• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Mancanza gravissima, Lorely ... ;):ROFLMAO:
Se hai un posticino a mezz'ombra puoi senz'altro provare a coltivarle ... sono delle acidofile che quando fioriscono ti ripagano delle cure loro necessarie ... comunque non credere che siano
difficili, bastano solo un po' di attenzioni !
E i loro fiori non hanno nulla da invidiare alle rose ... o_O ... anzi! :lol:
Io le adoro ... non so se lo hai notato!
La Cleopatra ha un vago sentore di miele ... le altre non profumano ... ma le perdoniamo lo stesso!
:laugh: :ciao:

erilla

Maestro Giardinauta
La sasanqua Jean May continua ad aprire i suoi boccioli rosa, mentre le infiorescenze della macrofilla Trebah Silver continuano ad arrossarsi e scurirsi ... che bello l'autunno, nonostante tutto! :)
In primo piano sulla destra, un po' sfocato, il solanum jasminoides, ora verdissimo e rinfoltito ... chissà se riuscirò a fargli superare l'inverno ...
Sullo sfondo i rami del rinchospermum jasminoides sopravvissuto, peraltro con davvero poche foglie ... spero che si riprenda visto che è rimasto da solo nel vascone ... dovrò cercare di eliminare poco alla volta le radici di quello ormai seccato e dare terreno nuovo e fertile a quello superstite ...
Buon pomeriggio a tutti ... :ciao:
20211122_151243_copy_600x708.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Io zona Verona. Qualche mese fa, non ricordo in quale discussione, si era parlato giusto di questa pianta e della sua più o meno resistenza al freddo, c’era chi diceva non superasse l’inverno e chi che lo superasse ma lasciando andare la parte area.
Io ce l’ho da qualche anno, è arrivata casualmente (l’avevano gettata) e non conoscendola l’ho piantata un po’ a caso pensando “se dura bene”.
Beh è quadruplicata e d’inverno nemmeno le foglie lascia cadere, ha una fioritura quasi continuata per tutto l’anno.
Questa primavera l’ho pure dovuta spostare poco più in là riducendone anche la dimensione ma non ha fatto una piega.
Quindi ok che dove mi trovo l’influenza del lago non manca, ma a gennaio quei 10 giorni con le temperature a cavallo dello 0 non si fanno mai mancare eppure lei non fa una piega.

erilla

Maestro Giardinauta
Io zona Verona. Qualche mese fa, non ricordo in quale discussione, si era parlato giusto di questa pianta e della sua più o meno resistenza al freddo, c’era chi diceva non superasse l’inverno e chi che lo superasse ma lasciando andare la parte area.
Io ce l’ho da qualche anno, è arrivata casualmente (l’avevano gettata) e non conoscendola l’ho piantata un po’ a caso pensando “se dura bene”.
Beh è quadruplicata e d’inverno nemmeno le foglie lascia cadere, ha una fioritura quasi continuata per tutto l’anno.
Questa primavera l’ho pure dovuta spostare poco più in là riducendone anche la dimensione ma non ha fatto una piega.
Quindi ok che dove mi trovo l’influenza del lago non manca, ma a gennaio quei 10 giorni con le temperature a cavallo dello 0 non si fanno mai mancare eppure lei non fa una piega.
Che bella zona la tua ... e con vicino un lago :love: ... ci farei la firma! :whistle:
Comunque il tuo è in piena terra ... il mio in una balconetta sul davanzale ... spero che il calore della finestra gli sia sufficiente per resistere ... ;)

S

susie

Guest
Sasanqua Jean May: ho guardato su internet e niente, ce l'hanno, parecchi rivenditori per giunta. Incredibile. Ancora fiorita?:rolleyes:

S

susie

Guest
Proprio bella! Ma mi sta salvando l'indecisione. Se prendo un'altra pianta che starà in un altro vaso che starà vicino all'accozzaglia di vasi della mia strisciolina di terra arata che viene chiamata giardino, devo fare almeno una scelta ponderata. E visto che ho già una Cleopatra e una Beatrice Emily con i fiori rosati, non sarebbe meglio che prendessi una Yuletide? È questo dubbio che mi paralizza:laugh:

erilla

Maestro Giardinauta
Proprio bella! Ma mi sta salvando l'indecisione. Se prendo un'altra pianta che starà in un altro vaso che starà vicino all'accozzaglia di vasi della mia strisciolina di terra arata che viene chiamata giardino, devo fare almeno una scelta ponderata. E visto che ho già una Cleopatra e una Beatrice Emily con i fiori rosati, non sarebbe meglio che prendessi una Yuletide? È questo dubbio che mi paralizza:laugh:
Effettivamente con la Yuletide avresti una camelia rossa ... è detta anche Camelia di Natale per il suo colore ... sono andata a vederla online perché non la ricordavo ... è molto bella e d'effetto!
Non conoscevo nemmeno la Beatrice Emily: bella così sfumata e pure profumata!
Da farci davvero un pensierino ... ;)
E comunque online ne ho trovate parecchie che mi tentano ... un sacco di disponibilità in questo periodo ... :whistle::ROFLMAO:

S

susie

Guest
E comunque online ne ho trovate parecchie che mi tentano ... un sacco di disponibilità in questo periodo ... :whistle::ROFLMAO:
Già:X3: :(:rolleyes: Ma, ehm, tu quali siti hai guardato? Io di solito le prendo da Savioli, ma loro non hanno un catalogo on line dettagliato e ricco, niente a che vedere col catalogo cartaceo che mi avevano mandato secoli fa. E questa è una fortuna, in effetti, perché di varietà ne hanno tantissime. Poi, a memoria, ci sono le Camelie del Generale, del Lago Maggiore, di Massimiliano Giusti...ne conosci altri?:lol:

E, soprattutto, buon Natale!:)

Ultima modifica di un moderatore:

erilla

Maestro Giardinauta
Quello che hai citato tu dovrebbe essere il Vivaio Top per le camelie, se non erro ...
Io ho guardato: donnadipiante, pollicirosa, compagniadellago, lerosedifirenze, vivaiopistoia; i primi due sono stati consigliati qui sul forum, ma io non ho ancora acquistato nulla online ...
Buon Santo Stefano a te, @susie!
:ciao:

Alto