• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sei un grande Conte a fornirci sempre il nome giusto....grazie.Su internet si trova veramente poco sugli insetti,o magari non so fare la ricerca giusta..Voglio comprare un libro,hai qualche testo???

Grazie a te, sei gentile anche se non merito le tue parole. Non conosco libri recenti, quelli che lessi io credo che siano esauriti da molto tempo, e non credo che esistano libri utili per l’identificazione di tutti gli insetti, se non opere monumentali di costo rilevante. Ti consiglierei invece di acquistare un libretto anche molto semplice ed economico che sia in grado di farti conoscere i primi passi della classificazione. Quando riuscirai a vedere a colpo d’occhio le differenze per esempio fra coleotteri e imenotteri o lepidotteri ti sarà molto più facile trovare in rete quello che ti serve. Un sito per le identificazioni che mi sembra molto ben fatto e in cui ci si muove bene se hai un minimo di conoscenza è questo: http://www.naturamediterraneo.com/forum/gallery.asp?case=Hexapoda

pilusmax

Giardinauta
la cetonia aurata sulle amarene

100_3141a.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie a te, sei gentile anche se non merito le tue parole. Non conosco libri recenti, quelli che lessi io credo che siano esauriti da molto tempo, e non credo che esistano libri utili per l’identificazione di tutti gli insetti, se non opere monumentali di costo rilevante. Ti consiglierei invece di acquistare un libretto anche molto semplice ed economico che sia in grado di farti conoscere i primi passi della classificazione. Quando riuscirai a vedere a colpo d’occhio le differenze per esempio fra coleotteri e imenotteri o lepidotteri ti sarà molto più facile trovare in rete quello che ti serve. Un sito per le identificazioni che mi sembra molto ben fatto e in cui ci si muove bene se hai un minimo di conoscenza è questo: http://www.naturamediterraneo.com/forum/gallery.asp?case=Hexapoda
Grazie Conte,l'ho messo nei segnalibri...proprio oggi sono andata in libreria,ma non c'era niente...hanno ordinato un libro sugli insetti in Europa...30 euro però...Se vale la pena ci faccio un pensiero...non è che voglio studiare gli insetti,però mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di loro!

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
anche il mio è stato attaccato...... dai merli! prima che me ne accorgessi han fatto fuori tutto, sono riuscita ad assaggiare solo 1 ciliegia
Quando faccio errori grammaticale ditemelo...ne sarei contenta...(cigliegio :embarass)I miei avevano un bruco....ne ho mangiato 5 però :lol:

pilusmax

Giardinauta
Quando faccio errori grammaticale ditemelo...ne sarei contenta...(cigliegio :embarass)I miei avevano un bruco....ne ho mangiato 5 però :lol:

la fregatura con i merli è che a loro le ciliegie piacciono ancora un pò acerbe , così o ne vengono tantissime o se le fregano tutte prima che le raccogli

a me hanno mangiato tutti i duroni (meno una manciata che ho raccolto non ancora completamente mature) mentre non sembrano interessati alle amarene ma a quelle non sono interessato nemmeno io .... ci pensano le formiche e le cetonie

ho anche un grande albero di ciliegio "selvatico" che fa ciliegine piccole ed un pò amare , e quelle i merli non le hanno toccate : saranno merli, ma mica sono scemi

pilusmax

Giardinauta
esattamente quel che è successo qui :( ora aspetto di vedere con le albicocche!

se vuoi salvarne qualcuna puoi provare ad "insacchettarle"
io lo avevo fatto per salvare i cachi (che sono più grossi quindi ne valeva la pena)
io ho usato le retine di plastica colorate che in genere contengono gli agrumi venduti nei supermercati (la classica confezione dei limoni)
ma l'ideale sarebbe il tessuto non tessuto (acchiappi il frutto o un mazzetto di frutti con tutto il ramo .... e leghi le due estremità
naturalmente è impensabile applicarlo alle ciliegie ma con la frutta più grande da buoni risultati

elena_11293

Master Florello
se vuoi salvarne qualcuna puoi provare ad "insacchettarle"
io lo avevo fatto per salvare i cachi (che sono più grossi quindi ne valeva la pena)
io ho usato le retine di plastica colorate che in genere contengono gli agrumi venduti nei supermercati (la classica confezione dei limoni)
ma l'ideale sarebbe il tessuto non tessuto (acchiappi il frutto o un mazzetto di frutti con tutto il ramo .... e leghi le due estremità
naturalmente è impensabile applicarlo alle ciliegie ma con la frutta più grande da buoni risultati

per l'anno prossimo pensavo proprio a una rete... non mi dispiace affatto condividere la frutta con loro, ma qualche ciliegia la vorrei anch'io! ;)

pilusmax

Giardinauta
io per i cachi avevo usato come prima scelta una rete da olive grande che copriva tutto l'albero praticamente avvolgendolo
ma non è stata un esperienza positiva perchè i rametti nuovi si sono infilati nelle maglie delle rete e crescendo hanno creato varchi
comunque uccelli, formiche , vespe, topi, etc hanno fatto ugualmente strage di frutta
il peggio è stato quando ho voluto levare la rete , che ormai era un tuttuno con l'albero: tanti rami rotti ed una rete ex nuova da buttare così sono passato ad "incartare " i frutti uno alla volta

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah....lo so che sembra roba da matti...ma io nei pressi del piccolo frutteto ho applicato due sagome di ferro una di gatto e l'altra di civetta....e "lenzuola" di incarti delle uova di pasqua (me le faccio regalare da chiunque) anche 5/6 per pianta......
perchè sarebbe un peccato perdermi il solito stuolo di ragazzini che pensando di non essere visti vengono a saccheggiare!!!!:lol:

Vi metto il manifesto di lutto che ho preparato per le amiche api sterminate per fare belli (anche) i nostri fiori:
DSC_0099-1.jpg
[/IMG]

PS: lei è la rosa bobby james...imperdibile!

elena_11293

Master Florello
@pilusmax: ecco, così so che non occorre nemmeno che ci provi con la rete....... e se trovassimo una pianta che li attira più di quelle che interessano anche a noi? ;)

Stefano De C.

Florello Senior
Certamente è molto più piccolo di un ape legnaiola (Xilocopa violacea, che invece ha un corpo grosso e cicciotto), però è comunque dell'ordine dei ditteri (a cui appartengono api, mosche, zanzare ecc.)

Alto