• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

akiro

Giardinauta Senior
I puntini neri sono le pseudopupille...difficile per me spiegarti in italiano...ma ho trovato questo:

http://www.facebook.com/permalink.php?id=134760945225&story_fbid=282033115230741

...e in francese:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ommatidie

Ah! Ho trovato...ommatidio, in italiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_degli_insetti

che precisione! Grazie!
io comunque intendevo proprio, più che occhi, le pupille (o pseudo tali)... nella mantide si vede che seguono chi ha davanti. :)

njnye

Florello Senior
Io ho trovato questa simpaticona nel giardino di mia madre:
26880928997136047_cKZxoiJd.jpg

Mi è capitato solo due volte di incontrare una mantide. La prima volta stava litigando con il mio gatto (ha vinto la mantide) ed ero ancora bambina. Mi inquieta ancora ogni volta che la vedo...

elena_11293

Master Florello
Io ho trovato questa simpaticona nel giardino di mia madre:
26880928997136047_cKZxoiJd.jpg

Mi è capitato solo due volte di incontrare una mantide. La prima volta stava litigando con il mio gatto (ha vinto la mantide) ed ero ancora bambina. Mi inquieta ancora ogni volta che la vedo...

non vedo foto... (e poi proprio, sì, in che senso ha vinto lei?!!!!!!)

elena_11293

Master Florello
.
sono foto un po' osé, lo so, ma non avevo mai visto queste farfalle prima d'ora e rischiavo di non vederle nemmeno oggi perché erano mimetizzate benissimo sulle foglie della dipladenia, dato che alcune stanno ingiallendo..

prima ho notato 'lei' e mi ha colpito per quest'ala un po' 'accartocciata':

poi avvicinandomi mi sono resa conto che erano in due e che si trattava di un incontro d':love:

spero solo di non averle disturbate... :rolleyes:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho bisogno di un aiuto, qualcuno saprebbe identificarmi questa... boh non so se è una larva o una pupa

IMG_20121002_162645_zps2e1e25d1.jpg

IMG_20121002_162527_zps406fbf00.jpg

Sono sopravvissute in un prato attaccato da nottue su cui ho dovuto fare un trattamento a base di clorpyrifos (me lo avevano mezzo distrutto); ora il "ragazzo" si sta riprendendo ma queste sono ancora presenti e vive e vorrei star tranquillo che non siano i vermoni in altra forma...

@mugnequita bellissime foto quell arossa sono riuscito a fotografarla anche io un anno fa circa... :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sia una crisalide non ci sono dubbi,di quale insetto sia,non lo sò!!!ciao ciao

akiro

Giardinauta Senior
Hai rischiato un po' a fotografarlo da così vicino però. Poteva interpretare che lo stavi infastidendo e magari scattare la puntura

non è un bombo? i bombi pungono??
perchè qualcuno ho provato pure ad accarezzarlo :D

Ho bisogno di un aiuto, qualcuno saprebbe identificarmi questa... boh non so se è una larva o una pupa
...
Sono sopravvissute in un prato attaccato da nottue su cui ho dovuto fare un trattamento a base di clorpyrifos (me lo avevano mezzo distrutto); ora il "ragazzo" si sta riprendendo ma queste sono ancora presenti e vive e vorrei star tranquillo che non siano i vermoni in altra forma...

la crisalide forse è di Acherontia atropos

edit2: qui altri esempi simili

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
saran stati troppo indaffarati per prendersela per così poco... o forse è l'Alzheimer galoppante :->

Alto