• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Okkei questo non è un insetto, ma ci ha parecchio a che fare perchè costantemente impegnato a sbafarsi gli insetti che tento di fotografare, eccolo in agguato fra i sassi di un muretto nel mio giardino

DSCF4315_zpsa846f297.jpg

Ed eccone un'altro sulla facciata della casa intento nella sua attività preferita

IMG_1605_zpse5278eaf.jpg

fine della storia

IMG_1606_zps7c586241.jpg

è un Geco comune = Tarentola mauritanica, ne ho dovunque malgrado la strage che ne fanno i gatti, le bisce,
e gli uccelli rapaci, devono essere molto prolifici....ma non disturbano, non fanno rumore, si affezionano e dicono
che portino fortuna....se dovessi essere sincero non potrei proprio confermare questa teoria, comunque
mi sono simpatici ugualmente.

Datura rosa

Guru Master Florello
Altro incontro

Ecco un altro "ospite" del mio giardino

038.jpg

037.jpg 033.jpg

Non riesco a capire se si tratta di un Dorcus parallelepipedus maschio o di un Lucanus cervus femmina[FONT=Verdana, arial, helvetica]. E' di circa 2 cm-2,5 cm.
Chi può aiutarmi?
[/FONT]

Allegati

• 039.jpg
    039.jpg
    29 KB · Visite: 23

Harma

Maestro Giardinauta
Okkei questo non è un insetto, ma ci ha parecchio a che fare perchè costantemente impegnato a sbafarsi gli insetti che tento di fotografare, eccolo in agguato fra i sassi di un muretto nel mio giardino

DSCF4315_zpsa846f297.jpg

Ed eccone un'altro sulla facciata della casa intento nella sua attività preferita

IMG_1605_zpse5278eaf.jpg

fine della storia

IMG_1606_zps7c586241.jpg

è un Geco comune = Tarentola mauritanica, ne ho dovunque malgrado la strage che ne fanno i gatti, le bisce,
e gli uccelli rapaci, devono essere molto prolifici....ma non disturbano, non fanno rumore, si affezionano e dicono
che portino fortuna....se dovessi essere sincero non potrei proprio confermare questa teoria, comunque
mi sono simpatici ugualmente.
IO ho sempre pensato che il Geco fosse verde......

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ecco un altro "ospite" del mio giardino

Non riesco a capire se si tratta di un Dorcus parallelepipedus maschio o di un Lucanus cervus femmina[FONT=Verdana, arial, helvetica]. E' di circa 2 cm-2,5 cm.
Chi può aiutarmi?
[/FONT]

Ciao Datura, mi sarebbe piaciuto aiutarti ma l’identificazione del tuo coleottero è per me molto difficile. Ti do comunque la mia impressione, per quello che vale, ti ricordo che non sono un entomologo ma solo un appassionato di insetti. Allora, escluderei Dorcus e penserei a una femmina di Lucanus, però più a L. tetraodon che a L. cervus, per le dimensioni e per l’areale. Senz’altro meglio se attendi altri pareri, ciao!

akiro

Giardinauta Senior
che portino fortuna....

stupendi i gechi, comunque un po' di rumore si dovrebbe sentire, se c'è silenzio si sente il "tac tac" delle mandibole che scattano. :D
Per lo meno, l'unico geco che ho visto e sentito all'opera faceva quel rumore...
Sono pure una specie protetta.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura, mi sarebbe piaciuto aiutarti ma l’identificazione del tuo coleottero è per me molto difficile. Ti do comunque la mia impressione, per quello che vale, ti ricordo che non sono un entomologo ma solo un appassionato di insetti. Allora, escluderei Dorcus e penserei a una femmina di Lucanus, però più a L. tetraodon che a L. cervus, per le dimensioni e per l’areale. Senz’altro meglio se attendi altri pareri, ciao!

Sembra anche a me il L.tetraodon

Avendo ben osservato il L.tetraodon, che peraltro non conoscevo, concordo.

Grazie!!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Oggi sul mio terrazzo, complice la bella giornata di sole, sono stata visitata da questi:
una libellula sul filo per stendere i panni

Iphiclides podalirius

che ha ingaggiato una lotta furiosa con questa sua parente ed alla fine l'ho ritrovata così

Stamattina presto invece questo bombo gigante (?) sulla mutabilis. Sarà stato lungo 3 cm:eek:

pluteus

Questo strano animaletto era su una foglia di Nocciolo

IMG_4636_zps4a83ef70.jpg

Ne deduco quindi che sia un Apoderus coryli, ma non ne sono proprio sicuro

Ultima modifica:

pluteus

Anche questo era sullo stesso nocciolo, ma questo non so proprio cosa sia

IMG_4631_zps595835b1.jpg

Chiedo quindi una cortese consulenza che mi permetta di taggare correttamente questa foto.

pluteus

Questa foto è molto brutta, me ne rendo conto, ma questa libellula è abbastanza rara
ed è inavvicinabile, l'ho dovuta quindi footografare da lontano e senza tele e a mano libera, cioè senza cavalletto, e quello che si vede è già un miracolo, almeno per me.

IMG_4633_zps489a2456.jpg

Questa libellula è piccolissima, l'ho quindi ingrandita io, confrontatela con le dimensioni della foglia di Nocciuolo, non è lo stesso Nocciolo è che ero in un bosco di Nocciuoli dentro al Parco del Ticino.
La foto è talmente brutta che non sono riuscito ad identificarla.

Datura rosa

Guru Master Florello
Che belle!!!!
Finalmente mi hai tolto un dubbio sulla mia vista. Nel giardino di una mia amica che ha un ruscello, proprio sopra questo, mi era sembrato di vedere un buon numero di falene colorate (rosse, azzurre...) e piuttosto grandi. Non sapevo ne esistessero in Italia di colorate e ho pensato che si fosse trattato di riflesso del sole e non avevo approfondito l'argomento.
Grazie.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Un amico, al ritorno da una vacanza a Rodi, mi ha parlato della Valle delle farfalle dove si danno appuntamento miriadi di farfalle attirate in quel luogo, sembra, dalla resina di un albero che avrebbe un odore come di vaniglia.
Mi raccontava, in particolare, di tronchi completamente rivestiti da una farfalla bianca e nera dalla forma a scudo, la Euplagia quadripunctaria.
Il suo racconto mi ha fatto tornare alla mente una farfalla fotografata anni fa nel mio giardino e rimasta priva di nome e che, per coincidenza, un altro esemplare se ne stava poggiato sulle travi del portico qualche giorno fa.
Eccola

Falena.jpg

L'ho confrontata con le foto in rete ma mi sembra non abbia quei piccoli tocchi di giallo che ho notato nelle immagini di Google.

Mi sembra che se ne fosse accennato ultimamente nel Forum ma non ricordo in quale 3d.

E' lei o no è lei?

Chi mi aiuta?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni tanto mi ripeto... Complimenti ai fotografi e ai fotografati, ma più ai primi che hanno la capacità di persuasione a farli star fermi il tempo necessario per:

Individuarli

Correre a prendere la macchina fotografica

Cambiare le batterie (a me succede sempre :D)

metterli in posa

scattare :lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono diverse sere che ci sono tantissime falene. Le vedo attaccate alle zanzariere. Questa è una che è riuscita ad entrare e mi ha fatto impazzire ieri sera svolazzandomi intorno e rischiando di finire nel cibo.

012.jpg 013.jpg

Quando, finalmente, si è fermata l'ho immortalata. E' di circa un centimetro-un centimetro e mezzo.
Qualcuno me ne sa dire il nome?

pluteus

Un amico, al ritorno da una vacanza a Rodi, mi ha parlato della Valle delle farfalle dove si danno appuntamento miriadi di farfalle attirate in quel luogo, sembra, dalla resina di un albero che avrebbe un odore come di vaniglia.
Mi raccontava, in particolare, di tronchi completamente rivestiti da una farfalla bianca e nera dalla forma a scudo, la Euplagia quadripunctaria.
Il suo racconto mi ha fatto tornare alla mente una farfalla fotografata anni fa nel mio giardino e rimasta priva di nome e che, per coincidenza, un altro esemplare se ne stava poggiato sulle travi del portico qualche giorno fa.
Eccola

Vedi l'allegato 158251

L'ho confrontata con le foto in rete ma mi sembra non abbia quei piccoli tocchi di giallo che ho notato nelle immagini di Google.

Mi sembra che se ne fosse accennato ultimamente nel Forum ma non ricordo in quale 3d.

E' lei o no è lei?

Chi mi aiuta?

Ciao Dat,
Io la conoscevo come Callymorpha quadripunctaria, ma ho visto che Euplagia è un sinonimo comunemente usato.
Se ne era già parlato in un mio post Nr.587 del 28.08.2013, Il colore giallo o rosso appare solo quando la farfalla apre le ali per volare via, altrimenti ,con le ali chiuse rimane bianconera.

Ciaooo

Alto