Valentina 76
Giardinauta
Pluteus come fai ad avere i gechi qui???? Io li ho solo visti al sud o comunque in posti di mare!!!
Anche questo era sullo stesso nocciolo, ma questo non so proprio cosa sia
Chiedo quindi una cortese consulenza che mi permetta di taggare correttamente questa foto.
Sono diverse sere che ci sono tantissime falene. Le vedo attaccate alle zanzariere. Questa è una che è riuscita ad entrare e mi ha fatto impazzire ieri sera svolazzandomi intorno e rischiando di finire nel cibo.
Vedi l'allegato 158302 Vedi l'allegato 158304
Quando, finalmente, si è fermata l'ho immortalata. E' di circa un centimetro-un centimetro e mezzo.
Qualcuno me ne sa dire il nome?
Ciao Valentina, ho una casa in collina in Liguria, riviera di ponente, è lì che ho tutti questi animalettiPluteus come fai ad avere i gechi qui???? Io li ho solo visti al sud o comunque in posti di mare!!!
Pluteus come fai ad avere i gechi qui???? Io li ho solo visti al sud o comunque in posti di mare!!!
Ciao, mi sembra che potrebbe essere Tyta luctuosa
Ciao Conte,
Su N M ho trovato questa immagine per Cryptocephalus coryli, trovato e fotografato nello stesso posto
dove l'ho visto io
solo che questo era su un pioppo e non su un nocciolo. A me non sembra lo stesso coleottero,
questo ha delle lunghe antenne che il mio non ha, anche le elitre mi sembrano diverse, ma su
N M non si specifica se l'esemplare fotografato sia maschio o femmina anche le zampe mi sembrano disposte in modo diverso.....
Grazie comunque.....proseguo le indagini
Ciao
Mi devo correggere, non avevo letto tutto l'articolo fino in fondo, dice in effetti che l'esemplare fotografato è una femmina.
Ho trovato in rete questa Pelidnota fulva, ma c'era solo l'immagine senza nessuna descrizione.
Così non so che dimensioni abbia, che piante parassita, che areale di distribuzione abbia etc....
Cosa ne pensi? la somiglianza visiva è notevole.....
Ho trovato in rete questa Pelidnota fulva, ma c'era solo l'immagine senza nessuna descrizione.
Così non so che dimensioni abbia, che piante parassita, che areale di distribuzione abbia etc....
Cosa ne pensi? la somiglianza visiva è notevole.....
Non la conoscevo, ho fatto qualche ricerca in rete e ho trovato ben poco, la lunghezza è circa 2,2 cm e sembra sia una specie dell’America meridionale:
Forum Entomologi Italiani ? Leggi argomento - Pelidnota sp. - Rutelidae
Pelidnota fulva - Gwannon.com
In effetti non ci sono molte notizie sulla Pelidnota fulva e di più sulla P.punctata.
Su un sito in spagnolo ho trovato queste notizie che spero ti siano utili quanto meno per orientarti sull’argomento.
Descrizione dell’insetto
Sono coleotteri di colore marrone scuro e luminoso misurano 2,5 cm lunghezza e 1 cm di larghezza circa. Tuttavia, abbiamo trovato informazioni dicendo che questi coleotteri possono raggiungere 5 centimetri o più, specialmente le femmine. Analizzando la testa, questa è piccola in relazione alle altre parti del corpo, presenta due occhi e due antenne a forma di elle. Immediatamente dotto si trova il “torace” da cui emergono 3 paia di gambe che hanno alcune estensioni come spine che permettono di afferrare e scavare i loro ripari. L'addome ha 6 o 7 segmenti nei quali sono alloggiati gli organi più vitali; È coperto da due elitre. Le elitre hanno una funzione di equilibrio durante il volo, in alcuni casi sono legati a lasciano l'insetto senza la capacità di volare.
Durante il volo, le elitre si estendono perpendicolarmente sul corpo e danno lo stesso rumore come di elicottero inconfondibile.. Le zampe servono a dargli l’agilità in volo ed hanno peli che servono a fermarsi meglio e avere presa su qualsiasi superficie sulla quale scavano indispensabile per la realizzazione dei fori nei quali si vivono. La villosità delle zampe aumenta la facilità e la velocità di scavo.
Sembra che la Pelidnota fulva sia nota in Colombia perché degrada la materia organica come tronchi marci, carogne, frutta, lettiera di foglie, fiori, concime e li incorpora nel terreno,
S E. & O.
Questa è veramente carina, questa piccola Syrphide addocchia questo fiore di Malva che però è già occupato da un Bombo indaffarato....
Non c'è stato niente da fare: ha vinto lei
La Syrphide risulta essere una Eupeodes luniger, mentre il Bombo potrebbe essere un Bombus terrestris? chiedo conferma a chi se ne intende...
Innanzi tutto complimenti per le bellissime foto: nella prima sembra quasi di veder battere le ali dell'Eupeodes.
Di Bombi ne so molto poco ma per quanto riguarda l'Eupeodes, io la conoscevo come E. corollae. Sono sinonimi o sono due cose diverse?
Facendo una ricerca li ho trovat in rete
sono Umbonia crassicornis e appartengono alla famiglia Membracidae.
Possono volare ma la maggiore loro difesa è mimetizzarsi come fossero delle spine sui rami di alberi da frutta e ornamentali che, però, distruggono in gran parte praticando dei grossi fori e, poiché attaccano in colonie potete immaginare il danno che possono causare.
Tutti gli appartenenti alla famiglia hanno un aspetto molto particolare che merita almeno un'occhiata anche se non su qualche albero del mio giardino.