• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

america

Maestro Giardinauta
Se aderisci alla setta dello Spoon Feeding potremmo contrattare in fretta, al momento resti nel limbo prodotto dal facile-bello granello rivestito. Il dosaggio di 25-0-15 potrebbbe essere 28 g/mq (pari a 7g/mq di N e 4,2 g/mq di K).....oppure se utilizzi solfato ammonico (ricorda inoltre che la reazione è acida.....abbassa un pò il pH del terreno:food:) dosaggio 5 g/mq di (NH4)2SO4 ogni settimana.

Quello che mi turba e non mi convince dell'alimentazione col cucchiaio è:

come faccio a distribuire "solo" 500 gr di prodotto su 100 mq?
Dell'altro ci vogliono 2800 gr e sono una quantita più facile da gestire rispetto a 500 gr.

No?

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Se non erro, tempo a dietro il buon White diceva, passatemi il termine "diluire" in rapporto 1:10 il prodotto da somministrare con sabbia silicea e poi distribuire sul te. Poi se il guru pesta il concime sul mortaio per rendere la miscelazione perfetta, qui mi fermo e tolgo il cappello! Classe pura!

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
Insegnatemi come perché non vi seguo......

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Immagino con l'acqua, in 5-10L diluendo gli ammendanti (alla dose di White per mq) per poi passare esattamente come passi un finghicida.
Almeno io, stanotte, mi sono fatto questo film per la prossima settimana.
Il problema (mio) e' che se passo un lenta cessione vado dritto per due mesi e mezzo minimo, metti che a giugno arrivano 30gradi, con uno stress control da 25% di azoto sono bello che fregato.
Insomma: più che amore diventa necessita', poi si sa', da cosa nasce cosa....))

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se usi un concime ricoperto non ha senso scioglierlo in acqua perchè perderebbe tutte le sue proprietà (e non siscioglierebbero i grani ricoperti), in questo caso lo devi mescolare a della sabbia per spargerlo al meglio (oppure usa anche il carrello se riesci a settarlo per quel dosaggio). Se invece passi la linea del piave e aderisci alla setta dello spoon feeding devi prendere un concime non ricoperto ne a lenta cessione, scioglierlo in acqua e spruzzarlo sul prato come fa il collega @whitesand

Mens Sana

Giardinauta
Certamente Cigolo,
davo per scontato che America leggendo stasera no, ma domani alle 6:15 ( quando connette) desse per scontato tutto ciò ))

cigolo

Esperto Sez. Prato
metti che a giugno arrivano 30gradi, con uno stress control da 25% di azoto sono bello che fregato.
nhaaa .... non abbiate paura .... l'erba va in seria difficoltà avvicinandosi ai 30° di media giornaliera per più giorni consecutivi e servono quantitativi di azoto ben superiori per stecchirla, non si certo con un prodotto ricoperto come lo stress control .... non passatemi dalla paranoia per infestanti a paranoia per i concimi :)

cigolo

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
nhaaa .... non abbiate paura .... l'erba va in seria difficoltà avvicinandosi ai 30° di media giornaliera per più giorni consecutivi e servono quantitativi di azoto ben superiori per stecchirla, non si certo un proddotto ricoperto cme lo stress control .... non passatei dalla paranoia per infestanti a paranoia per i concimi :)

cigolo
....ammetto che la paranoia diventi la paranoia del prato...ed ammetto che va scrollata di dosso e viverlo in maniera più equilibrata, che non vuol dire certo menefreghista, ecco: equilibr...ronffff.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nei nostri dialoghi MASSONICI, io ed il mio fedele "compare" Max75 siamo arrivati alla versione 2.0 dello Spoon Feeding (per gli amici SF):D
Nella prima versione (la prova è durata circa 1 anno) la somministrazione di NPK avveniva esattamente come citato da Paolo 72.
La cosa che a me dava "un pò di noia" e di cui ho parlato con Max erano alcuni difetti di natura manuale.
-avevo notato una crescita non uniforme su tutto il t.e
-la larghezza della lamina non uniforme
-la colorazione del manto.
La cosa era poco visibile agli occhi esterni, tutavia, non mi convinceva.
Premetto che questo non ha mai minato la certezza del metodo.
Abbiamo pensato pertanto di uniformare la distribuzione passando dalla forma solida a quella spray. Esattamente negli stessi quantitativi previsti dalla ricetta, eliminando però la forma ammoniacale dell'azoto a favore della sola forma ureica (per una serie di motivi). Il metodo prevede la somministrazione come un normale funghicida differenziandosi da quest'ultimo solo per una microirrigazione a distanza di 1 ora dalla somministrazione. Questo molto in sintesi......molto in sintesi. A parte Max (e qualche adepto segreto) credo che il solo Cigolo a sto punto mi segua nelle motivazioni tecniche.

america

Maestro Giardinauta
Nel mio caso specifico ho a disposizione un carrello spargi concime......
Settarlo per bene vuol dire praticamente tenere chiuso quasi del tutto la regolazione.....

Mha......

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa è che a sto punto non ti convince? Il carrello lo puoi anche mettere da parte.....non ti serve più. Si va di spray
La cosa veramente bella di questo metodo è il controllo TOTALE della crescita del prato, la possibiltà di intervenire in ogni suo aspetto e bilanciare la dieta a seconda del clima. Quando compri un prodotto slow release, trovi scritta la destinazione del prato a cui fanno riferimento le dosi indicate, lo sfruttamento, il regime di taglio, il periodo climatico ottimale, le essenze da nutrire?????
Ad esempio, un prato in ombra composto da festuche fini, tagliate a 60cm non si nutre come una arundinacea e tantomeno una poa o una agrostide in pieno sole. Eppure sul sacchetto non viene menzionata la destinazione finale. Viene indicata la dose es. 40g/mq....STOP
CigoloFriulanoDOC aveva infatti postato una bella pubblicazione da integrare a questo metodo "Minimun level for sustainable nutrition".
Per aderire alla setta dello SF bisogna essere convinti......anche Cigolo è un mentore solo che lui è arrivato alla fase 3.0 (quella degli scarti di magazzino):love:
Hai avanzato mezzo sacchetto di concime per il bonsai NPK 18-12-80:D non c'è problema, Cigolo lo sa usare!
E questo è SF 3.0 extreme...

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
[QUOTE=white sand;
CigoloFriulanoDOC aveva infatti postato una bella pubblicazione da integrare a questo metodo "Minimun level for sustainable nutrition".

....l'ho scaricato! E' un'ora che rivolto l'HD alla ricerca del file e non lo trovo!! Per cortesia Cigolo potresti indicare il post dove trovarlo?
Ti ringrazio molto.

Paolo

america

Maestro Giardinauta
Ragazzi qui siamo off topic alla grandissima....

Invito il nostro white a creare il topic ufficiale per il spoon feeding 2.0 e gia che ci siamo cigolo a creare il 3.0 extreme :D

Alto