• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Comunque sia la camelia è sempre bella
Concordo ... ;)
che colore, il mio preferito!!!
Effettivamente non è niente male ... ;)
Comunque grazie, care ... :bacio::bacio:
20220212_091115_copy_600x774.jpg
L'Iberis si sta riempiendo di corolle bianche ...
20220212_090750_copy_600x800.jpg
E la cam. sasanqua Jean May continua ad aprire i suoi boccioloni ... sullo sfondo la sasanqua Cleop., anche lei ancora fiorita ...
Le ortensie hanno iniziato ad aprire i nuovi germogli benché non le abbia ancora potate ... e così anche le clematis ... oggi pioggerellina a tratti e aria frizzante ... per stanotte danno possibilità di neve ... speriamo bene ... :whistle:

erilla

Maestro Giardinauta
Ma non è troppo presto??
Ciao,

purtroppo è veramente troppo presto!
Siamo a fine febbraio, dovrebbero esserci il freddo e la neve, non i fiori delle piante ornamentali.

Ste
Effettivamente quest'anno ha iniziato a fiorire prima ... 19 giorni prima per l'esattezza ... ;) ... o forse anche qualche giorno in meno visto che il bocciolo ora si sta ancora aprendo e non è invece completamente aperto come il fiore che ho pubblicato il 15.3.21 ... non so ... ma personalmente non trovo che un paio di settimane di anticipo facciano grande differenza ... mi sembro' molto più strana invece la nevicata del 1° marzo 2019 con la cam. Gen. Patton tutta fiorita ... :oops::V

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
@erilla,cara,avrà anche troppa fretta di fiorire,ma quanto è bella!!! :wow:
Grazie, cara @yeye27 ... :bacio: ... spero solo che, avendo cambiato marca di concime, anche quest'anno riesca ad aprire bene i fiori come lo scorso anno ... :whistle::V ... l'ideale sarebbe una fioritura a scalare per più mesi ... ma credo dipenda anche dalla varietà ...

Rosa75

Guru Giardinauta
Che meraviglia cara @erilla il tuo è "il balcone delle 4 stagioni in fior" un vero spettacolo, le camelie poi sono divine, mi hai fatto venire voglia di una sasanqua, lo scorso anno per guardare troppo il tuo balcone mi sono fatta contagiare con le camelie:tupitupi::mazza:e adesso ne ho 4, meglio che non sbircio troppo :ROFLMAO:
Ne approfitto per togliere un dubbio che mi assilla, la pappa alle camelie va data in primavera, anche adedso o meglio aspettare dopo che cadono i fiori, le mie hanno i bocci pronti quasi per aprirsi.
Altro dubbio, posso dare il concime a lenta cessione per acidofile, lo stesso che da alle ortensie e ai rododendri?
Grazie in anticipo e a presto :ciao:

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, @Rosa75 ... che piacere risentirti qui!
Sono contenta di averti dato uno spunto per i tuoi nuovi acquisti ... ;) :laugh: ... effettivamente le camelie hanno poco da inviare alle rose di cui tu sei una grande appassionata ed esperta.
Io le mie camelie, japonica e sasanqua, le concimero' tra un po', verso la metà marzo, con "merdame" o letame pellettato e concime a lenta cessione per acidofile a dose dimezzata ... ho visto che così facendo le sasanqua questo autunno hanno fiorito anche per buona parte dell'inverno fino a febbraio e con una fioritura a scalare che ho molto apprezzato ... credo che solo concime chimico le spinga a fiorire in una volta o quasi ...
Non vedo l'ora di ammirare anche le tue camelie fiorite! :love::V
A presto, cara ... :ciao:

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, @Rosa75 ... che piacere risentirti qui!
Sono contenta di averti dato uno spunto per i tuoi nuovi acquisti ... ;) :laugh: ... effettivamente le camelie hanno poco da inviare alle rose di cui tu sei una grande appassionata ed esperta.
Io le mie camelie, japonica e sasanqua, le concimero' tra un po', verso la metà marzo, con "merdame" o letame pellettato e concime a lenta cessione per acidofile a dose dimezzata ... ho visto che così facendo le sasanqua questo autunno hanno fiorito anche per buona parte dell'inverno fino a febbraio e con una fioritura a scalare che ho molto apprezzato ... credo che solo concime chimico le spinga a fiorire in una volta o quasi ...
Non vedo l'ora di ammirare anche le tue camelie fiorite! :love::V
A presto, cara ... :ciao:
@erilla carissima, buon giorno, leggo solo adesso, grazie per la risposta e per i consigli.
Anch'io non vedo l'ora di vedere le camelie in fiore nel mio giardino, soprattutto le famose due prese online e arrivate devastate dal marciume radicale e con tutti i bocci staccati, non so se ricordi, provai senza successo a reclamarle, per fortuna sono sopravvissute, promettono bene appena sono in fiore te le mostro.
Un abbraccio grande e ancora complimenti per il tuo splendido balcone.

erilla

Maestro Giardinauta
20220312_112841_copy_600x800.jpg
Camelia jap. Nuccio's Gem oggi ... 2° fiore sfiorito e caduto ... adoro i petali sparsi delle camelie ... per un po' li lascio dove cadono ... 20220309_082822_copy_600x800.jpg
Scorcio d'insieme di alcuni giorni fa ... similThuja (la chiamo così per semplicità: ha un nome che non riesco a ricordare ...), Iberis e sempre la N.'s Gem ...
:ciao:

Ultima modifica:
Alto