• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus!
Li ho scoperti proprio cercando di identificare le tue acacie esotiche!!
Pare che quasi non ci sia..... acacia senza spine. In compenso parecchie hanno gli Umbonia crassicornis (come anche altre Fabaceae)!!!!

Dormito bene??? Buona giornata!

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hahahahaha......pensa che ho il giardino pieno di Mimose, di Albizzias e di Calliandras, ma di quelle bestioline lì,
mai vista una per fortuna....

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi si è posata sul vetro di una finestra questa strana farfalla con le frange, mi piacerebbe saperne di più....

IMG_5948_zps1cef4ac6.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Ho provato a cercarla in rete, l'unica cosa che posso azzardare a dire è che è una falena per la posizione delle ali in situazione di riposo e per il colore molto poco appariscente, ma dal confermarlo ce ne corre e comunque non ho trovato il nome :boh:

Datura rosa

Guru Master Florello
Che bella spettacolo…………….. due farfalle che volano nel cielo sereno di settembre
vxkit5.jpg

25ivo2h.jpg

Sempre più in alto
2ebctfp.jpg

E, poi, giù fra l’erba verde del prato
35iwpya.jpg

sembrano giocare
34iqn3t.jpg

o danzare
16hso5d.jpg

Potete immaginare come ci sia rimasta male vedendo una farfalla come quelle portata in casa dal mio gatto ridotta così e già morta
k36hvn.jpg

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
si era messo su un contenitore che avevo portato fuori e non essendomene accorta stavo per portarlo in casa

(dat, belle le tue farfalle in volo! dispiace sempre quando i ns baffuti prendono qualche animaletto.. :( ma, quelle umbonia --che anch'io non conoscevo-- ci sono anche in italia?)

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto gli Umbonia crassicornis non credo siano un problema in Italia. Ho fatto una ricerca e i soli due siti in Italiano che ho trovato sull’argomento erano uno che mostrava solo la foto e un altro che polemizzava sulle modalità di indicazioni di genere e famiglia (corsivo….??).

E, poi, bellissimo il tuo grillo verde!!!!!!!!Io gli rispondo col mio rosso fotografato proprio poco fa.
Mi spiace che le foto siano un po’ sfocate ma gli ho dovuto girare intorno perché faceva il giro
di una foglia.

2j0jg9g.jpg

o55f8o.jpg

r22l20.jpg

2n6f3hv.jpg

Qualcuno sa il nome di entrambi?

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Datura, la tua mi sembra una anacridium aegyptium, locusta solitaria che non arreca danni alle coltivazioni, diffusa in tutta Italia, ma non posso esserne sicuro, visto che le foto sono assai sfocate...

Quella di Elena é sempre una anacridium aegyptium, ma é una neanide, cioé un'immaturo, si riconosce per le ali, molto poco sviluppate (qui quasi assenti), ma che poi cresceranno con le prossime mute, possono essere di diversi colori: marrone, ocra, e perfino verde.

Grandi notizie, si sono schiuse le prime uova dei miei bacillus rossius (insetti stecco), ora ho insettini di un cm in giro per tutto il terrario, che bellini

Datura rosa

Guru Master Florello
Siii, grazie.
Allora la mia cavalletta (l'avevo chiamata grillo :fischio:) è parente di quella, più grande e di colore meno rossiccio, che mi si fermò sul cancello tempo fa?

mj73om.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
anacridium melanorhodon, potrebbe? Questa migra, e la sua migrazione parte a est del Sahara e finisce in pianura padana, passando per il portogallo, finita la migrazione si separa il gruppo, non sono certo a causa della foto sfocata, guarda se é lei

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Scusate ma ora vi devo presentare tutti gli animali "strani che ho avuto" che mi ricordo al momento (ne ho avuti moltissimi):

- uno scarabeo rinoceronte: image.jpg

-julia (o Giulia), la mantide religiosa: (l'allegato, la foto non é mia, non ne ho fatte con l'i pad)

-un bacillus rossius: image.jpg (gli stecco che h ora sono del genere pharnacia)

-Giustina, coca cola, Mariagrazia malandata mezzamorta, trincimbolda e la neonata Irene: image.jpg (questi sono degli altri che ho visto dove mi hanno dato i miei)

-e: dulcis in fundo (anche se non é un insetto) jeck, il geco: morto un anno fa per una terribile ostruzione intestinale (gli si é incastrato un sasso nell'intestino): image.jpg

Poi ne ho avuti molti altri che peró non ricordo...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    51,9 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooooo a tuttiiiiiiiiii!!!!!!
volevo mostrarvi questo colosso, non so se la foto è già stata impostata in qualche altra pagina ma... guardate!!!

la imposto su risposta rapida!:D

Alto