• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quanto boccioli! Stupenda!
Beh... Io e le camelie non andiamo d'accordo,purtroppo, e non ho ancora capito cos'è che sbaglio!
Ma non buttarti giù!
Sei riuscita con gli epi ci riuscirai anche con le camelie.
Sostanzialmente amano:
-mezzo sole
-vasi adeguati alla zolla
- terra acida e pacciamatura con aghi di conifere o corteccia sminuzzata
-irrigazioni frequenti in estate e più distanziate in inverno: in inverno basta che la terra sia sempre leggermente umida.
-curare il drenaggio
-se le foglie sono clorotiche nutrirla con sequestrene
-attenzione al vento in fase di formazione dei boccioli
Fine.

erilla

Maestro Giardinauta
Quanto boccioli! Stupenda!
Beh... Io e le camelie non andiamo d'accordo,purtroppo, e non ho ancora capito cos'è che sbaglio!
Ciao, Lucylu' ... che piacere risentirti! Buon anno!
@Stefano Sangiorgio, molto più esperto di me, ti ha già rammentato tutto l'essenziale ... posso solo aggiungere, per mia esperienza diretta e fallimentare, che è meglio non utilizzare concime da sciogliere nell'acqua delle innaffiature ma preferire quello a lenta cessione (@kiwoncello docet!), concimare con parsimonia e usare il fosetilalluminio al bisogno, essendo piante piuttosto sensibili al ristagno radicale, soprattutto le japoniche ...
Se hai un balcone a mezz'ombra potresti ritentare ...
:) :V :bacio: :ciao:

Lucylu'

Florello
Grazie Erilla cara, buon anno anche a te!
In realtà il problema maggiore è in estate, quando vado in vacanza, perché puntualmente, al mio ritorno, la ritrovo con problemi alle radici...Non posso costringere, chi mi annaffia le piante, a irrigare con costanza...

erilla

Maestro Giardinauta
Che belle che sono sempre le tue camelie,cara Erilla! Sei molto brava :V
Ciao, Yeye! Che bello risentire anche te! Auguri di buon anno!
Grazie ... :bacio: sei sempre gentile ... anche se, in realtà, fotografo solo le migliori :lol: ... ora, per esempio, ho notato che i fiori della sasanqua Jean May sono molto chiari quest'anno, di un rosa pallido pallido e si sciupano con facilità ... anche le foglie sono di un verde più chiaro ... temo che le manchi qualcosa ... propenderei per una carenza di ferro ... o forse l'ho solo concimata un po' troppo tardi questo autunno ...
Come vedi ancora commetto errori ... :whistle:
Anche l'azalea Peggy Ann non è in forma ... ha tante foglie ingiallite e diverse anche mangiucchiate a traforo ... nel suo caso so per certo di averla concimata in ritardo e credo che il calcare dell'acqua del rubinetto non le abbia giovato: passerò per un po' a quella demineralizzata per compensare ... e ho provveduto a spruzzarla con un prodotto "trivalente" a scanso di equivoci ... ;)
:ciao:

yeye27

Master Florello
Ciao, Yeye! Che bello risentire anche te! Auguri di buon anno!
Grazie ... :bacio: sei sempre gentile ... anche se, in realtà, fotografo solo le migliori :lol: ... ora, per esempio, ho notato che i fiori della sasanqua Jean May sono molto chiari quest'anno, di un rosa pallido pallido e si sciupano con facilità ... anche le foglie sono di un verde più chiaro ... temo che le manchi qualcosa ... propenderei per una carenza di ferro ... o forse l'ho solo concimata un po' troppo tardi questo autunno ...
Come vedi ancora commetto errori ... :whistle:
Anche l'azalea Peggy Ann non è in forma ... ha tante foglie ingiallite e diverse anche mangiucchiate a traforo ... nel suo caso so per certo di averla concimata in ritardo e credo che il calcare dell'acqua del rubinetto non le abbia giovato: passerò per un po' a quella demineralizzata per compensare ... e ho provveduto a spruzzarla con un prodotto "trivalente" a scanso di equivoci ... ;)
:ciao:
Grazie! Che sia un anno di serenità anche per te e i tuoi cari, dolce Erilla :bacio:
Beh, ma anch'io fotografo le piantine migliori e anche le foto allego quelle che mi riescono più decenti:X3:
Comunque sia, per me, sei brava e il tuo angolo è sempre bello. Io, all'infuori di qualche grassina e, i gerani, e poco altro non saprei come sbrigarmela. No, aspetta, sono riuscita a far rifiorire una mini-phalaenopsis per ben due volte a distanza di alcuni mesi (ha fatto tutto da sola;)) Non mi era mai successo e ancora non mi sembra vero:D
Sono certa che con le tue attenzioni, Jan May e Peggy Ann torneranno a risplendere.
Un abbraccio!

erilla

Maestro Giardinauta
Io, all'infuori di qualche grassina e, i gerani, e poco altro non saprei come sbrigarmela. No, aspetta, sono riuscita a far rifiorire una mini-phalaenopsis per ben due volte a distanza di alcuni mesi (ha fatto tutto da sola;))
E per fortuna che hai detto "qualche grassina" !!!! o_O:V:V:V
Ho visto da poco il tuo magnifico terrazzo, cara @yeye27, strapieno di "ciccie" di tutti i tipi e organizzatissimo: praticamente un vivaio !!!!
Sei bravissima ... non c'è dubbio!
Io non saprei da che parte incominciare ... per non parlare delle orchidee ... sempre e solo godute come regalo, ma mai sono riuscita a mantenerle in vita ... figuriamoci farle rifiorire!
Come vedi anche tu hai un bellissimo "pollice verde" con le piante adatte a te e alla tua casa ... l'importante è scoprire quali sono e dedicarcisi quel tanto che basta ... poi "loro" ci ripagano delle attenzioni con i loro magnifici fiori ...
Buon fine settimana a te e a tutti! :ciao: 20220115_101520_copy_600x800.jpg

yeye27

Master Florello
cara @yeye27
Come vedi anche tu hai un bellissimo "pollice verde" con le piante adatte a te e alla tua casa ... l'importante è scoprire quali sono e dedicarcisi quel tanto che basta ... poi "loro" ci ripagano delle attenzioni con i loro magnifici fiori ...
Vedi l'allegato 690033
Buon inizio di settimana,@erilla cara! Sei troppo buona. Che io abbia "un bellissimo pollice verde" è molto discutibile.Credimi:X3: Ma hai ragione, devo prendermi cura delle piantine che sento più vicine alla mie corde, così che io riesca più facilmente a farle stare bene. Devo sentirmi in sintonia con loro. Fare in modo che ci "comprendiamo"a vicenda:DAnche se a volte mi piace sperimentare, mettermi alla prova, sperando di centrare l'obiettivo e se i risultati arrivano, è sempre una grande soddisfazione:)
Grazie per la dolcezza che poni sempre in ogni tua espressione.Un abbraccio forte!
(Le tue camelie sono troppo belle!:love:)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon inizio di settimana,@erilla cara! Sei troppo buona. Che io abbia "un bellissimo pollice verde" è molto discutibile.Credimi:X3: Ma hai ragione, devo prendermi cura delle piantine che sento più vicine alla mie corde, così che io riesca più facilmente a farle stare bene. Devo sentirmi in sintonia con loro. Fare in modo che ci "comprendiamo"a vicenda:DAnche se a volte mi piace sperimentare, mettermi alla prova, sperando di centrare l'obiettivo e se i risultati arrivano, è sempre una grande soddisfazione:)
Grazie per la dolcezza che poni sempre in ogni tua espressione.Un abbraccio forte!
(Le tue camelie sono troppo belle!:love:)
Mi sa che hai cannato mestiere. Il tuo lavoro è la scrittrice.

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, @yeye27! :) Sono contenta delle notizie che mi dai dell'Iberis ... ci speravo proprio! Dovrebbe fiorire fino ad aprile ... l'ho abbinata ad una mini thuja in un vaso a due scomparti ... vedremo se si troveranno bene sul mio balcone ... :V
Ciao, @Lucylu'! :) Ultimamente mi piacciono anche le piante pressoché senza fiori ... ho preso delle mini edere per un paio di balconette ... poi vi farò vedere ...
Grazie per essere passate ... :bacio:

erilla

Maestro Giardinauta
Non lo è ma è Chamaecyparis lawsoniana "Pembery Blue", Crescita lenta e splendido fogliame blu per tutto l'anno.
Grazie per le informazioni, @Stefano Sangiorgio !
Effettivamente l'ho scelta al vivaio tra vari mini sempreverdi non meglio identificati (conifere mix) proprio per il suo fogliame verdeblu ... :lol:
Ottimo che sia a crescita lenta ... ora devo solo impararne il nome ... un po' più semplice, no?!:ROFLMAO:

Ultima modifica:
Alto