• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Stupendo! :)
Che sappiate esistono mantidi che si possono allevare e legalmente acquistare? Penso magari ad una Mantide tropicale che abbia un ciclo vitale di qualche anno...
È uno dei pochi insetti che alleverei.

A diverse fiere ho visto vendere diverse specie (sono quasi tutte "annuali"), la migliore é la Hymenopus coronatus, stupenda.
 

G.altamurano

Florello Senior
a me le mantidi stanno antipatiche :rolleyes: sono inquietanti! :lol: ti fissano e ti seguono con lo sguardo, sembrano dei maniaci che ti scrutano per poterti poi divorare come fanno con gli altri insetti :lol::lol: poi una volta provai a prenderne una in mano e mi morse...
sarò esagerato ma a ma a me non piacciono :lol:
 

elena_11293

Master Florello
a me le mantidi stanno antipatiche :rolleyes: sono inquietanti! :lol: ti fissano e ti seguono con lo sguardo, sembrano dei maniaci che ti scrutano per poterti poi divorare come fanno con gli altri insetti :lol::lol: poi una volta provai a prenderne una in mano e mi morse...
sarò esagerato ma a ma a me non piacciono :lol:

forse sì, esageri un pochino, ma effettivamente un po' di inquietudine la mettono, forse per la forma che antropomorfizziamo facilmente.. cmq a una minima distanza io le trovo belle :)
 

Goyaalé

Giardinauta
a me le mantidi stanno antipatiche :rolleyes: sono inquietanti! :lol: ti fissano e ti seguono con lo sguardo, sembrano dei maniaci che ti scrutano per poterti poi divorare come fanno con gli altri insetti :lol::lol: poi una volta provai a prenderne una in mano e mi morse...
sarò esagerato ma a ma a me non piacciono :lol:

Sono belle per quello :D Autentiche serial killer. Pensa essere delle dimensioni di una mosca e trovarsi di fronte una mantinde...
 

Goyaalé

Giardinauta
Ahahahahah :)
Lo sapevate che esiste una mantide chiamata mantide orchidea? Proviene dalle foreste del sud est asiatico ed è semplicemente stupenda.
Si chiama Hymenopus coronatus ma esistono anche altre specie.
Mantis_Hymenopus_coronatus_6_Luc_Viatour (FILEminimizer).jpg

Peraltro è esposta al museo di storia naturale di Genova insieme ad altri esemplari di insetti in una mostra chiamata "Zanne, corazze e veleni". Conto di visitarla al più presto.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Magari te la puoi anche portare via (fai come con l'Anthurium) :D
In una fiera di animali particolari la trovi di sicuro (tra mantidi e piante carnivore...), per molti son meglio gli insetti stecco (ho tenuto di tutto)
 

Picantina

Fiorin Florello
Goyaalé non è che potresti ridimensionare la foto? Per poterla vedere tutta mi tocca andare in camera, passare dal corridoio e fermarmi in soggiorno
e quando arrivo lì ho già dimenticato cosa c'era in camera :D
 

Goyaalé

Giardinauta
Giusta osservazione stefano però penso che gli utenti di questo forum lo sappiano.
Mi sembrano tutti molto rispettosi della natura.
Non così molte altre persone che seguono le mode del momento purtroppo. La maggior parte degli animali liberati muoiono, ma alcuni possono attaccare malattie oppure entrare in competizione con la fauna locale.
Non sono insetti ma la testuggine dalle orecchie rosse ne è un caso esemplare.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se vai al lago di Bolsena é pieni di Trachemys scripta... Una mantide orchidea stenterebbe a sopravvivere, poi per riprodursi e diventare invasiva dovrebbe trovare suoi simili...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
io ho appena scritto un post in un topic di rettili che frequento, confessando il mio sempre piu' evidente disagio nel somministrare insetti ai miei esemplari, qualcuno piu' di altri.
sicuramente mi prenderanno per il ****, gia' lo so, pero' sono convinto di non essere l'unico a essere combattuto su questa cosa.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É cosí, la catena alimentare, il piú grande mangia il piú piccolo (tranne le mantidi, che mangiano anche i colibrì), se invece che in terrario i tuoi rettili fossero stati nel deserto se avessero trovato un grillo lo avrebbero mangiato... (Quale ti da piú disagio? Anche io spesso dó le tarme alla tartaruga, ma so che é cosí che funziona...)
 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ahahahahah :)
Lo sapevate che esiste una mantide chiamata mantide orchidea? Proviene dalle foreste del sud est asiatico ed è semplicemente stupenda.
Si chiama Hymenopus coronatus ma esistono anche altre specie.
Vedi l'allegato 166684


Peraltro è esposta al museo di storia naturale di Genova insieme ad altri esemplari di insetti in una mostra chiamata "Zanne, corazze e veleni". Conto di visitarla al più presto.
Quanto vorrei vederla! :love: Io ho conosciuto tanti insetti (tra cui questa splendida mantide) e tanti pesci tramite un gioco meraviglioso per wii..si chiama Animal Crossing e da lì ho appreso tantissimo :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se hai imparato da Animal crossing, io ho passato 12 anni a studiare piante e animali sui libri... (Pochissimo tempo ma poi so tutto)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
:lol: dai però è un gran gioco,certo non insegna quanto insegnano i libri..però permette ai bimbi piccoli (come lo ero io) di imparare qualcosa..mi mancavano solo tre tipi di insetti:libellula gigante,tarantola e scorpione!Impossibili da trovare :(
 

Goyaalé

Giardinauta
io ho appena scritto un post in un topic di rettili che frequento, confessando il mio sempre piu' evidente disagio nel somministrare insetti ai miei esemplari, qualcuno piu' di altri.
sicuramente mi prenderanno per il ****, gia' lo so, pero' sono convinto di non essere l'unico a essere combattuto su questa cosa.

A me la cosa che un po' disturba è la seguente: in natura c'è la possibilità che la preda si salvi. In un terrario è condannata. Non ha speranze. Poi finché si tratta di insetti posso superarla ma non penso sarei in grado di dare topolini ad un serpente ad esempio...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
sai che c'e'? un conto e' somministrare l'insetto che viene mangiato subito, un conto e' lasciarlo dentro il terrario in attesa di essere mangiato o peggio ancora morsicato e lasciato ad agonizzare.
se consideri che molti di questi insetti sono anche fotofobi e in un terrario c'e' una luce assurda, ti viene proprio il magone...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si ripete il concerto Di Goyaale: Pensacola esters una mosca e trivarsi advanti unable mosca... Pensacola a essence under grill e trovarsi davanti una pogona... Il topo e il serpente é terribile....
 
Alto