• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

Mens Sana

Giardinauta
Comunque la crescita si e' fermata, lo dico solo per considerare che se dovessi traseminare, aspettando 2 tagli non verrei si andasse un po' troppo lunghi....mi prudono le mani?? Noooooo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato non è in una situazione di esposizione totale e pertanto ci si può anche permettere di arrivare un po lunghi se necessario. Ma quelle zone che apparentemente spoglie lo sono effettivaente oppure lo sembrano e basta? Nel primo caso la trasemina è d'obbligo, nel secondo meglio attendere prima di decidere.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il buon vecchio CigolofriulanoDOC non vuole fare autoproclami, ma caro Mens....tu sei il soggetto (non persona) idonea per effettuare questa:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176598-la-tecnica-della-pregerminazione.html
Pensa ai vantaggi nel ridurre i tempi di germinazione......nessuno se lo era ricordato.
Quando il Friulanodagliocchidighiaccio l'aveva postato.....io mi ero chiuso in bagno.:rolleyes:
Perciò ora vai a recuperare i calzini dal cestone.....è già ora di infradito.

Mens Sana

Giardinauta
Ma quelle zone che apparentemente spoglie lo sono effettivaente oppure lo sembrano e basta?

cigolo
Qualcosina ci sarebbe ma stiamo parlando di pochi peli davvero, stile i tre capelli di Omer.
Vero anche che e' la parte a nord est, quindi anche andando lunghi hai ragione, molto ma molto difficilmente si lesserebbe qualcosa.
Ok attendiamo almeno il primo taglio e poi ritorno con immagini e domande.

america

Maestro Giardinauta
Io farei cosi (anche se in realtà non so se lo farei):

Lascio tutto come sta e sto a guardare come si comporta fino a fine estate.
Poi a settembre trasemino dove ci sono punti spogli, venuti male per scarsa semina, casini fatti dal green keeper, ecc.
In quel momento sarà piu facile andare a riparare.
Mentre ora non riesci a capire bene dove traseminare e dove no.

L'anno prossimo ti ritroverai con un t.e. da far invia a tutto il vicinato.

cybercook

Aspirante Giardinauta
maremma schicchera che botta di c*lo che hai avuto! anche la seconda volta bombe d'acqua??a 'sto punto altro che pregerminazione....qui ci vuole posa di prato pronto a rotoli! ma anche così credo che interverrebbe Zefiro con una bella tromba d'aria! che hai combinato di così brutto per meritare tanto?
ad ogni modo credo che come ti hanno già consigliato la cosa migliore sia una nuova semina nelle zone spoglie, al massimo avrai una situazione di overseeding e la selezione naturale del più forte farà il suo corso.
per quelle ondine credo che una rullata tra un paio di mesi ed leggero topdressing a settembre dovrebbero risolvere il problema.
che dite?
P.S. qua al nord tra ieri ed oggi è un continuo bombe d'acqua, e il meteo ha detto che questa perturbazione si sposterà al centro sud tra oggi e domani....io aspetterei a spargere le povere sementi rimaste.

Mens Sana

Giardinauta
Aggiornamenti?
Bro non mi lamento..ho finito oggi di rialzare le piantine spiaccicate al suolo, qualcuna affogata dalle onde di terriccio, qualcun'altra sotto la sabbia, le ho spazzolate con la manina fino adesso, schiena a pezzi, qualcuna non ce la farà , qualcun'altra invece andrà avanti nell'inseiamento. Domani foto.

Dicevo: quando e come concimo? Avrei una voglia tanta di azotare anche le persiane di casa, magari gli do' una scossettina dopo lo shock?
Opero dopo il primo taglio?

E te America ? Te la stai cullando? E' omogenea la germinazione?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dalla nascita mi raccomando, dopo di che non eccederei con le dosi di azoto essendo prossimo al periodo estivo magari aspetterei qualche gorno e poi darei direttamente un prodotto ad alto titolodi postassio

Mens Sana

Giardinauta
Giusto: dalla nascita! Io contavo dalla semina.....arriviamo quasi a giugno, cadrò nella spirale di White me lo sento ) Spoonnn !,

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Award 01.05.14.jpg
Questo è il mio plot di Award-Avalance al 01-05-05
Dose di semina 10g/mq
Dosaggio di P in presemina 4g/mq
Substrato: alternativo ( plastico-sabbioso)
Dosaggio di 1g/mq N il 21/04/14 da solfato ammonico
Dodaggio di 1 g/mq N 02/05/14 da solfato amminico
Irraggiamento diretto 6 ore/8ore massime
Taglio: Rotativo 40mm
.
Caro Mens, si chiama Maelstrom e non semplicemente vortice la spirale che ti avvolgerà.............:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Puoi non crederci ma stavo per citare il tuo post dove annunciavi tale posa, chiedendoti i progress !
Allora: da dove si inizia ?

Ma certo: plastico sabbioso ??
Quanto e' esposto il plot ?.
Dopo quanto e' arrivata (penso) a 6 cm per poi portarla a 4 ?

Basta così , mi studio intanto i dosaggi..delle somministrazioni ( al prato )..MA io e TE DOBBIAMO parlare! Lo sai !?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La semina è della prima settimana di aprile....buone le temperature iniziali per poi crollare. Germinazione in 16 gg. Molto lenta nella crescita, manca anche una certa quantità di luce per svilupparla. Quando è arrivata a 40mm ho iniziato a tagliarla facendogli il pelo. La dose di semina è scarsetta (10g/mq). Settimanalmente continuerò a fornire 1 g/mq di N per un totale di 4 g/mq mensili. Man manoi che le giornate si allungano e il sole si alza, le ore di luce diretta aumentano fino ad un massimo di 8 ore/gg. Si....si sono pochine.....
Attualmente un altro plot (di agrostide free) la sta minacciando.....ha già preso possesso dei muri di cinta. Inizia l'assedio. Da Cartagine Passo!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ottimo plot...ma......la poa annua selelezionata insieme alle erede tempo fa, come sta?

E scusa se insisto potresti allargare la foto? Sai, qualche tempo fa.."anni ormai" ci avevi promesso di scoprire il lato dietro casa...che tieni gelosamente e rigorosamente top secret.......grrrrrrr

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Massi......sai mica dov'è finito Cigolo? Ah...già, dovrebbe essere a Milton keynes (polo logistico Red Bull F1 team) per il Gp di Barcellona:D
La foto del mio laboratorio è ancora celata dal segreto di stato....anche se Renzi li vuole declassare.....aspettiamo a vedè!
La sorella annua è nel bidone delle ramaglie....

america

Maestro Giardinauta
Questo è il mio plot di Award-Avalance al 01-05-05

Soluzione 1: la data è corretta ed è una foto di nove anni fa

Soluzione 2: volevi scrivere 01-01-15 perchè tu in realtà sei come il dott emmet brown di ritorno al futuro e ti sei costruito una macchina del tempo con una vecchia alfa arna e sei avanti a noi di un anno e sai tutto di noi

Soluzione 3: volevi vedere chi è attento e vigile a questi dettagli :D

Ultima modifica:
Alto