• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bellissimi i bombi, sembrano peluches :lol: bello anche l'argiope bruennichi, li trovo stupendi, il tuo deve essere una femmina con le uova, tra un po' fa lo strano nido con le uova, una volta con un amico ho trovato una ragno vespa a bordo strada, l'ho raccolta e il mio amico se l'é portato via.. Azione un po' cosí ma... Fatto sta che il giorno dopo ha fatto il nido e poi le uova per poi abbandonare il mondo dei vivi... Poi ha messo le uova in un giardino e chissá...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Qui c'è questo simpatico esemplare che per la sua prole ha costruito questa specie di condominio

DSC_0021_zpsc38d180a.jpg


è un ragno che non tesse la solita ragnatela che siamo abituati a vedere, ma che produce una specie di nuvola di fili
quasi invisibili

DSC_0024_zps56ba351a.jpg


cattura prevalentemente solo piccoli insetti come moscerini e zanzare, mentre quelli più grandi rompono facilmente la ragnatela e se ne vanno....
 

pilusmax

Giardinauta
ciao

la vite vergine è in fiore ed attira un pò di tutto, e come al solitofaccio difficoltà a riconoscere i commensali :

1) questo mi sembra un maggiolino adulto , nella sua bella livrea verde smeraldo



2) una ape grossa in alto? in basso un insetto somigliante ma più piccolo e con il "petto" scuro e la testa da mosca e l'addome a striscie gialle e nere(?)




3) l'ape grossa di prima con un moscone verde (?)



4)Lunga e stretta , chi è ?




5)Moscone ? che razza di mosca ?


grazie in anticipo per gli opportuni chiarimenti

ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ciao

la vite vergine è in fiore ed attira un pò di tutto, e come al solitofaccio difficoltà a riconoscere i commensali :

1) questo mi sembra un maggiolino adulto , nella sua bella livrea verde smeraldo



2) una ape grossa in alto? in basso un insetto somigliante ma più piccolo e con il "petto" scuro e la testa da mosca e l'addome a striscie gialle e nere(?)




3) l'ape grossa di prima con un moscone verde (?)



4)Lunga e stretta , chi è ?




5)Moscone ? che razza di mosca ?


grazie in anticipo per gli opportuni chiarimenti

ciao

Ci provo!
1 - quoto Elena anche i Maggiolini che conosco io sono come quello postato da lei. Anche per me è una Cetonia Aurata come quelle che popolavano le mie rose.
3 - il "moscone" potrebbe essere Lucilia, forse bufonivora o caesar
4 - Vespa Eumenes?
 
Ultima modifica:

lilith80

Aspirante Giardinauta
Alcune belle visite al mio giardino.

Una bellissima libellula gigante (era più lunga di 10 cm):

2013_libellula_01.jpg

Il grande ruzzolam***a, :lol: volevo dire scarabeo, che cercava di ruzzolare un fico (anche lui era enorme, circa 7 cm):

2013_scrabeo_01.jpg

La nostra amata mantide:

2013_mantide_01.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior

Domanda agli appassionati, sapete mica dirmi specie esatta dell'esemplare in foto?
Ora ne ho 5 sul balcone, tutte a debita distanza tra loro, e stavo cercando di capire se rimarranno qui per poco poi torneranno a migrare o se sono alla fine del loro ciclo vitale.


edit: potrebbe essere una Anacridium aegyptium L., ma non ho capito come fa a svernare...
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Chi è venuto a trovarmi a casa mia a Novara?

Questa Mantide religiosa gigantesca, confrontatela con la dimensione dei mattoni, e pure incinta, vede e cattura
una cimice verde, che ormai ha il destino segnato
IMG_20131016_153334_zps924a0b0f.jpg


prosegue il pasto, è pure acrobata sta appesa al muro con una zampa sola....

IMG_20131016_153351_zpse6416d24.jpg



Finito il pasto si rilassa beata, in attesa del caffè

IMG_20131016_153421_zps2d5176de.jpg



Massì, che anche oggi è andata.....

IMG_20131016_153508_zpsfb6ea25c.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bellissima, un giorno ne avevo una stabilità in terrazza che non se ne voleva andare, stava su una grossa azalea a divorare bruchi (mi ha salvato l'azalea :D) anche la mia era femmina ma senza uova
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Domanda agli appassionati, sapete mica dirmi specie esatta dell'esemplare in foto?
Ora ne ho 5 sul balcone, tutte a debita distanza tra loro, e stavo cercando di capire se rimarranno qui per poco poi torneranno a migrare o se sono alla fine del loro ciclo vitale.


edit: potrebbe essere una Anacridium aegyptium L., ma non ho capito come fa a svernare...

É proprio Anacridium aegyptium, ne avevo giá viste qui tra le foto... Secondo me quelle che hai tu stanno partendo oppure stanno per morire...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi sono uscita per castagne (poche) e olive (ancora meno) ma non intendevo integrare così il mio magro bottino!!!!!










Come si chiama? Gino, Pippo, Ciccio....o come?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ma che bel pollastrino!!! Dat, con le olive dev'essere una specialità!!
Si dovrebbe chiamare Araneus diadematus, pensa un po', per gli amici Gino!

Ciaooo
 

akiro

Giardinauta Senior
Questa Mantide religiosa gigantesca, confrontatela con la dimensione dei mattoni, e pure incinta, vede e cattura
una cimice verde, che ormai ha il destino segnato

Mangia le cimici? mi sa che se l'affitti fai i soldi... :D


É proprio Anacridium aegyptium, ne avevo giá viste qui tra le foto... Secondo me quelle che hai tu stanno partendo oppure stanno per morire...

Da quel giorno da 5 son passate a 8! Tutte a debita distanza tranne due che facevano petting...

P1080722.JPG


P1080720.JPG


P1080717.JPG


Poi son sparite quasi tutte, forse quando è scesa la temperatura sotto i 12°C son partite.
Adesso dovrei controllare meglio sul balcone ma credo ce ne siano al massimo 3.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che ce ne sono più adesso che in estate. L'altro giorno ne ho visto in giardino uno ancora più grande ma non ho fatto a tempo a prendere il cellulare per fotografarlo. Quello si che era inquietante!!!!!!
Qualche tempo fa sarei scappata a gambe levate ma ora sto venendo a patti con il fatto che sono io l'intrusa nel loro mondo, che li disturbo tra i fili d'erba, i sassi e i tronchi degli alberi e ho imparato a conviverci e anche a fotografarli senza timore. L'unica "categoria" che ancora ho difficoltà ad avvicinare,anche se l'ho fatto un paio di volte, sono gli "striscianti" (Bisce, vipere, ecc.).
Mi fa ancora effetto trovare la pelle di qualcuno di loro. Ne ho trovata una anche nella caldaia quando sono venuti a fare la manutenzione!!!!!!!!!
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
foto(339).jpg foto(340).jpg foto(341).jpg

non si tratta di insetti, ma spero che possiate aiutarmi ad identificare questa larva lunga circa cm 2,5/3
Da qualche giorno le trovo nel porticato della mia casa e non capisco da dove arrivino...
 
Alto