• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

elena_11293

Master Florello
basta che spiova un po' e con le temperature inusualmente miti che ci sono sembra davvero primavera. evidentemente anche per questi laboriosi esserini che oggi han fatto visite continue ai poveri giacinti forzati che mi han regalato a natale e che tengo fuori dato che appunto il clima lo permette

elena_11293

Master Florello
oggi proprio giornata di insettini :) dopo l'incontro con le 'apine' sono scesa a fare un giro in giardino perché mi sono accorta che ormai i bulbi stan spuntando ovunque (sembra davvero più il 21 marzo che il 21 gennaio!) e a un certo punto mi ha colpita un punto di rosso vivo nell'erba.. guardando da vicino ho scoperto quest'altro grazioso esserino, che nel tempo in cui son salita a prendere la macchina fotografica era già sparito :( ci ho messo 10 minuti a ritrovarlo, perché corre veloce! :)

liligen

Florello
oggi proprio giornata di insettini :) dopo l'incontro con le 'apine' sono scesa a fare un giro in giardino perché mi sono accorta che ormai i bulbi stan spuntando ovunque (sembra davvero più il 21 marzo che il 21 gennaio!) e a un certo punto mi ha colpita un punto di rosso vivo nell'erba.. guardando da vicino ho scoperto quest'altro grazioso esserino, che nel tempo in cui son salita a prendere la macchina fotografica era già sparito :( ci ho messo 10 minuti a ritrovarlo, perché corre veloce! :)

Ciao Elena!

Potrebbe essere Chrysolina rossia.

Chrysomelidae: Chrysolina cfr. (Stichoptera) rossia (Illiger, 1802) - Forum Acta Plantarum

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Cosa mi dite della Aredolpona cordigera, l'avete mai vista? Io la cerco da una vita...(poi ha un nome fantastico, leggetelo a voce alta...), sono rarissimi, cerco anche l'altrettanto raro Notiophilus palustris, ha degli occhi enormi

emicad

Aspirante Giardinauta
il secondo assomiglia a un tenebroide. allevando tarme della farina ne ho un mare, non so piu' dove tenerli. :D

liligen

Florello
Mantispa styriaca, fotografato nel sud della Francia.

25 mm.

Non conoscevo questo insetto. Le zampe e la testa somigliano a quelli della mantide ma questi due insetti non sono dello stesso ordine.

original.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Lilligen ma è un insetto europeo?:eek: mai visto..è stranissimo!
Bellissima la mantide Goya..io ho una passione per questi insetti:love: ricordo quando da bambino una mantide mi si posò sul braccio :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Belle le mantidi, un giorno in ottobre ne trovai una morente in un negozio di quadri, la presi (con le mani, e le zampette pungono non poco :D) e la portai a casa, la misi in un terrario (con terra, piante, sassi, rami) e provai a darle un bruco che avevo raccolto, lei lo divoró, é rimasta con me 4 mesi (in genere in ottobre muoiono di freddo ma tenendola in casa é vissuta molto di piú), le davo da bere con lo spruzzino (mi bagnavo il dito e lei beveva) , mangiava 3 volte a settimana (se li catturavo: bruchi, mosche e una volta un'ape, morta ovviamente, uccisa da un gatto, il resto delle volte Tenebrio molitor e grilli, che allevavo), era bellissimo vederla mangiare, potevo passare ore a vederla, praticamente lei stava nella tipica posa, io avvicinavo un insetto con la pinzetta e lei in un millisecondo lo afferrava con le zampette, poi lo divorava

Goyaalé

Giardinauta
Stupendo! :)
Che sappiate esistono mantidi che si possono allevare e legalmente acquistare? Penso magari ad una Mantide tropicale che abbia un ciclo vitale di qualche anno...
È uno dei pochi insetti che alleverei.

Picantina

Fiorin Florello
Belle le mantidi, un giorno in ottobre ne trovai una morente in un negozio di quadri, la presi (con le mani, e le zampette pungono non poco :D) e la portai a casa, la misi in un terrario (con terra, piante, sassi, rami) e provai a darle un bruco che avevo raccolto, lei lo divoró, é rimasta con me 4 mesi (in genere in ottobre muoiono di freddo ma tenendola in casa é vissuta molto di piú), le davo da bere con lo spruzzino (mi bagnavo il dito e lei beveva) , mangiava 3 volte a settimana (se li catturavo: bruchi, mosche e una volta un'ape, morta ovviamente, uccisa da un gatto, il resto delle volte Tenebrio molitor e grilli, che allevavo), era bellissimo vederla mangiare, potevo passare ore a vederla, praticamente lei stava nella tipica posa, io avvicinavo un insetto con la pinzetta e lei in un millisecondo lo afferrava con le zampette, poi lo divorava

Che bravo gionni, quanto mi sarebbe piaciuto che anche solo uno dei miei alunni fosse venuto a dirmi che nutre un insetto....l'unica cosa che allevano è il pallone :storto:

Alto