alfa80
Maestro Giardinauta
Uploaded with ImageShack.us
svolazzava nel mio giardino, nn riesco mai a fare foto alle farfalle ma stavolta l'ho beccata
svolazzava nel mio giardino, nn riesco mai a fare foto alle farfalle ma stavolta l'ho beccata
Che bella che è,anch'io non l'ho mai vista,comunemente si chiama farfalla virgola,il nome scentifico è Polygonia c-album....sei stata bravissima ad immortalarla!!!ciao ciao
e pure in Italia....Che racconto interessante Elena...Grazie!!Grazie Lore!!
Non c'è una pagina di wiki in italiano riguardo a lei, così vi traduco qualche riga di quella in inglese:
La Virgola è una specie di farfalla che è distribuita in tutta Europa fino alle zone temperate dell'Asia e al Giappone, nonché a Sud fino al Marocco. Specie simili sono state trovate negli Stati Uniti e in Canada.
Questa farfalla ha una macchia bianca sotto alle ali che rassomiglia a una virgola. Le ali hanno un distintivo bordo irregolare, apparentemente una forma di cammuffamento per cui la farfalla assomiglia a una foglia caduta. Anche i bruchi hanno 'utilizzano' il cammuffamento, rassomigliando a escrementi di uccelli. [geniale!!!]
La specie sopravvive all'inverno nella fase adulta e gli adulti hanno due forme. La forma che vive durante l'inverno prima di riprodursi ha un sotto-ala scuro, mentre la forma che sviluppa direttamente la maturazione sessuale ha sotto-ala colorati e più chiari.
Nel 19° secolo la popolazione britannica della specie ha avuto una caduta e fino al 1920 ve ne sono stati solo due avvistamenti. La causa di questo declino è sconosciuta [ehm, non è che magari la rivoluzione industriale ci ha messo del suo, con tutto l'improvviso inquinamento che ci sarà stato nell'ambiente?..], ma dal 1930 la popolazione ha recuperato in numero ed è ora una delle farfalle più familiari nell'Inghilterra meridionale, oltre a risiedere anche in Scozia e nel Galles del Nord.
e pure in Italia....Che racconto interessante Elena...Grazie!!
wow, che particolare che è! credo di non averne mai viste così in vita mia...............
love_4
e questo qui chi è?
era sopra ad un'orchidea appoggiata accanto all'albero in una macchia nei dintorni di casa mia
Vedi l'allegato 118461
Extraterrestri???? Bella vederci...brutto averciGuardate qua...... belle vero ?
in realtà è la cocciniglia a scudetto che sta invadendo il mio alloro !!!! GRRRRRRRRRRRR
Ciao
Roberto