• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stefano De C.

Florello Senior
infatti mi hanno ricordato quelli che a Roma chiamiamo i "gamboni", quei comunissimi ragni fatti a palletta con i gamboni lunghi.
visto che siete cosi' innamorati degli insetti, potrei postarvi qualche foto del mio allevamento di blatte Dubia e tarme della farina. :)
scherzo eh, le uso come cibo da pasto per i miei rettili ma mi piange sempre un po' il cuore, visto che amo gli insetti. le tarme della farina non mi entusiasmano, ma le Dubia le trovo proprio bellissime.
No cioè, in pratica allevi le blatte?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A me sinceramente le Dubia fanno un po' schifo (dopo che a New York ho visto le blatte scorrazzare per strada...), allevo solo le Tenebrio molitor per la tartaruga, i Zophobas morio non li sopporto, sará perché mordono (fanno un male...), meglio i Bacillus rossius che tengo in terrario
 

Stefano De C.

Florello Senior
A me sinceramente le Dubia fanno un po' schifo (dopo che a New York ho visto le blatte scorrazzare per strada...), allevo solo le Tenebrio molitor per la tartaruga, i Zophobas morio non li sopporto, sará perché mordono (fanno un male...), meglio i Bacillus rossius che tengo in terrario

Anche a Roma di notte, in estate, la blatta orientalis (scarafaggio nero) scorazza per le strade a volte, dato che a differenza di altre blatte ama temperature più fresche
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Meno male che a Venezia non ci sono blatte, mi ricordo di averne vista una a Lipari, eran in bagno, sul coso dove si mette il sapone (non so il nome), assomigliava alla Periplaneta americana, veramente brutta, era molto grossa, almeno 7cm, che tu sappia ci sono le Periplaneta americana o qualche specie simile?
 

Stefano De C.

Florello Senior
La periplaneta americana è presente specie nel centrosud, però, mi pare strano che tu l'abbia vista in pieno giorno (era pieno giorno?), è lunga massimo 4,4 cm ed è rossiccia.
Le blatte non amano la luce, se gli si punta una luce contro tendono subito a nascondersi.
Infatti, molti ristoratori che le hanno in cucina (e sono molti, ma mooolti di più di quanto si immagini) le vedono di più la mattina quando aprono.
Cmq, detto ciò, non puoi sapere se a Venezia ci sono blatte o meno (infatti non entri nelle cucine dei ristoranti o degli hotel presumo)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Oltre alla periplaneta, esistono la Blatella germanica (la più diffusa, e se non la controlli invade un locale intero e si propaga ai vicini molto velocemente) e la Supella longipalpa
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
era sera, verso il tramonto, almeno alle 9, io vado spesso (ogni tanto) in cucine di ristoranti (conoscenze) e di blatte non ne ho mai viste, ne ho mai sentito di ritrovamenti, qui solo topi
 

Stefano De C.

Florello Senior
era sera, verso il tramonto, almeno alle 9, io vado spesso (ogni tanto) in cucine di ristoranti (conoscenze) e di blatte non ne ho mai viste, ne ho mai sentito di ritrovamenti, qui solo topi

Ma non è detto che ne trovi a vista (anzi, se vedi camminare le blatte con la luce accesa da ore, significa che ce ne sono in quantità industriale, poichè significa che non hanno più posto)
 

Goyaalé

Giardinauta
Già che parlate di blatte sapete mica se è vero che la Scutigera coleoptrata, che ho in quantita nella casa in campagna, sia effettivamente una predatrice di tali bestie? Io le Scutigere non le schiaccio mai e alla fine ho convinto anche i miei a fare altrettanto...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto controllando l'esattezza dei nomi attribuiti agli insetti che ho fotografato nel tempo ed ho scoperto che quelle che credevo cetonie aurate ssp. pisana

Cetonia aurata ssp. pisana..jpg Cetonia aurata ssp. pisana 3.JPG

002.jpg
potrebbro invece essere Protaetia cuprea cuprea.

Mi aiutate? Grazie
 

elena_11293

Master Florello
Sto controllando l'esattezza dei nomi attribuiti agli insetti che ho fotografato nel tempo ed ho scoperto che quelle che credevo cetonie aurate ssp. pisana

Vedi l'allegato 166431 Vedi l'allegato 166433

Vedi l'allegato 166432
potrebbro invece essere Protaetia cuprea cuprea.

Mi aiutate? Grazie


non sapevo nemmeno che ci fossero altri insetti simili, per me eran tutte cetonie... cmq vedi se in questi thread sulle loro differenze ti aiutano (anche se mi par difficile usare il criterio che indicano per insetti che magari vediamo in giro!) => Forum Entomologi Italiani ? Leggi argomento - Differenze tra Cetonia e Protaetia e qui => http://www.naturamediterraneo.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=31584
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Altri due dubbi.

La locusta tenacemente abbarbicata al mio cancello e questa ripresa di notte (e mooolto male)

Anacridium aegyptium 2.jpg Locusta. Anacridium aegyptium.jpg

sono Anacridium melanorhodon o Anacridium aegyptium?


Le farfalle che volavano felici,ignare che una di loro sarebbe stata preda di uno dei miei mici,

140.jpg prova farfalla.jpg 009.jpg

sono Farfalle Macaone (Papilio machaon)?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei definire anche questo ragno verde.

Prova ragno verde.jpg

Poiché la foto non è delle migliori (era in alto sopra l'arco d'ingresso alla cucina) non riesco a distinguere se i tarsi siano dello stesso colore degli altri segmenti (Micrommata virescens) o bruni (M. ligurina).

Che dite? Avete altri elementi per distinguerli? Potete aiutarmi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
non sapevo nemmeno che ci fossero altri insetti simili, per me eran tutte cetonie... cmq vedi se in questi thread sulle loro differenze ti aiutano (anche se mi par difficile usare il criterio che indicano per insetti che magari vediamo in giro!) => Forum Entomologi Italiani ? Leggi argomento - Differenze tra Cetonia e Protaetia e qui => http://www.naturamediterraneo.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=31584

Ti ringrazio Elena ma, come dici tu, non è che sia possibile quando si fotografa un "invasore" delle nostre rose chiedergli cortesemente di mettersi a pancia in su per farci verificare alcuni particolari!!!!! Sono osservazioni particolari che fanno gli esperti.

Non credo che ne verrò a capo a meno che nel Forum qualcuno non sia esperto a tal punto.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Datura, ti posso confermare che le farfalle sono Papilio Machaon. Gli altri insetti non oso nemmeno guardarli perché mi fanno rabbrividire:D
 
Alto