• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La tecnica della pregerminazione

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, a molti di voi sarà capitato di ritrovarsi il prato con qualche zona spoglia causata da una germinazione non ottimale o da qualche "disgrazia" intercorsa tra semina e germinazione, oppure con zone del prato che per qualche motivo si sono rovinate (malattie, talpe o danneggiamenti vari). In quasti casi, se il clima è favorevole, è possibile intervenire con una trasemina riparatrice ma cosa fare quando il clima non è ottimale o semplicemente si vuole accelerare l'indesiamento dell'erba traseminata? L'esperienza dei manutentori degli impianti sportivi ha permesso di mettere in pratica la tecnica della pregerminazione che è in grado di accelerare considerevolmente il processo di insediamento o renderlo possibile qualora il clima fosse sfavorevole (attenzione, con questa tecnica non si possoo fare miracoli, scordatevi ad esempio di metterla in pratica a dicembre o gennaio perchè il rischio di insuccesso sarebbe elevato).

Come avrete già intuito la tecnica in questione consiste nel far pregerminare le sementi prima di posizionarle sul terreno, per metterla in pratica è sufficiente:
-Inserire le sementi da pregerminare in un sacchetto permeabile (per piccole quantità anche un calzino potrebbe andare bene) e metterle ammollo per 12 ore in un recipiente d'acqua a circa 18° (tra 15° e 20° può andar bene) che andrà riposto in una stanza con temperatura di 15°-20°
-Dopo 12 ore estrarre il sacchetto e lasciarlo sgocciolare per altre 12 ore sempre in un ambiente tra i 15° e i 20°
-Ripetere i passi precedenti per almeno 2-3gg avendo cura di sostituire l'acqua ogni volta
-Alla fine dell'ultimo ciclo di sgocciolatura mescolare le sementi a del terriccio misto sabbia e spargerle sulla/e zona/e da rigenerare e mantenere umido fino a completa germinazione

Note:
-Una volta creato il composto sementi pregerminate/terriccio questo andrà distribuito sul prato il prima possibile, è fondamentale non farlo seccare
-Per scongiurare attacchi di pythium è possibile aggiungere all'acqua di pregerminazione del propamocarb
-Il processo di pregerminazione è irreversibile, ciò significa che una volta iniziato le sementi andranno utilizzate o diventeranno inservibili
-Il quantitativo di sementi pregerminate necessario è leggermente superiore a quello delle nuove semine
-Se per qualche motivo alla fine del ciclo non si potesse traseminare (es pioggia) è possibile rallentare per qualche giorno la germinazione riponendo le sementi pregerminate in frigo

Saluti e buona pregerminazione,

cigolo
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Interessante!
Manca però il file PDF da scaricare per white. Lo sai che ne va matto :D

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 

Mens Sana

Giardinauta

Amoreee, le calze della befana le ho prese tutte io, per la bimba ricomprale e non mi rompere...ti avevo già parlato di quel Sig. del forum che vive nel profondo nord est....l'idea è stata tutta sua....ah se domani ti và la pasta ci sono dei negozi che le pentole le vendono anche!!!
Ops, buonasera) quindi si parlava di? ah di Topic a pipa di cocco? Eccolooooo.......Cigolo tvb (io), in casa mia oramai sei croce e dlizia, ai più astuti distribuire le differenti opinioni ))
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sapette che faccio? Mi trasferisco in Friuli anch'io.....sarà l'aria buona, l'acqua cristallina....il segnale del digitale terrestre "scarso".....che uomini e donne friulane riescono a mettere al mondo "persone/PC" del genere. Quando sbaracco le bents.....rifaccio il prato tutto "in your way" parafrasando Frank Sinatra.:lol:
Ditemi voi come faccio a dormire stanotte!!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
.....che uomini e donne friulane riescono a mettere al mondo "persone/PC" del genere.
Usano la pre germinazone per accorciare i tempi! Tu ti rendi conto? Fra i loro frigoriferi ed il tuo laboratorio io non so piu' che pesci prendere qua, se qualcunaltro ha qualcosa di strano da tirar fuori lo faccia ora o mai piu', ho un'eta che ha bisogno di sicurezze io....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Cigolo la tecnica da te illustrata ha senso farla anche in questo periodo? Oppure porta dei risultati solamente nel periodo autunnale.
Thx.

Inviato con tapatalk 4
 

america

Maestro Giardinauta
Cigolo la tecnica da te illustrata ha senso farla anche in questo periodo? Oppure porta dei risultati solamente nel periodo autunnale.
Thx.

Inviato con tapatalk 4

Non ho capito cosa intendi dire.
A mio avviso non ci sono problemi a farla in primavera o in autunno se è questo quello che intendevi dire.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ottima cosa, penso che sperimenterò non appena le temperature del suolo saranno propizie.
a proposito, grazie Cigolo dello schemino giorni per germinare\temperatura suolo, un'altra cosa che non sapevo..no ma grazie davvero, eh!
così da metà marzo in poi, oltre a passare la scopa sul prato facendomi dare del matto da tutto il paese, mi vedranno pure misurare la febbre al terreno col termometro per arrosti...
va beh!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma quanto deve essere,o meglio non deve scendere,la temperatura del suolo,affinchè i semi germoglino? Io ho una piccola striscia che ho traseminato con terriccio sabato. Qua fa caldo,ma di notte si arriva anche a 2gradi
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
a naso credo che quelle indicate debbano essere le temperature minime,perché è vero che il terreno non subisce gli sbalzi termici dell'aria e rimane molto più costante, ma è anche vero che non si semina a 10 metri di profondità, bensì sulla superficie...
 

marcobri

Apprendista Florello
la sperimentai 2 anni fa cigolo dopo aver letto un articolo su internet...in generale qualke bel giorno si guadagna...io pero' sn troppo incresciuso :D con tutti qui passaggi:Saluto:
 
Alto