• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

monikk64

Fiorin Florello
Ecco qualche foto nuova. Si intravede qualcosa che non sia verde finalmente ma moooolto altro si sta preparando.

1) vista d'insieme... di qualche giorno fa, ora la vite canadese ha iniziato a riempire anche il graticcio! C'e' poi il mirtillo, il ribes, una deutzia, una ortensia...
2) un esperimento con quel che avevo in casa. Ho eletto @danielep a mio sensei privato :) In realtà ho scaricat.... oops avuto l'occasione di leggere un libro sui minibonsai ed avendo tipo 10 piantine di quercia perche' non provare??
3) Questo chiamiamolo Lillà che altrimenti prendo parole di nuovo ;) che profumo!
4) Ipno-hosta :)
5) vista verso le aromatiche e quello che oramai e' a tutti gli effetti un albero di alloro! E poi vicino c'e' l'erba luigia che butta, pronta per fare altro liquore!
6) si sveglia la ninfea!! Ed i miei pesci isterici che mi osservano
7) la felce che fa le sue cose da felce...
8-9) un paio di Bzzzz...sono ovunque in questo periodo, impossibile non fotografarle. Brave, lavorate almeno voi.
10) il solito acer crispifolium in tutta la sua gloriosa bassezza
:ciao:

Vedi l'allegato 556163 Vedi l'allegato 556166 Vedi l'allegato 556169 Vedi l'allegato 556171 Vedi l'allegato 556173 Vedi l'allegato 556175 Vedi l'allegato 556177 Vedi l'allegato 556178 Vedi l'allegato 556180 Vedi l'allegato 556181
Perdiana, mi ero persa questo aggiornamento, sto invecchiando.....
Bello tutto ma Sua Altezza il crispifolium in tutta la sua bassezza.... mhmm, mi fa venire il prurito al portafoglio, attualmente desolatamente vuoto!!!!! :love::love::love:

Ma ti ricordi ogni tanto di nutrirli, i pesci? Non saranno isterici per la fame? :sneaky: povere bestioline...

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Perdana, mi ero persa questo aggiornamento, sto invecchiando.....
Bello tutto ma Sua Altezza il crispifolium in tutta la sua bassezza.... mhmm, mi fa venire il prurito al portafoglio, attualmente desolatamente vuoto!!!!! :love::love::love:

Ma ti ricordi ogni tanto di nutrirli, i pesci? Non saranno isterici per la fame? :sneaky: povere bestioline...

Devi accendere un altro mutuo per un Shishigashira come il suo. Lo chiamo Shishi.. perchè mi piace molto di più e fa tanto Jappo:)
Non ho presente bene la tinozza di Ivan, ma se metti erbe ossigenanti e crei un ecosistema, i pesci, almeno durante la buona stagione, si nutrono con quello che c'è nell'acqua anche se non lo vedi.
Io, lo scorso anno, ho provato a salvare i girini, ma invano. In compenso, aumma aumma, qualche pescetto in più lo ritrovo ogni anno (Mitch, il gatto obeso, permettendo):)
Mi correva precisare prima che arrivasse il "Precisatore mascherato":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A

amarilli

Guest
ti do del LEI ,:V Doda mia,va bene .?.......Appena fioriscono le rose ,gli Amarillis ,la gaura il falso gelsomino , la ginestra farò il thread con un album di foto .Buona serata :tupitupi:a tutti

Dodi

Guru Giardinauta
ti do del LEI ,:V Doda mia,va bene .?.......Appena fioriscono le rose ,gli Amarillis ,la gaura il falso gelsomino , la ginestra farò il thread con un album di foto .Buona serata :tupitupi:a tutti
Dammi pure della Doda!:love:
Aspettiamo con ansia le foto. Io in particolare di gaura e rincospermo!:LOL:
Buona serata anche a te!:bacio:

danielep

Florello Senior
@amarilli , riprendo qualcosa che avevi scritto e non riesco più a trovare, ma che mi ronzava nel cervelloo_O
Hai effettuato delle margotte ( quando e su quali piante), ma le margotte per funzionare devono essere idratate e mantenere un'adeguata umidità. C'é qualcuno che le segue?

A

amarilli

Guest
Danielep ,io ho provato a fare la margotta di diverse specie ,cominciando dal limone ,perchè è abbastanza costoso ed abbastanza difficile ,due motivi per i quali valeva la pena,ho pensato che allevandolo da una pianta che curo da 5 anni avesse le stesse caratteristiche .......in effetti è stato così fino a che ho tenuto il vaso accanto all piante madre,ma chiaramente quando dalla campagna l'ho portato in citta e messo all'ottavo piano al vento èdiventato un altro limone ,diversi i tempi di fioritura ,il verde della foglia ...........e nonostante cosa si possa sembrare il limone in campagna pur essendo in terra e non in vaso è rimasto coperto dall'ombra dei cipressi e degli eucalipti e quindi è molto verde ma non fa piu limoni ,invece quello in città è pieno di fiori .....ho il ligustrum nato da margotta .........Ma se ti interessa sapere come ho fatto ....mi sono attenuta agli insegnamenti sul web ,ho raschiato a Marzo un ramo che andava su bello diritto ad un metro dalla cima , ho messo una plastica ,quella con le bollicine e l'ho legata in basso rispetto ai 5 cm della raschiatura sul ramo l'ho buttato radicante (polvere bianca) un po di terriccio ho fatto una specie di ogiva (forma ad uovo )ed ho legato anche al di sopra dell'intaglio sul legno ,una legatura in modo tale da poterla riaprire per dare l'acqua e non fare mai seccare il panetto ad ogiva,bagnando questo panetto va pressato perchè rimanga compatto e non precipiti ...........ho aspettato ,bagnando circa ogni 6 giorni e non lasciarlo seccare ,e dopo 5 mesi ho tagliato il ramo principale e ho trasferito in un vaso di 30 cm questa piantina gia alta 1 m con il suo panetto di terra e radici .

DonPeppeSole

Aspirante Giardinauta
Complimenti Torakikii, davvero un bel giardino, molto ordinato, sono curioso di vedere la vite canadese negli anni, immagino lo spazio dietro la grata diventerà una camera segreta..
Poi colgo occasione perché vorrei chiedere consiglio per la scelta di un albero da frutto ma non ho idea se posso aprire un nuovo forum o devo compilare la mia domanda in un forum qualsiasi, prima di intasare questo preferivo chiedere..grazie!

A

amarilli

Guest
@amarilli , riprendo qualcosa che avevi scritto e non riesco più a trovare, ma che mi ronzava nel cervelloo_O
Hai effettuato delle margotte ( quando e su quali piante), ma le margotte per funzionare devono essere idratate e mantenere un'adeguata umidità. C'é qualcuno che le segue?
Buongiorno Stefano puoi aiutare me ed altri che come me no ritrovano le discussioni gia lette in precedenza .....dove si possono ritrovare ? ora sto provando a fare "replica" ma è giusto ,arriva piu facilmente a te?piuttosto che "invia una risposta" grazie

Alto