Vedi l'allegato 162227 Vedi l'allegato 162228 Vedi l'allegato 162230
non si tratta di insetti, ma spero che possiate aiutarmi ad identificare questa larva lunga circa cm 2,5/3
Da qualche giorno le trovo nel porticato della mia casa e non capisco da dove arrivino...
potrebbero essere usciti dalla terre per la troppa pioggia? in effetti ci sono anche dei comuni vermi in questi giorni sempre nel mio portico...Sono larve di qualche coleottero tipo Cetonia o Maggiolino, vivono interrate nel
terreno, è strano che si trovino all'aperto adesso perchè in questa stagione
si interrano molto profondamente per prepararsi a svernare, a meno che nei pressi
non abbiano vangato delle aiuole o arato del terreno disturbando le larve che
saranno in cerca di luoghi più tranquilli..
potrebbero essere usciti dalla terre per la troppa pioggia? in effetti ci sono anche dei comuni vermi in questi giorni sempre nel mio portico...
:confuso:mah, dubito che sia intriso così profondamente....comunque grazie, la curiosità era quella di sapere di cosa si trattasse...grazie!!!Sì, se la pioggia avesse intriso completamente il terreno fino a una profondità di 30/4o cm, i lombrichi vivono in strati più superficiali
del terreno e basterebbe un forte temporale per farli uscire all'aperto.
grazie elena, poi magari chiedo a qualche mod di fare lo spostamento. ma in insetti mi pareva di farle un torto. sembrava veramente di stoffa leggerissima, avevo i lacrimoni a guardarla. e poi tutta candida...
micia se non sbaglio, è una farfallina dannosa di cui non so il nome
a me ha depositato le uova e prima che diventassero farfalle mi hanno mangiato foglie di Rhipsalis,
Glicine, Bergenia, vedi sotto le foglie, ma di solito escono dalla terra al tramonto