• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

miciajulie

Fiorin Florello
ci provo micia :) ifantria americana
grazie commi. per me, tutto può essere. le immagini dell'ifantria americana che ho trovato in rete la mostrano posata sempre ad ali non completamente dispiegate, e sembra un tipo 'massiccio'. questa invece sul muro le aveva apertissime, e trasparenti.

:eek::eek: uccidila, uccidila!:martello2
miiii, che acrimonia!!!:lingua:

ad ogni modo se ha lasciato qualche uovo sulla pianta mal gliene incoglierà: come già accennai, la raccolta dell'umido è felicemente iniziata anche nella mia zona.:rolleyes:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sarebbe anche questa Campaea margaritaria diffusa un po' in tutta Europa, ma questa è una piccola falena notturna
che con le margherite, nonostante il nome, non ha nulla a che fare, sono attratte dalla luce e se si posano su dei muri bianchi diventano invisibili, perfettamente mimetizzate. Di giorno se ne stanno appese alla pagina inferiore di varie latifoglie della più varia natura,
non pare che abbiano delle preferenze prevalenti. Le loro larve i bruchi si nutrono d'inverno delle tenere cortecce dei rametti più giovani di diversissime essenze arboree di latifoglia come olmi, tigli, pruni, noccioli betulle e disparate altre.

L'Ifantria americana mi sembra diversa proprio come struttura, anche se le sue larve attaccano più o meno le stesse essenze arboree della Campaea, ma con effetti ben più gravi essendo insetti gravemente defolianti che richiedono trattamenti chimici disinfestanti
per proteggere le colture che ne fossero seriamente aggredite.
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh, pluteus, mi sa proprio che si trattava di campaea margaritaria. e ho usato l'imperfetto, perchè sono andata ad agitare il rampicante e non ne è uscito nulla. avrà pensato che qui abitava una gran rompiscatole e avrà preferito allontanarsi...

grazie a tutti!!!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Insisti Micia, non sono delle solitarie, dove ce n'è una, è facile che ce ne siano anche altre....

Ciaoo
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, chissà se mi aiutate ad identificare un insetto e una farfallina curiosa?
Il primo insetto1.jpg il mio fidanzato sostiene sia un grillo talpa, ma dalle foto che vedo in rete non direi, lo trovo di giorno sotto i teli o altre coperture in giardino, di notte esce.
La farfallina sembra arlecchino! Quando l'ho fotografata era la fine di ottobre
 

Allegati

  • insetto2.jpg
    insetto2.jpg
    93,2 KB · Visite: 53

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'insetto non è un grillotalpa ma un coleottero della famiglia Ocypus sp. forse Staphilinus olens ma lo si vede troppo poco per stabilirlo con esattezza,
2006_03_96.JPG


La farfallina è molto bella, purtroppo non l'ho mai vista e non so cosa dirti.

Il nuovo amico si direbbe una cavallettina, ma la foto è veramente troppo piccola per poterla identificare,

Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La farfallina non la conoscevo,sono dovuta andarla a cercare.....mi sembra che sia una Utetheisa lotrix!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il tuo ragno è un maschio di Micrommata virescens!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ooooooppsssss non ho ingrandito l'immagine, è un ragno of course ma non lo cnosco lo stesso....

Grazie a Lore. che ha riconosciuto la specie Micrommata, credo che però la varietà debba essere la Micrommata ligurina
metto qui una foto scattata a Caltagirone.

Micrommata%20virescens_FEM.jpg_201341615475_Micrommata%20virescens_FEM.jpg


La linea scura in questa varietà attraversa tutto l'insetto addome e torace mentre la virescens la linea scura attraversa solo l'addome e non il torace, inoltre la virescens, leggo in rete che dovrebbe essere una varietà siberiana, ovvio che ciò non le impedirebbe di diffondersi anche molto più a sud, è stata reperita anche in Francia,
quindi niente le impedirebbe di diffondersi anche in Italia.
 

Valentina 76

Giardinauta
Wow Pluteus e Lore.l, direi che ci avete azzeccato con le mie bestioline! La farfallina leggo in rete che dovrebbe essere tipica delle zone tropicali...diamine Agliè non la vedo proprio con un clima tropicale, piuttosto polare!!
E quella bestiaccia, lo Staphilinus olens, sembra un vero diavolo, si ciba anche di coccinelle....non credo che avranno vita lunga da me!
Se riesco fra qualche giorno vi posto un altro insetto che non so cosa sia, quest'anno sono stata invasa da tutto e di più!
Grazie mille Ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
avete mai incontrato questi 'agglomerati' di ragni? sono degli opilionidi, anch'essi aracnidi, quindi non propriamente ragni.

(ATTENZIONE: si sconsiglia la visione a chi ha timore di questo tipo di animali)

[video=youtube;tMl9IPMWFX0]http://www.youtube.com/watch?v=tMl9IPMWFX0[/video]
 

elena_11293

Master Florello
mai visti, ma sono spettacolari!

belli, vero? :rolleyes: non so come avrei reagito se fosse capitato a me (certi animali mi fanno una certa paura istintiva solo per come si muovono, cioè in un modo che mi risulta imprevedibile, e i ragni sono tra questi), però è proprio uno spettacolo vederli così. ho trovato anche il video originale (il tipo voleva fare il fi.go, proprio non sapeva cosa stava per accadere!): https://vine.co/v/h9PBY0Z2DIz
chissà se dopo essersi sparpagliati così sono tornati a riunirsi o se sono stati definitivamente disturbati..

questa la pagina di wiki dedicata (in inglese li chiamano "papà gambalunga" :)) => Opiliones - Wikipedia

.


 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
infatti mi hanno ricordato quelli che a Roma chiamiamo i "gamboni", quei comunissimi ragni fatti a palletta con i gamboni lunghi.
visto che siete cosi' innamorati degli insetti, potrei postarvi qualche foto del mio allevamento di blatte Dubia e tarme della farina. :)
scherzo eh, le uso come cibo da pasto per i miei rettili ma mi piange sempre un po' il cuore, visto che amo gli insetti. le tarme della farina non mi entusiasmano, ma le Dubia le trovo proprio bellissime.
 
Alto