• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

A

amarilli

Guest
Riguardo ai pesci ,io so che hanno bisogno di molta cura ,complicate le "farine per l'alimento di varie speci ,l'ossigenzione delle vasche ecc..................Sembra una barzelletta ,ma non lo è ..."Avevo un pozzetto antico che serviva per attivare una parte di impianti che allora i miei nonni avevano nella floricultura ,era un metro ed 80 cm di profondità ed era ormai pieno di acqua piovana ed erbacce ai bordi ,poichè ero andata al lunapark ed avevo vinto una bustina di pesci rossi (non so se esistono sempre i pesci e neppure i lunapark!!) non avendo voglia di portarli a casa e vederli morire per l'incapacità di accudirli ,li liberai in quel pozzetto ........a distanza di anni ,senza dargli niente sono diventati della grandezza delle "spigole 0 branzini " apparivano nell'acqua melmosa e si riproducevano ......No so che fine abbiano fatto e come si siano estinti ,forse per la siccità ...

Torakikiii

Giardinauta Senior
Complimenti Torakikii, davvero un bel giardino, molto ordinato, sono curioso di vedere la vite canadese negli anni, immagino lo spazio dietro la grata diventerà una camera segreta..
Poi colgo occasione perché vorrei chiedere consiglio per la scelta di un albero da frutto ma non ho idea se posso aprire un nuovo forum o devo compilare la mia domanda in un forum qualsiasi, prima di intasare questo preferivo chiedere..grazie!
Grazie @DonPeppeSole, ossequi! :LOL: Incredibilmente, senza suggerimenti, hai colto l'idea della camera "segreta" (si fa per dire) che pian piano si sta formando. Ancora qualche anno di pazienza e ci siamo. Alla sua terza primavera, la vite dovrebbe quest'anno coprire quasi tutto, sono curioso. La zelkova inizia a toccare l'acero campestre creando una volta verde menter resta aperto un varco da sud-ovest per ricevere il sole. La struttura c'e', adesso mancano solo i dettagli (decori e piante basse). Fra un mesetto dovrei avere la crescita intera e poter fare qualche foto.
Come ti ha suggerito @monikk64 ti conviene aprire una discussione specifica alla tua richiesta nella sezione indicata, dove qualcuno di espero ti potra' aiutare. Il mio e' al 99% un giardino "decorativo" se si esclude qualche pianta di frutti di bosco ed un albicocco che forse non arrivera' a fine anno ;)

A

amarilli

Guest
Buonasera Stefano ti avevo chiesto di aiutarmi a capire se devo risponderti su Replica ,oppure in questo spazio dedicato Grazie in anticipo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera Stefano ti avevo chiesto di aiutarmi a capire se devo risponderti su Replica ,oppure in questo spazio dedicato Grazie in anticipo
Chiedo venia ma non ho capito niente.
Cosa devi fare?
1) Recuperare tue vecchie discussioni che non trovi più
oppure:
2) Fare specifiche domande su un problema di giardinaggio o altro: per quello devi aprire una discussione nuova in una delle specifiche sezioni nelle quali è suddiviso il forum.
Attendiamo gli eventi...

A

amarilli

Guest
Oggi piove a terrazzo a piano fotografo il mio mal curato melograno mignon .Mi sembra di aver visto nel giardino di Torakikiii ,ma non trovo piuù di chi !!! L'unica Margotta non riuscita è state quella del melograno albero ........in campagna

Allegati

• IMG_20200421_162150.jpg
    IMG_20200421_162150.jpg
    661 KB · Visite: 0
A

amarilli

Guest
Chiedo venia ma non ho capito niente.
Cosa devi fare?
1) Recuperare tue vecchie discussioni che non trovi più
oppure:
2) Fare specifiche domande su un problema di giardinaggio o altro: per quello devi aprire una discussione nuova in una delle specifiche sezioni nelle quali è suddiviso il forum.
Attendiamo gli eventi...
1) ok la prima..................!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi piove a terrazzo a piano fotografo il mio mal curato melograno mignon .Mi sembra di aver visto nel giardino di Torakikiii ,ma non trovo piuù di chi !!! L'unica Margotta non riuscita è state quella del melograno albero ........in campagna
ma il vaso del melograno come mai non è pieno di terra fin quasi all'orlo?

A

amarilli

Guest
Ho detto vasi trascurati a terrazza a piano(sottostante) infattista cercando disperatamentee di sopravvivere alla mia incuria......
Avevo pensato di portare il melograno alberello , del quale avevo fatto la Margotta in terrazza ,alta ,fare una composizione con melograno standard a fianco a l melograno mignon ,poi la margotta non ce l'ha fatta e mi sono dimenticata il melograno mignon ...infatti è trascuratezza sia lasciargli i frutti attaccati fino alla nuova vegetazione ,sia non riempire il vaso di terra

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avevo pensato di portare il melograno alberello , del quale avevo fatto la Margotta in terrazza ,alta ,fare una composizione con melograno standard a fianco a l melograno mignon ,poi la margotta non ce l'ha fatta e mi sono dimenticata il melograno mignon ...infatti è trascuratezza sia lasciargli i frutti attaccati fino alla nuova vegetazione ,sia non riempire il vaso di terra
se empi il vaso di terra devi sollevare la pianta e mettere la nuova terra sul fondo dopo il drenaggio: il colletto (il punto di passaggio tra radici e tronchetto) deve sempre essere fuori terra: in gergo "deve sentire le campane".

A

amarilli

Guest
OK Stefano lo farò , l'ho tracurato molto ed è già da tanti anni che si accontenta dell'acqua ,pensa la mia poca simpatia sta nel fatto che mi piacciono tantissimo i melograni ,in campagna ho 5 alberi e tantissimi frutti a novembre di ogni anno ,questa piccola pianta migno fa quei piccoli frutti inutili. Capita a volte che quando una pianta la consideri ..tutto ad un tratto muore ,perchè in realtà stava bene dove stava

monikk64

Fiorin Florello
Danielep ,io ho provato a fare la margotta di diverse specie ,cominciando dal limone ,perchè è abbastanza costoso ed abbastanza difficile ,due motivi per i quali valeva la pena,ho pensato che allevandolo da una pianta che curo da 5 anni avesse le stesse caratteristiche .......in effetti è stato così fino a che ho tenuto il vaso accanto all piante madre,ma chiaramente quando dalla campagna l'ho portato in citta e messo all'ottavo piano al vento èdiventato un altro limone ,diversi i tempi di fioritura ,il verde della foglia ...........e nonostante cosa si possa sembrare il limone in campagna pur essendo in terra e non in vaso è rimasto coperto dall'ombra dei cipressi e degli eucalipti e quindi è molto verde ma non fa piu limoni ,invece quello in città è pieno di fiori .....ho il ligustrum nato da margotta .........Ma se ti interessa sapere come ho fatto ....mi sono attenuta agli insegnamenti sul web ,ho raschiato a Marzo un ramo che andava su bello diritto ad un metro dalla cima , ho messo una plastica ,quella con le bollicine e l'ho legata in basso rispetto ai 5 cm della raschiatura sul ramo l'ho buttato radicante (polvere bianca) un po di terriccio ho fatto una specie di ogiva (forma ad uovo )ed ho legato anche al di sopra dell'intaglio sul legno ,una legatura in modo tale da poterla riaprire per dare l'acqua e non fare mai seccare il panetto ad ogiva,bagnando questo panetto va pressato perchè rimanga compatto e non precipiti ...........ho aspettato ,bagnando circa ogni 6 giorni e non lasciarlo seccare ,e dopo 5 mesi ho tagliato il ramo principale e ho trasferito in un vaso di 30 cm questa piantina gia alta 1 m con il suo panetto di terra e radici .L'unic fallita è stata la margotta dell'albero di melograno ,
Continui ad essere sulla discussione di Torakikiii!!!!!!
Hai già aperto una tua discussione, trasporta questo messaggio facendo copia-incolla, quando hai fatto, clicca su "elimina" così togli il messaggio da qui e rimane nella tua discussione!

Ultima modifica:
A

amarilli

Guest
Hai già aperto una tua discussione, trasporta questo messaggio facendo copia-incolla, quando hai fatto, clicca su "elimina" così togli il messaggio da qui e rimane nella tua discussione!
Spero che sia sufficiente quella che ho cancellato

danielep

Florello Senior
Eh, sì, @monikk64 non tollera divagazioni, è una Moderatrice nata :p:p:p:p:p:p:p
Solo questa, Ivan, concedimela, poi torniamo solo sul tuo giardino;)

A

amarilli

Guest
Eh, sì, @monikk64 non tollera divagazioni, è una Moderatrice nata :p:p:p:p:p:p:p
Solo questa, Ivan, concedimela, poi torniamo solo sul tuo giardino;)
Io ho fatto l'eliminazione di quello che potevo eliminare ,quello che non si fa eliminare non posso farlo magicamente sparire ,comunque ho aperto una nuova discussione intitolandola sulle margotte ..tu eri l'interessato quindi va bene così saluti a tutti ..spero di imparare qualcosa sul giardinaggio ,altrimenti vado su un forum tecnico d'informatica

Alto