emicad
Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere il Micrommata virescens...
e' lui, e' lui. bellissimo!
Dovrebbe essere il Micrommata virescens...
è un insetto milanista.
oggi proprio giornata di insettini dopo l'incontro con le 'apine' sono scesa a fare un giro in giardino perché mi sono accorta che ormai i bulbi stan spuntando ovunque (sembra davvero più il 21 marzo che il 21 gennaio!) e a un certo punto mi ha colpita un punto di rosso vivo nell'erba.. guardando da vicino ho scoperto quest'altro grazioso esserino, che nel tempo in cui son salita a prendere la macchina fotografica era già sparito ci ho messo 10 minuti a ritrovarlo, perché corre veloce!
Ciao Elena!
Potrebbe essere Chrysolina rossia.
Chrysomelidae: Chrysolina cfr. (Stichoptera) rossia (Illiger, 1802) - Forum Acta Plantarum
Lilligen ma è un insetto europeo? mai visto..è stranissimo!
(...)
Belle le mantidi, un giorno in ottobre ne trovai una morente in un negozio di quadri, la presi (con le mani, e le zampette pungono non poco ) e la portai a casa, la misi in un terrario (con terra, piante, sassi, rami) e provai a darle un bruco che avevo raccolto, lei lo divoró, é rimasta con me 4 mesi (in genere in ottobre muoiono di freddo ma tenendola in casa é vissuta molto di piú), le davo da bere con lo spruzzino (mi bagnavo il dito e lei beveva) , mangiava 3 volte a settimana (se li catturavo: bruchi, mosche e una volta un'ape, morta ovviamente, uccisa da un gatto, il resto delle volte Tenebrio molitor e grilli, che allevavo), era bellissimo vederla mangiare, potevo passare ore a vederla, praticamente lei stava nella tipica posa, io avvicinavo un insetto con la pinzetta e lei in un millisecondo lo afferrava con le zampette, poi lo divorava