• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rapida: NuBlue Kentucky Bluegrass!

cigolo

Esperto Sez. Prato
WOW questo è il mio messaggio numero 10.000 (chissà quante boiate ho scritto in questi anni :lol:). Grazie Mens! :)

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Cigolo i complimenti te li meriti tutti.
Gazie anche da parte mia per la tua disponibilità e la tua giusta dose di ironia che in una comunità virtuale non deve mai mancare.

Inviato con tapatalk 4

Grappino

Esperto Sez. Prato
ahahahahahah cigolo mi sa che ne ho scritte più io in 300 che te in 10.000 :)

Auguri auguri auguri, green ormai dovrebbe essere qualificato come super esperto di tutto ciò che ha a che fare col regno vegetale..... sono sicuro che prima dei 20.000 troverai il modo per far si che gli steli d'erba collegati tramite cavetto USB aggiornino automaticamente i tuoi fogli Excel :)

:tupitupi::tupitupi:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che posso aggiungere? Non appena mette una sua foto, nè faccio un busto in bronzo come Stalin e lo ereggo sul cucuzzolo del camino. Vai CigolonefriulanoDOCDOCG...............:ciglione:

Mens Sana

Giardinauta
Aiuto: Poa annua!
Il danno dell'alluvione del tutto anomala subita quest'anno in fase di semina non si limita alle ampie zone spoglie: queste ultime infatti stanno diventando fecondi serbatoi di infestanti, le quali in prevalenza si distinguono nella antipaticissima ed anti estetica Poa annu!
Con il suo caratteristico "ceppo" a cesto con base gialla, mi sta mettendo in crisi in quanto si sta velocemente spandendo in tutto il prato, trovando resistenza solo dove la Award ha chiuso bene. Trovo anche infestanti a foglia larga ma mi preoccupano molto meno in quanto molto piu' facili sia da estirpare a mano che a contenere chimicamente la prossima stagione vegetativa.
L'altra invece mi sembra molto piu' difficile da "risolvere" se non come una volta Cigolo mi prospetto ': rifare tutto.
Ci sono metodi e/ o consigli da suggerirmi? Estirpare a mano e' molto difficile, ci sono zone dove vedo Award e Poa annua assemblate insieme, quando tiro via un ciuffo della maledetta mi viene dietro anche una quantità importante della graziosa KBG, temo che alla ripresa vegetativa il problema non possa che acuirsi.....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una soluzione c'è mens....... A primavera srotola un bel tappetino di japonica o macro sufficientemente resistente alla frescura senese e passa la paura!!!!! :)
Dai su, convertiti anche te :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo c'è poco da fare contro la poa annua, come tu stesso hai notato il modo migliore per contrastarla (almeno fino a quando non verranno commercializzati prodotti veramente efficaci) è quello di mantenere un manto fitto che le lasci poco spazio per svilupparsi e le impedisca di germinare copiosamente (meno luce al suolo = meno nascite) magari usando anche un antigerminante che riduca la germinazione (purtroppo anche con l'antigerminante azzerare le nascite è praticamente impossibile). La poa annua e la poa comune sono due brutte bestie (specialmente su prati dalla colorazione molto scura dove la differenza cromatica può risultare notevole), la prima nasce anche sui sassi ma almeno gran parte dei genotipi sono annuali, la seconda invece è perenne e quindi una volta nata ben più difficile da eliminare (quest'autunno ho notato anche sul mio prato una piccola zona infestata da quella che credo essere poa comune e mi sto già preparando psicologicamnete per un diserbo totale nel punto in questione ... sigh). Tra tutte queste non confortanti notizie almeno una positiva c'è, essendo specie che prediligono il fresco da primavera inoltrata a inizio autunno cresceranno ad un ritmo poco sostenuto e saranno molto meno visibili (irrigazioni profonde e infrequenti durante i periodi caldi tenderanno a stressare queste specie in quanto dotate di apparato radicale poco profondo).

cigolo

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
@Grappino: le vostre tecniche persuasive con me non funzionano, dillo anche agli altri, non mi avrete mai! E poi mica ho spalato 7mc di sabbia per mollare al primo anno e mettere quell'insal...(scherzo Green)...))

@Cigolo: grazie dell'eloquente spiegazione. No, non sono belle notizie, hai inoltre colto la beffa, mi spiego.
Tu fai un prato tecnico, scegli una coltivar fina, elegante, scura..e per assurdo un problema come questo risulta molto piu' evidente, disturbante e degradante che se tu avessi qualcosa di un po' più diciamo "rustico". Avvilente.
In considerazione di tutto quello che mi dici, temo che dovrò prepararmi davvero a rifare tutto di nuovo, temo altresì di essere entrato in una spirale perversa ma oramai ci sono dentro con tutte le scarpe, tutta quest fatica perché non sia vana, mi impone di riprovare di nuovo, se sfilasse tutto liscio sono convinto che chiudendo come si deve, il problema quantomeno verra' notevolmente ridimensionato.
Adesso nelle parti spoglie la Poa annua ha preso completamente possesso della situazione e mentre la Award e' ferma, questa va che e' un piacere anche adesso....( difficile presentarsi ai nastri in primavera, con una situazione "pulita" e pronta ad una trasemina....uff
Sul discorso dell'apparato radicale corto e stressabile da irrigazioni infrequenti avrei un dubbio, in quanto anche la Award non e' che sviluppi radici chilometriche ) insomma: il nemico stavolta, ha lo stesso profilo e caratteristiche dell' amico, un bel rebus.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto ti possa essere di sostegno, la poa annua sub annua è come detto dal SuperfriulanoDOCDOCG una bestiaccia. Solo un folle penserebbe di tralasciarla sperando in un suo ridimensionamento nel tempo. La lotta è improba e ti vede perdente già allo start. Dele resto la sua capacità sementifera e la longevità degli stessi (semi) la rendono distruttiva come la peste a Milano nei promessi sposi di memoria Manzoniana:D
Tra tutti gli ecotipi germinabili sul prato la annua var annua è la peggiore (a differenza della Compact o della Reptain....che ho cercato in passato:fischio:). Dal punto di vista della gestione agronomica è pur sempre possibile contrastarla minimizzandone il potenziale cadenzando con cura certosina i valori nutrizionali e irrigui.....ma è pur sempre un paliativo con medi benefici. Se il numero di individui deplorevoli e indesiderati surclassa quello della Award conviene fare un reset del sistema. Oppure puoi intanto evitare che a primavera vada a semenza (obbligatoria) cercando di spingere la "bella" a farsi largo a spallate (not easy). Questo è un problemuccio che spesso sovviene nelle semine autunnali allorquando le nuove sementi stentano a completare il ciclo di crescita.
Hai tutto il mio sostegno.....magari mettici pure qualche foto. I like it:love:

Mens Sana

Giardinauta
Per quanto ti possa essere di sostegno,
Tu non puoi, tu sei il mio sostegno!
Ok resetto, per adesso lo scrivo e basta , per digerirlo ed accettarlo mi ci vorranno un paio di mesi, la parola glifosate mi da la nausea solo a digitarla.

Leggo con piacere un'altra splendida notizia: la annua e' tra tutti gli ecotipi germinabili su prato, "solo" la peggio bestia con la quale si possa avere a che fare!
Be' dai, non malissimo insomma, poteva andare peggio, come affogare durante l'alluvione !!! Maremma.....
Prima o poi piastrello tanto! Altro che macro! Appena trovo il forum ....
In settimana metto le foto, magari vedendo la situazione vi viene in mente qualcosa ))
Per ora molte grazie)) come al solito ))
Solo la peggio in tutta la natura.....maremm....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ridete.....ridete. Intanto c'è chi ha fatto incetta di ansiolitici per questa faccenda.
@Massi75 procuragli anche le uscite deluxe di Gin Fiz.:fischio:

Mens Sana

Giardinauta
Salve !
Cerco corda ( mi cantino ) per Fendere Stratocaster, prezzi modici, grazie.
Ops ho cannato Forum, vabbe' allora: Cigolo si e' già candidato ? E' sceso in campo? Io alla prossima voto solo Lui nel caso, fatemi sapere, la sezione di Siena aspetta con ansia dritte sul caso.
Glifosate: aime' devo imbracciare di nuovo la pompa, la domanda e' ? Quando? Siccome mi sarei abbastanza rotto i c....i, in linea di massima, vorrei un Prato decente per questa stagione e non vorrei partire in ritardo.
Immagino pero' che per mangiarsi il veleno, l'erba debba appunto ritornare a mangiare, quindi ripresa vegetativa? D'altro canto pero' vedo che la Poa Annua va come un treno anche adesso, non so quindi che pesci prendere, quando posso resettare tutto? Non vorrei aspettare maggio insomma.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve !
Ops ho cannato Forum, vabbe' allora: Cigolo si e' già candidato ? E' sceso in campo? Io alla prossima voto solo Lui nel caso, fatemi sapere, la sezione di Siena aspetta con ansia dritte sul caso.
+ prati per tutti! :lol:
Glifosate: aime' devo imbracciare di nuovo la pompa, la domanda e' ? Quando? Siccome mi sarei abbastanza rotto i c....i, in linea di massima, vorrei un Prato decente per questa stagione e non vorrei partire in ritardo.
Immagino pero' che per mangiarsi il veleno, l'erba debba appunto ritornare a mangiare, quindi ripresa vegetativa? D'altro canto pero' vedo che la Poa Annua va come un treno anche adesso, non so quindi che pesci prendere, quando posso resettare tutto? Non vorrei aspettare maggio insomma.....
Io aspetterei inizio marzo per il glifo .. 2-3 settimane affinchè faccia effetto e poi via di semina non appena le temperature medie si stabilizzeranno almeno sopra i 10° (ca fine marzo/inizio aprile a seconda dell'annata).

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve !
Ops ho cannato Forum, vabbe'
Hai proprio sbagliato forum. Quà si parla di tegami, pentole e supellettili da cucina. Vuoi sapere come affilare i coltelli da carne rossa? Le forbici da pollame? Il nostro maestro d'ascia è il sig.Cigolo......mi sembra faccia le pentole ma non i coperchi!!!!!!!!!!!!:lol:
Per il resto non rispondo:lingua:

Mens Sana

Giardinauta
Uso il mio 3D per non impestare quello degli altri ma volevo rispondere a Cigolo dicendo che si, la annua sta spigando, aiuto !
Pensavo di passare con un taglio basso per aspirare i semi, prima di sabato non potrò passare il glifo, ho una settimana molto calda, non ho altre idee per parare questa serpe in seno che, mi rovinasse di nuovo il lavoro, mi porterebbe al definitivo esaurimento nervoso )

Se pero' mi dite che, passando subito il diserbo sterilizzerei anche le sementa delle spighe, be' un'oretta cercherei di trovarla in tutti i modi....taglio? Diserbo? Oppure diserbo e taglio?

Alto