• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

pluteus

Esperto di piante spontanee
gli ultimi colpi prima dell'inverno incombente......


ancora un Bombus terrestris sopra un bell'Echinops sphaerocephalus

IMG_6698_zpse01ea9db.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vedi l'allegato 162227 Vedi l'allegato 162228 Vedi l'allegato 162230

non si tratta di insetti, ma spero che possiate aiutarmi ad identificare questa larva lunga circa cm 2,5/3
Da qualche giorno le trovo nel porticato della mia casa e non capisco da dove arrivino...

Sono larve di qualche coleottero tipo Cetonia o Maggiolino, vivono interrate nel
terreno, è strano che si trovino all'aperto adesso perchè in questa stagione
si interrano molto profondamente per prepararsi a svernare, a meno che nei pressi
non abbiano vangato delle aiuole o arato del terreno disturbando le larve che
saranno in cerca di luoghi più tranquilli..
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Sono larve di qualche coleottero tipo Cetonia o Maggiolino, vivono interrate nel
terreno, è strano che si trovino all'aperto adesso perchè in questa stagione
si interrano molto profondamente per prepararsi a svernare, a meno che nei pressi
non abbiano vangato delle aiuole o arato del terreno disturbando le larve che
saranno in cerca di luoghi più tranquilli..
potrebbero essere usciti dalla terre per la troppa pioggia? in effetti ci sono anche dei comuni vermi in questi giorni sempre nel mio portico...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
potrebbero essere usciti dalla terre per la troppa pioggia? in effetti ci sono anche dei comuni vermi in questi giorni sempre nel mio portico...

Sì, se la pioggia avesse intriso completamente il terreno fino a una profondità di 30/4o cm, i lombrichi vivono in strati più superficiali
del terreno e basterebbe un forte temporale per farli uscire all'aperto.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Sì, se la pioggia avesse intriso completamente il terreno fino a una profondità di 30/4o cm, i lombrichi vivono in strati più superficiali
del terreno e basterebbe un forte temporale per farli uscire all'aperto.
:confuso:mah, dubito che sia intriso così profondamente....comunque grazie, la curiosità era quella di sapere di cosa si trattasse...grazie!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Metto poche farfalle perchè solitamente mi vengono male, non so perchè, forse non c'è feeling,
questa è un recente scatto nel Parco del Ticino

IMG_4639_zpsf4cdfe6b.jpg


Dovrebbe essere una Argynnis niope, che si è accomodata per pochi secondi su questo Rubus ulmifolius e poi se n'è andata
per sempre...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nello stesso posto, poco distante c'era un cospicuo quantitativo di queste

IMG_4662_zpsdfd5b3dc.jpg



IMG_4663_zps1ed84691.jpg




IMG_4664_zps40c58a71.jpg



IMG_4667_zpse4a3059e.jpg



Questi fiori di Centaurea montana erano piuttosto affollati, c'erano questi bombi rossi, forse Bombus pascuorum, insieme
a queste farfalle bianconere, probabilmente delle Melanargia galathea, sono gli ultimi colpi di coda di questa stagione estiva,
l'autunno ormai inoltrato indirizzerà l'obbiettivo verso altri argomenti più consoni alla stagione e ai nostri amici
alati daremo l'appuntamento per la prossima primavera....
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
foto(342).jpg
oggi il mio corbezzolo piemontese stracolmo do fiori (e frutti) è circondato da una nuvola di bestioline volanti....

foto(343).jpg
..........che meraviglia!!!
foto(344).jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono bellissime le ragnatele in autunno, con la nebbia si riempiono di goccioline, poi la nebbia cala ma resta l'opera d'arte, bellissimo, ogni giorno quando vado a casa passo sotto un leccio enorme pieno di ragnatele, ora é una galleria d'arte, ho provato a fare le foto ma non si vede
 

miciajulie

Fiorin Florello
farfallina bianca. bellissima

buongiorno! stavo raccogliendo i semi della milky way, e questo esserino è svolazzato sul muro. sono riuscita a immortalarla (è il tentativo migliore, pregasi non criticare troppo). dopo i miei scatti, è rivolata veloce sul rampicante, nascondendosi di nuovo timida.
miciajulie-albums-varie-picture163672-farfallina.jpg

magari è un parassita terrificante, oppure l'insetto più banale del mondo. a me ha colpito perchè così non ne avevo mai viste, tutta bianca, lieve, come un ricamo delicato. l'apertura alare: 2-3 cm.
qualcuno sa dirmi con chi ho avuto questo emozionante incontro ravvicinato?
grazie
ps sono appena andata a sfruculiare l'ipomea e la piccola miss white si è palesata, con un volo breve, nervoso, quasi a scatti. poi ha riguadagnato in fretta il proprio nascondiglio
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
grazie elena, poi magari chiedo a qualche mod di fare lo spostamento. ma in insetti mi pareva di farle un torto. sembrava veramente di stoffa leggerissima, avevo i lacrimoni a guardarla. e poi tutta candida...
:love:
 

robmel

Giardinauta Senior
A me non sembra proprio una bella farfalla, di quelle che si vedono in primavera-estate ; scusa Micia se non condivido i tuoi gusti in fatto di farfalle :D
Anch'io ho provato a vederle e ti dirò che le ho subito scacciate, perchè mi sa tanto di parassita che magari vuole deporre le uova tra le piante - infatti se ci fai caso, questi tipi di farfalle con le ali piatte, anche se le scacci, cercano di tornare dov'erano, invece le farfalle normali che si nutrono del polline dei fiori non tornano.
Però può essere che mi sbaglio... :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
infatti robmel, non ho idea, magari è dannosa. certo che, nel caso, sarebbe pure stupidina: tra max 5 gg le piante dove ha cercato riparo finiranno nella raccolta umida: sono annuali, e stanno già tirando gli ultimi. ero colpita dalla forma, dal colore e dalla novità... che per te non è tale. magari mi ha portato i tuoi saluti e io non l'ho sentita!:love_4:
 

elena_11293

Master Florello
grazie elena, poi magari chiedo a qualche mod di fare lo spostamento. ma in insetti mi pareva di farle un torto. sembrava veramente di stoffa leggerissima, avevo i lacrimoni a guardarla. e poi tutta candida...
:love:


micia, forse mi hai fraintesa, non intendevo di postare lì dei parassiti, ma nel thread (vedi il link che avevo messo sul nome) dove postiamo le foto e a volte info sugli insetti che vediamo e (di solito) ci piacciono :) (e spesso finiamo per farci piacere anche gli scarrafoni, quindi figurati la tua farfallina! ;))
 

Agatha

Guru Giardinauta
micia se non sbaglio, è una farfallina dannosa di cui non so il nome :cool:
a me ha depositato le uova e prima che diventassero farfalle mi hanno mangiato foglie di Rhipsalis,
Glicine, Bergenia, vedi sotto le foglie, ma di solito escono dalla terra al tramonto :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
micia se non sbaglio, è una farfallina dannosa di cui non so il nome :cool:
a me ha depositato le uova e prima che diventassero farfalle mi hanno mangiato foglie di Rhipsalis,
Glicine, Bergenia, vedi sotto le foglie, ma di solito escono dalla terra al tramonto :D

no, la mia cercava di scaldarsi al poco sole verso mezzogiorno. e nel vaso dove l'ho trovata non ho buchi da bruco nè sull'ipomea nè sul rinko, che però è assai più in basso di dove aveva scelto la piccina di stare...:love:
 
Alto