• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stefano De C.

Florello Senior
Insetti belli: coccinelle, lucciole, farfalle (anche se le processionarie si può giungere facilmente a odiarle), libellule, bombi (occhio a non infastidirli però, sai che dolore!)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Al rettile di certo non puoi dargli i vegetali presumo (a meno che non ha una dieta che lo preveda)

i vegetali elle pogona vanno dati giornalmente, ma necessitano anche di insetti, soprattutto quando sono piccoli.
da adulti possono seguire una dieta composta per il 70% di verdure e il 30% di insetti.
 

elena_11293

Master Florello
un po' di sole ed ecco che ritornano anche loro! :hands13:
(dopo che l'ho vista ho provato a entrare e aprire la finestra per farle qualche foto più da vicino, ma è volata via...)

 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Mi aiutate a capire di che cosa si tratta?
Li trovo in casa, dal confronto con la penna a sfera vedete che sono molto piccoli, camminano ma non capisco se volano anche
foto 1(15).jpg foto 2(15).jpg foto 3(7).jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anthrenus verbasci, una brutta bestia se la trovi per casa, consiglio una disinfestazione eseguita da un'azienda specializzata.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
e non è abbastanza? divora qualsiasi cosa sia di origine animale, lana, seta, cuoio, pellicce, le penne delle imbottiture dei piumini, se vessi una collezione di farfalle non avanzi più niente, se hai dei tappeti di lana o di seta sono peggio delle termiti. è chiamato anche il coleottero dei musei
perchè attacca tutto quello che è di origine animale, pergamene, animali imbalsamati, mummie le copertine in cuoio di antichi libri ecctera...
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
e non è abbastanza? divora qualsiasi cosa sia di origine animale, lana, seta, cuoio, pellicce, le penne delle imbottiture dei piumini, se vessi una collezione di farfalle non avanzi più niente, se hai dei tappeti di lana o di seta sono peggio delle termiti. è chiamato anche il coleottero dei musei
perchè attacca tutto quello che è di origine animale, pergamene, animali imbalsamati, mummie le copertine in cuoio di antichi libri ecctera...
Lo è sicuramente (non l'insetto, la larva, giusto?), diciamo che almeno per l'uomo non è dannoso...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
è una ooteca di una Mantide religiosa-

Che faccio la lascio stare o.........pussa via???

Eh la peppa quanto è grossa!!!

Forse la foto inganna e per questo ho messo le misure. Non è poi così grande.
In giardino trovo spesso delle Mantidi religiose e questa è una che scoprii su una Bella di notte



Un vicino mi disse una volta che ogni "covata" può essere costituita fino a 500 mantidi minuscole ma già ben formate.
Non mi era mai capitato, però, di vedere un'ooteca.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che male ti fanno Dat? non pungono, non mordono, non sporcano ed in più sono potenti divoratrici di ogni tipo di insetti nocivi e fastidiosi. Dovrebbero schiudere entro maggio e saranno adulte entro agosto.Però il tuo vicino ha esagerato un po' ....
ogni ooteca produce in media 60/70 larve in casi eccezionali fino a 200 ma quelle che raggiungono la maggiore età sono una minima parte
perchè anche loro hanno i loro bravi predatori....ragni, vespe, uccellini... Io lascerei fare alla natura.....

Ciao
 
Alto