• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Harma

Maestro Giardinauta
@Harma l'Ocypus olens è la prima volta che lo trovo nell'orto,non lo conoscevo e leggendo qualcosa in giro,mi sembra che sia un insetto utile....tanto l'avevo già liberato di nuovo nell'orto!!!Forse la tua farfallina marrone è una Polyommatus icarus femmina,perchè il maschio è azzurro!!!Mentre l'altra bianca è una cavolaia!!!
@Mugnequita bellissima la tua libellula,sebbene io abbia un laghetto,non ne ho mai viste!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!!ciao ciao
Grazie Lore...ma questo Ocypus è tremendo,mangia tutto quel che trova e quando è molto affamato mangia anche i suoi simili.Si comporta com'un scorpione quando è minacciato(alza la coda)ho letto qua e la che tanti lo tengono in un terraium....Quando mia figlia era piccola tenevo un terrarium con dei scorpioni,non è che mi piacevo molto,anche se i "nostri" sono abbastanza innocuo...:fischio:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio motto è "vivi e lascia vivere" finchè un animale non mi distrugge tutte le piante lo lascio stare,di posto ce nè tanto......pensa che ho catturato col badile una talpa viva,ma non l'ho uccisa,l'ho portata nei campi!!!ciaoooo

Harma

Maestro Giardinauta
Il mio motto è "vivi e lascia vivere" finchè un animale non mi distrugge tutte le piante lo lascio stare,di posto ce nè tanto......pensa che ho catturato col badile una talpa viva,ma non l'ho uccisa,l'ho portata nei campi!!!ciaoooo
Anche il mio...l'unica eccezione è la zanzara :lol:

akiro

Giardinauta Senior
:confuso: Ma che sta facendo? Inibito dalla fotocamera dopo qualche secondo si è risucchiato la goccia

Mi sa che stava mandando giù un qualche insettino con del buon vino :DDD

Una Oxythyrea funesta sul Cosmos...
...

mentre in mezzo alle erbette c'era questo,Ocypus olens...

Tanto per fare il precisino, a me sembra più che un Cosmos un Coreopsis :p

E quel Ocypus, mi fa ribrezzo... per me sono come scarafaggi :-[

Bellissime foto, complimenti a tutti!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non te lo sò dire,avevo preso i semi alla BdS e c'era scritto Cosmos......ciao e grazie della precisazione!!

Harma

Maestro Giardinauta
Qualcuno sa il nome di questi esserini che stanno mangiando il mio salice piangente ??
Tanto per sapere..
34yp4dd.jpg

E pure questo trovo spesso sul salice,ma ha un aspetto più carino...
x1dpbc.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
Melitaea didyma, ho trovato il nome della farfalla del bruchetto spaziale!!!! meglio il bruco della farfalla secondo me:D:D:D

elena_11293

Master Florello
Alpha.... in effetti, sei sicura di vivere a Pisa e non su Marte? Perché anche questo ragazzo qui sopra mica scherza quanto a stranezza d'aspetto, con quel 'naso'.... personaggi così qui non li ho mai visti! :)

Harma

Maestro Giardinauta
Sei un grande Conte a fornirci sempre il nome giusto....grazie.Su internet si trova veramente poco sugli insetti,o magari non so fare la ricerca giusta..Voglio comprare un libro,hai qualche testo???

elena_11293

Master Florello
Ecco che una coccinella ha preso la sua forma:

Un bombo (enorme!!! e instancabile, era continuamente al lavoro, quei fiori gli devono piacere proprio molto :)):

..e suo 'cugino' (era di dimensioni più piccole e aveva le ali più chiare):

Alto