• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

pluteus

Esperto di piante spontanee
passeeggiata nell'edera

Anche se non sono insetti le trovo carine ugualmente,
una bella passeggiata nell'edera

11082008176_zps5b429d22.jpg

11082008175_zps9e99b8a6.jpg

11082008172_zps2c2e019b.jpg

Sono dubbioso tra la Cepaea hortensis Linn. e la Cepaea nemoralis Linn. ma più propenso per la hortensis , l'ho trovata nell'orto....

Ultima modifica:

pluteus

Bèh i danni che fanno le lumache, intese come chiocciole, sono molto relativi, ed eventualmente la difesa contro le chiocciole è relativamente semplice, in compenso sono molto fotogeniche e le foto raramente vengono mosse o sfocate e quindi sono i miei soggetti preferiti.

IMG_7127_zps3209ccac.jpg

E poi i tassonomisti si sono sbizzarriti con dei nomi assurdi, questa qui è stata battezzata:
Arianta arbustorum arbustorum,

Ne metto ancora una sempre della stessa specie

IMG_7129_zps60041690.jpg

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me piacciono molto le Chiocciole con le loro linee arrotondate, morbide e rassicuranti ed il loro incedere lento gioia di ogni fotografo dilettante che fanno sentire come il più grande fotografo naturalista.
Se me stanno quasi ferme mentre ci si impicca con otturatore, flash e tutti quei marchingegni infernali. Sembrano aspettare pazienti con una sorta di indulgenza per l'imbranato di turno.

Grande soddisfazione in questo senso me l'ha data questa chiocciolona intenta a passeggiare nel mio prato.

lumaca.jpg

Non è bella così "carrozzata Missoni"?

Non so come si chiami. Forse Cornu aspersum?

Ultima modifica:

pluteus

è corretta la determinazione Dat. se fossimo in Francia la denominazione della varietà francese sarebbe
"Cornu aspersum aspersum" non chiedermi il perchè, come la mia lumaca qui sopra, che essendo stata reperita in Francia, in Camargue, si chiama Arianta arbustorum arbustorum. Ai francesi piace ribadire!
ed è fra le più apprezzate lumache eduli sopratutto la sua cugina più grande Cornu aspersum maximum, di provenienza nord africana, grande e pesante più del doppio. L'helicicoltura cioè l'industria dell'allevamento delle chiocciole,si sta buttando su queste varietà perchè sono molto rustiche, molto resistenti alle malattie e campano fino a 5 anni, molto di più delle nostre chiocciole indigene.

pluteus

Ho lasciato per ultima quella che per me è la regina delle chiocciole nostrane, è la più grande la più conocsciuta e la più apprezzata dai gourmets internazionali, è la famosissima " Escargot à la bourguignonne" o altrimenti detta "Lumaca alla parigina" è la ragione di vita dei nostri allevatori di lumache,
che ci mettono al primo posto mondiale per volume e qualità di questi deliziosi gasteropodi, e malgrado ciò non arriviamo che a coprire solo il 60/70% del nostro fabbisogno nazionale, costringendoci così ad importarne delle cospicue quantità da produttori esteri.
Ecchè ci vorrà mai ad allevare più lumache con tutti i disoccupati che abbiamo....
Parlo ovviamente della famosissima Helix pomatia, la regina delle lumache

IMG_3172_zps1ef2952a.jpg

IMG_3135_zps459bdfcf.jpg

IMG_3134_zps8f075fe5.jpg

IMG_3176_zps15a5811f.jpg

Un po' di meritato riposo....

:Saluto:

pluteus

Giusto per riportare su questo topic:

IMG_1899_zps47cd6ca2.jpg

IMG_1900_zps2aa33534.jpg

Le farfalle non mi vengono mai troppo bene, non so perchè.....qui la luce non era ideale, ma non potevo aspettare il tramonto.... poi non stanno mai ferme.....insomma sono un problema.

pluteus

Durante una recente gita in montagna stavo fotografando dei Sempervivum quando è sopraggiunta
questa farfallina che mi è entrata di prepotenza nell'inquadratura
DSC_04112_zps37a2bbea.jpg

La vedete lì in alto a destra? è in fase di atterraggio, adesso ve la mostro meglio

DSC_04022_zps284085cb.jpg

bellina vero? ha il solo difetto di essere piccolina, se fosse grande come una Vanessa sarebbe una farfalla meravigliosa
DSC_03982_zps89fd292a.jpg

Credo che si tratti di una Polyommatus, ma non sono certo se "icaeus" o "belargius" anche se propendo più per l'icarus, lì vicino c'era il letto secco di un torrentello dove queste farfalle si posavano in massa

DSC_03652_zpsc1457198.jpg

sembrerebbe un maschio

DSC_03612_zpsf05d7941.jpg

sì, sì, è un maschio, e sono sempre più convinto che si tratti di un Icaro blu

DSC_03602_zpsc88d29b1.jpg

Ultima modifica:

pluteus

Durante una recente gita in montagna stavo fotografando dei Sempervivum quando è sopraggiunta
questa farfallina che mi è entrata di prepotenza nell'inquadratura

DSC_04112_zps37a2bbea.jpg

La vedete lì in alto a destra? è in fase di atterraggio, adesso ve la mostro meglio

DSC_04022_zps284085cb.jpg

bellina vero? ha il solo difetto di essere piccolina, se fosse grande come una Vanessa sarebbe una farfalla meravigliosa
DSC_03982_zps89fd292a.jpg

Credo che si tratti di una Polyommatus, ma non sono certo se "icarus" o "belargius" anche se propendo più per l'icarus, lì vicino c'era il letto secco di un torrentello dove queste farfalle si posavano in massa

DSC_03652_zpsc1457198.jpg

sembrerebbe un maschio

DSC_03612_zpsf05d7941.jpg

sì, sì, è un maschio, e sono sempre più convinto che si tratti di un Icaro blu

DSC_03602_zpsc88d29b1.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bella, molto, sono piuttosto comuni in tutte le aree montuose d'Italia, secondo me la polyommatus bellargus é troppo blu, ha tutta la parte superiore delle ali celeste, mentre la tua sembrerebbe la polyommatus icarus ma secondo me non é maschio (che ha la parte delle ali vicina al corpo celeste che va sfumando verso il viola verso i bordi delle ali) bensí femmina, che é marrone con la parte delle ali vicino al corpo celeste, come questa: TrekNature | Polyommatus icarus / female Photo
Quindi secondo me é polyommatus icarus femmina

akiro

Giardinauta Senior
Spettacolare l'atterraggio :)

Da me è tornata la solita locusta sul balcone esposto a sud. :)
Qui è a casa sua in cucina intenta a mangiare le foglie delle fragole:

:D

pluteus

Bella, molto, sono piuttosto comuni in tutte le aree montuose d'Italia, secondo me la polyommatus bellargus é troppo blu, ha tutta la parte superiore delle ali celeste, mentre la tua sembrerebbe la polyommatus icarus ma secondo me non é maschio (che ha la parte delle ali vicina al corpo celeste che va sfumando verso il viola verso i bordi delle ali) bensí femmina, che é marrone con la parte delle ali vicino al corpo celeste, come questa: TrekNature | Polyommatus icarus / female Photo
Quindi secondo me é polyommatus icarus femmina

per puro caso ho qua un confronto visivo fra maschio e femmina dell'Icarus blu, sono sempre più convinto che quello che ho fotografato io è un maschio, ma comunque non è che importi tantissimo, questo è un forum di giardinaggio,
mica di entomologia.

Icaro Polyommatus icarus (maschio)

Icaro Polyommatus icarus (femmina)

fonte:
http://www.csg-fvg.org/2012/tm490/moniavasti/amicivolanti/eurasia-06/

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, però siccome l'entomoligia mi piace (e penso anche agli altri che frequentano questa discussione) voglio andare a fondo
Dalle tue immagini non mi risulta che la seconda sia Polyommatus icarus femmina
Questa dovrebbe essere maschio
image.jpg
Questa femmina
image.jpg
Poi non so...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque si distingue il maschio dalla femmina perché il maschio é tutto blu, la femmina ha le ali vicino al bordo scure con le macchie arancioni, il blu puó essere poco e vicino al corpo ma anche assente

pluteus

Stessa gita in montagna, stesso fiore di Semprevivo maggiore (Sempervivum tectorum) ma diverso ospite

IMG_8263_zpsb1ac582e.jpg

questo può sembrare un vespone, ma in realtà è un vespino, non mi sarei azzardato ad avvicinarmi troppo per scattare la supermacro se fosse stato un vespone, capisci ammè!

Ultima modifica:

pluteus

Qui mi avevano attirato queste straordinarie fioriture di Scardacci (Cirsium eriophorum), ma poi ho notato che attiravano moltitudini
di insetti :

qui c'è una vecchia conoscenza, già incontrata su di un altro fiore

IMG_8279_zpsdef2bf5c.jpg

poi questi, saranno i B.pascuorum, oppure i B.soreensis? Boh! resterò nel dubbio....

DSC_03902_zpsc1ea657b.jpg

qui ce n'è una coppietta

DSC_04222_zpse14da43a.jpg

DSC_04232_zps1e254e17.jpg

IMG_8259_zpsf37f8ce1.jpg

questo è di un'altra razza, forse B.terrestris?...

IMG_8257_zps86a87964.jpg

IMG_8258_zpsdf206d13.jpg

e, lì vicino, grazie a tanta abbondanza, c'era chi se ne approfittava

IMG_8283_zpsf098a93b.jpg

alle prossime esperienze

Alto