Dio, ma il crispifolium devi portarlo a una mostra fotografica...Ecco qualche foto nuova. Si intravede qualcosa che non sia verde finalmente ma moooolto altro si sta preparando.
1) vista d'insieme... di qualche giorno fa, ora la vite canadese ha iniziato a riempire anche il graticcio! C'e' poi il mirtillo, il ribes, una deutzia, una ortensia...
2) un esperimento con quel che avevo in casa. Ho eletto @danielep a mio sensei privato In realtà ho scaricat.... oops avuto l'occasione di leggere un libro sui minibonsai ed avendo tipo 10 piantine di quercia perche' non provare??
3) Questo chiamiamolo Lillà che altrimenti prendo parole di nuovo che profumo!
4) Ipno-hosta
5) vista verso le aromatiche e quello che oramai e' a tutti gli effetti un albero di alloro! E poi vicino c'e' l'erba luigia che butta, pronta per fare altro liquore!
6) si sveglia la ninfea!! Ed i miei pesci isterici che mi osservano
7) la felce che fa le sue cose da felce...
8-9) un paio di Bzzzz...sono ovunque in questo periodo, impossibile non fotografarle. Brave, lavorate almeno voi.
10) il solito acer crispifolium in tutta la sua gloriosa bassezza
Vedi l'allegato 556163 Vedi l'allegato 556166 Vedi l'allegato 556169 Vedi l'allegato 556171 Vedi l'allegato 556173 Vedi l'allegato 556175 Vedi l'allegato 556177 Vedi l'allegato 556178 Vedi l'allegato 556180 Vedi l'allegato 556181
pitixi circinnata è il nome tecnico dei "gomitoli" della felce che sono rivolti verso l'interno della pianta.la felce che fa le sue cose da felce...
Bellissimo il Loropetalum!eccomi qua. Niente, ancora pochi fiori da me, mi godo quelli degli altri ed i vari angoletti del giardino. Al momento e' tutto in crescita ma sembra non crescere mai abbastanza velocemente!
Ma poi mi ricordo che il bello e' vedere le cose schiudersi pian piano, ma l'impazienza resta sempre.
Un po' sono cose viste e riviste, innanzitutto perche' non c'e' modo di comprare nulla di nuovo e poi perchè puoi fotografarlo da tutte le parti ma lo stesso albero sara' sempre lo stesso albero.
Ma vabbè, io ci sono affezionato a tutto sto verdume che invecchia insieme a me.
Vedi l'allegato 552608 Vedi l'allegato 552612 Vedi l'allegato 552613 Vedi l'allegato 552615 Vedi l'allegato 552617 Vedi l'allegato 552619 Vedi l'allegato 552624 Vedi l'allegato 552626 Vedi l'allegato 552628 Vedi l'allegato 552630
E lui, beh... so che farà danni in giro ma mi guardava con aria come di uno che ti giudica :LOL:
ma la Cordyline sta sempre fuori anche in inverno?e dopo aver fatto un tour di giardini e terrazze in fiore, mi sono immusonito perchè da me non si vede l'ombra di un fiore!!
Il vento gelido dei giorni scorsi ha seriamente azzoppato un paio di candidate pronte a dare spettacolo... una Deutzia, una ortensia ed altre che sono ancora indecise se fare le offese o meno. Uff!
Allora sono andato in giro in cerca di qualche scorcio di colore, vita ce n'é. Per i fiori... mah speriamo piu' avanti, intanto mi guardo i vostri
1. - Ho dimenticato il nome :LOL: ChocolateQualcosa
2. - La zelkova serrata al risveglio
3. - Cordyline australis purpurea (grazie a @Kevin17 che mi ha ricordato il nome!!)
4. - Delosperma rosso
5.- Heucheria
6.- Lamium Maculatum
7. - Asarum europaeum
Vedi l'allegato 549307 Vedi l'allegato 549309 Vedi l'allegato 549312 Vedi l'allegato 549315 Vedi l'allegato 549317 Vedi l'allegato 549320 Vedi l'allegato 549321
...Questo chiamiamolo Lillà che altrimenti prendo parole di nuovo che profumo!
haha un lungo discorso!! Lillà va bene dai. Allora caro sensei sai che sei sempre benvenuto! Attingo alla tua fonte del verde sapere come un viandante sperso nel deserto! :LOL:Perché non vuoi chiamarlo Lillà ? Le foglie dietro ne denunciano la "lillaggine", anche se con quei colori non ne ho mai visti.
Belle sempre le foto, ma, per me, quel dettaglio della felce in bozzo….
Nell'attesa di visitarlo personalmente ( so che preferiresti qualche "pollastra", ma, specie ora che mi hai nominato "personal sensei". devi accontentarti), ben distintamente ti saluto.
Come avevo già potuto vedere dalle altre foto ,indubbiamente il tuo giardino è bellissimo e tenuto con tanta cura ,io sto trasferendo le piante dalla casa in campagna al terrazzo in citta,ora il mio "trasloco" è fermo perchè la campagna e la città si trovano in comuni diversi e non posso piu andare in campagna.Fortunatamente l'idea mi era venuta un po' proma della pandemia.Mi sono dedicata alla "margotta",così il limone di città è figlio di quello di campagna ,ed anche il ligustrum ecc .....Per ora non posso ferti vedere un "album" da te la primavera equivale alla mia campagna ,qui a Livorno ed a otto piani il vento di libeccio ed ultimamente anche di tramontana non facilita la germogliazione dei boccioli in primavera ,forse con la nuova luna si comincerà a vedere qualcosa che ti invierò volentieri per condividere la nostra passione per il giardino..ciao
ma la Cordyline sta sempre fuori anche in inverno?
Non hai 2 metri quadri dove appoggiare una tinozza? Chiaro non ci metti chissà che ma ti assicuro che è abbastanza per togliersi delle belle soddisfazioniBello tutto ..
ma il Lillà è super ..
e tanta invidia per il mini laghetto ..
che per me resterà un sogno irrealizzabile
Il posto lo avrei anche trovato ...anzi in verità già "esiste"Non hai 2 metri quadri dove appoggiare una tinozza? Chiaro non ci metti chissà che ma ti assicuro che è abbastanza per togliersi delle belle soddisfazioni
A mano che tu non abbia dei cani australiani (canguri!) dovrebbero far fatica a raggiungere l’acqua. La mia tinozza è sui 90 cm di altezza ma se ne trovano in giro anche di ben più alte. Poi magari basta una barrierina distanziatrice di qualche tipo attorno alla base et voilà. Ma vedi tuIl posto lo avrei anche trovato ...anzi in verità già "esiste"
ma il problema sono i cani ...che ci saltano dentro e tirano fuori i vasi ..
e si bevono l'acqua ....
ieri ho trovato il vaso con la ninfea ,che aveva appena iniziato a mettere le foglie ..a giro per il giardino
la terra a destra e il vaso a sinistra ..insomma capisci bene ,,che posso solo arrendermi all'idea
Ecco a questo non avevo pensato ...a volte il cervello si ferma a certi parametriLa mia tinozza è sui 90 cm di altezza ma se ne trovano in giro anche di ben più alte.
La mia terrazza è 140 mq ,la tinozza ci sta .......Non hai 2 metri quadri dove appoggiare una tinozza? Chiaro non ci metti chissà che ma ti assicuro che è abbastanza per togliersi delle belle soddisfazioni
Ciao, amarilli!Ho visto la ninfea" nel laghetto" di Torakikii ,io ho il papiro e la typha in un tino per il bucato ,non avrei mai pensato di aver un impianto di piante acquatiche in condominio ad Vedi l'allegato 556423 8 piani