@Grappino: le vostre tecniche persuasive con me non funzionano, dillo anche agli altri, non mi avrete mai! E poi mica ho spalato 7mc di sabbia per mollare al primo anno e mettere quell'insal...(scherzo Green)...))
@Cigolo: grazie dell'eloquente spiegazione. No, non sono belle notizie, hai inoltre colto la beffa, mi spiego.
Tu fai un prato tecnico, scegli una coltivar fina, elegante, scura..e per assurdo un problema come questo risulta molto piu' evidente, disturbante e degradante che se tu avessi qualcosa di un po' più diciamo "rustico". Avvilente.
In considerazione di tutto quello che mi dici, temo che dovrò prepararmi davvero a rifare tutto di nuovo, temo altresì di essere entrato in una spirale perversa ma oramai ci sono dentro con tutte le scarpe, tutta quest fatica perché non sia vana, mi impone di riprovare di nuovo, se sfilasse tutto liscio sono convinto che chiudendo come si deve, il problema quantomeno verra' notevolmente ridimensionato.
Adesso nelle parti spoglie la Poa annua ha preso completamente possesso della situazione e mentre la Award e' ferma, questa va che e' un piacere anche adesso....( difficile presentarsi ai nastri in primavera, con una situazione "pulita" e pronta ad una trasemina....uff
Sul discorso dell'apparato radicale corto e stressabile da irrigazioni infrequenti avrei un dubbio, in quanto anche la Award non e' che sviluppi radici chilometriche ) insomma: il nemico stavolta, ha lo stesso profilo e caratteristiche dell' amico, un bel rebus.