• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

akiro

Giardinauta Senior
Bravissima farfallina che è rimasta in posa per un paio di scatti :)

IMG_20140519_134041.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
è il suo vestito da sera ;D



Latito da un po'... qualche foto arretrata :)




Parassita o servizio taxi?? :|









Questa sarà stata lunga 5cm...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pubblicizzo anche qui l'iniziativa di Effetto farfalla per creare una mappa con i corridoi verdi per le farfalle :)


E’ una iniziativa lodevole che approfondirò senz’altro.

Io adoro le farfalle e, poiché sono attive da marzo a ottobre ho cercato di coltivare piante che producano fiori ricchi di nettare, con epoca di fioritura ben differenziata nei diversi mesi dell’anno con particolare riguardo alle fioriture di media e tarda estate, quando è attiva la maggior parte delle specie.
E’ così che ogni anno tornano a far visita al mio giardino in gran quantità Argynnis paphia o pandora, Artogeia rapae, Cynthia cardui o Vanessa del cardo, Issoria lathonia (Latonia), Iphiclides podalirius, Limenitis reducta amaranto, Papilio machaon (Macaone), Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì o, ancora, Farfalla colibrì, Maniola jurtina bruna dei prati, Utetheisa lotrix, Amata (Syntomis) phegea ed altre ancora da identificare.
Album di Datura rosa: Farfalle, Bombi & Co.
Entrando nello specifico, le piante presenti nel mio giardino in aiuole di piante ornamentali e in quella delle aromatiche sono:
Specie erbacee
Alisso - Alyssum spp. – fioritura in maggio - settembre
Cosmea - Cosmos bipinnatus - giugno - ottobre
Zinnia - Zinnia elegans - giugno - ottobre
Astro - Aster spp. - settembre - ottobre
Iberid- Iberis spp.- aprile - giugno
Lavanda - Lavandula officinalis- luglio - settembre
Coreopsis - Coreopsis tinctoria - maggio-agosto
Lunaria- Lunaria annua - aprile - giugno
Menta - Mentha spp. - luglio - settembre
Ruta -Ruta graveolens – maggio-settembre
Origano - Origanum vulgaris - maggio - settembre
Primule - Primula spp.- febbraio - maggio
Malvone - Alcea rosea – agosto-ottobre
Papavero delle California -Eschscholzia californica – giugno-settembre
Iperico - Hypericum calicynum
Rosmarino - Rosmarinus officinalis- giugno - luglio
Fiordaliso -Centaurea cyanus – maggio-luglio
Aquilegia comune -Aquilegia vulgaris – da giugno a settembre
Elicriso - Helichrysum italicum – giugno-ottobre
Erba cipollina -Allium schoenoprasum – giugno-agosto
Rudbeckia - Rudbeckia spp. - giugno - ottobre
Salvia - Salvia spp. - maggio - settembre
Tagete - Tagetes spp. - giugno - ottobre
Lantana- (Lantana camara
Weigela florida
Lantana ricadente - Lantana sellowiana
Viole selvatiche - Viola spp.
Lampone - Rubus idaeus
Timo - Thymus spp. - giugno – agosto
Veronica- Hebe spp.
Nasturzio - Tropaoeulum majus – giugno-ottobre
Valeriana rossa - Centranthus ruber- giugno - agosto
Violacciocca Cheiranthus spp. aprile – giugno
Ogni anno, poi, semino in due o tre piccole zone del miscuglio di fiori “attira-farfalle” e “attira-uccelli” della Bluemen

Specie arbustive
Biancospino - Crataegus monogyna - aprile - maggio
Buddleia - Buddleia davidii - giugno - ottobre (6 piante di diverso colore)
Caprifoglio- Lonicera spp. - maggio – settembre (una enorme “arrampicata su una palma ed una più piccola su una scala in legno)
Edera - Hedera helix - ottobre - novembre (tutta la recinzione)
Ibisco - Hibiscus syriacus - luglio - settembre
Ligustro- Ligustrum vulgare - maggio - luglio
Lillà - Syringa vulgaris -maggio - giugno (Impiantata da poco)
Rovo Rubus spp. maggio - settembre

Avendo, inoltre, degli incolti vicini, le farfalle dispongono di molte piante spontanee per nutrire loro stesse

Saponaria Saponaria officinalis luglio - ottobre
Salcerella Lythrum salicaria giugno – settembre
Ortica - Urtica dioica – maggio ottobre
Erba viperina - Echium vulgare aprile – settembre
Verga d’oro Solidago canadensis luglio – ottobre
Vitalba - Clematis vitalba – maggio-agosto

e i loro “figlioli” (ad eccezione della “Cavolaia” i bruchi delle altre farfalle diurne non arrecano danni alle colture) ricordando che quasi mai la pianta su cui si nutrono le larve coincide con la pianta visitata preferibilmente dall'adulto.

Ortica e cardi per le vanesse
Carota selvatica e Ruta per il macaone
Cavolo ornamentale e Nasturzio, su cui si cibano i bruchi della cavolaia
Acetosella, Trifoglio ed Erba medica per molte specie di Licene, ecc.

Per creare un habitat favorevole per le farfalle occorre non dimenticare di dissetarle.

A questo scopo ho posizionato in vari punti del giardino (non in pieno sole) dei sottovasi con all’interno uno strato di terriccio misto a sabbia (per fornire i sali minerali di cui abbisognano) che ho coperto con dei sassi piatti sino al livello dei quali (non va superato) ho versato dell’acqua che rabbocco in giornate particolarmente calde e sostituisco completamente ogni 4-5 giorni per evitare il proliferare di zanzare.
Nella convinzione, forse sbagliata?, di rendere questi abbeveratoi più attraenti ne ho circondato il bordo con dei fiori di stoffa colorati.
 

akiro

Giardinauta Senior
...che ho coperto con dei sassi piatti sino al livello dei quali (non va superato) ho versato dell’acqua che rabbocco in giornate particolarmente calde e sostituisco completamente ogni 4-5 giorni per evitare il proliferare di zanzare.

Di solito nei sottovasi si consiglia di mettere il rame (qualche filo, dei centesimi di euro,...) per evitare il proliferare delle zanzare, dici che potrebbe far male alle farfalle?
 
Alto