sono gli stranieri dei quali si dovrebbe sapere la percentuale per non essere ignoranti? i bulgari sono stranieri perchè bulgari o non sono stranieri perchè facenti parte della C.E? quali sono le definizioni che prende per buone l'ipsos? naturalmente è tutto lasciato all'interpretazione personale, la sola cosa che una statistica seria NON potrebbe permettersi...:smoke::D
non sarebbe più importante sapere se la crisi degli ultimi 10 anni ha lasciato a casa più uomini o più donne????
si chiede la percentale degli OCCUPATI e le risposte vengono sui disoccupati! l'ipsos non se ne accorge o è un giochetto di parole per confondere le idee?
la seconda. Amen.
Ahahahah giuro che non avevo fatto caso :LOL:! Che boiata!!!
Pensavo fossero delle ricerche a tappeto nelle scuole o a campione con test di conoscenza generale, non domande dove si chiede la "percentuale"! Cosa vuoi che sappia un italiano medio del numero di ragazze madri!
Allora si che si fa presto a trovare il 99% di ignoranti in Italia :LOL:!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
cara veciamarta, non è per fare polemica a buon mercato...ma mi interessa la tua percezione: secondo te i link vengono letti? voglio dire...io mi aspetto che se posto un link, come prima cosa chi mi volesse rispondere andasse a leggere la fonte alla quale mi appoggio...bella o brutta che sia..invece...boh...a me sembra che viene più semplice rispondere e basta, magari rispondere in base a quello che si vuole affermare e del quale si è già convinti, oppure si scarta il link per andare subito al commento del pensiero generale dell'apri-pista come se fosse irrilevante, .insomma, a me pare che i link siano odiati da tutti!:LOL:;)
per non dire baggianate, sono andata a prendere altre fonti, (questa volta ho trovato Repubblica, settimanale che mi aspetto sempre contrario al mio "sentire" proprio per NON essere "di parte"..http://www.repubblica.it/solidarieta/immigrazione/2015/12/02/news/rapporto_ismu-128656311/
.e qui x dicembre 2015 si parla di un 10% in aumento rispetto all'anno prima..quindi il 7 del 2014 da dove esce se nel 1013 eravamo a più 8?
e dovrei abbozzare l'ipsos che dà a pinco pallo dell'ignorante?

..ma vabbè....sempre detto che le statistiche cambiano in base a chi le fa (a quali definizioni si fanno valere, a cosa si intende per "significativo", a come vengono selezionati i campioni, e non ultimo a quale "lettore" si rivolge la "statistica" ecc...) ...sicchè...preciso che la statistica è una cosa seria, la ritengo così importante che dovremmo tutti storcere il naso quando ci vengono fornite statistiche non documentate, che non danno la possibilità di sapere come sono state fatte, questo per principio e per serietà.
 
Ultima modifica:
Alto