• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - SPOILER

daria

Master Florello
Questo thread nasce con lo scopo di contenere esclusivamente Spoiler (anticipazioni sul romanzo, citazioni testuali, considerazioni...) e qualsiasi altra cosa ci venga in mente sul libro in oggetto. Resta inteso che chi entra e legge puo' trovare svelato di tutto...anche il finale in due parole, quindi attenzione e niente OT, please, questo consentira' di rendere la discussione piu' scorrevole...e kilometrica il giusto :eek:k07:

i work in progress del partecipante e il riepilogo delle recensioni insieme ad altri commenti non strettamente legati alla trama continueranno nell'altro thread :)

http://forum.giardinaggio.it/incont...l-g-marito-collegio-giovannino-guareschi.html

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
prefazione- primo capitolo

Buonasera!
Parto io? oggi pomeriggio ho iniziato il libro (grazie cheguevilla).
Premetto che non ho mai letto niente di guareschi: Se mi avessero fatto leggere la prefazione senza dirmi chi era l'autore avrei azzardato fosse di Calvino (o forse di baricco) ma non menatemi eh?
Dopo il primo capitolo sono già innamorata del cosiddetto signor Wonder che mi ha subito fatto tornare alla mente il mio anziano burbero-ironico professore di figura disegnata.
Mi piace:baffi:

daria

Master Florello
Be', visto che margot ha aperto le danze, io la seguo a ruota :eek:k07:

Situazioni grottesche nomi strampalati: - Madellis-Food-Foulard-Wonder- :D una bella girandola di personaggi.
A me vengono in mente i nomi dei protagonisti che usa Andrea Vitali nei suoi romanzi,e se li frullo con quelli di Guareschi c'e' da farsi girare la testa :inc:

Si legge fin troppo bene, sara' meglio che inserisca la marcia lenta dal momento che mi piacerebbe commentare con quanti piu' possibili di voi :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui sapete esistono ancora tipo di queste figure ( lo zio wonder)veramente. . .padri paterchiali e come dice Margot burbero - ironico. .( senza tanta ricchezza pero' ) ha saputo subito intuir l uomo giuto per la Carlotta al momento apare furbetta,superficiale e avara di voler assiem la famiglia il bottino. .trovo divertente quando nella famiglia aleati e complottano e ognuno dice la sua ( cattiveria pura) .Guareschi e' la prima volta che lo lego niente male. . .

francescodv

Maestro Giardinauta
Accidenti son negato per i nomi, dovrò leggere la prefazione almeno una decina di volte per memorizzare i personaggi e le relazioni parentali :D
Peró mi piace il senso pratico di Edo Food :lol::lol::D

francescodv

Maestro Giardinauta
Spassoso il colloquio al capitolo 4, Donna Leo informa il maggiordomo Giusmaria della novitá in famiglia e questo è ancor piú addolorato che i nobili, archetipo del servo che si identifica con il padrone, pensando così di elevarsi rispetto agli altri servi

francescodv

Maestro Giardinauta
Cap. 6, scena del pranzo, da scompisciarsi dalle risate. Come si fa a non immagginare le smorfie di Enrico Montesano in quella situazione
laugh.gif

carne

Florello Senior
Inizialmente pensavo che il libro fosse scorrevole da leggere, infatti lo è ma la prefazione inizialmente mi aveva fatto cambiare idea, i nomi erano difficili da memorizzare poi lo scrittore ha dato ad ognuno una caratteristica e distinguerli è stato più facile.
L'esposizione è ricca di descrizioni soprattutto riguardanti i personaggi, tutti presi a dimostrare l'importanza del loro onore che viene prima di tutto il resto, pure dei sentimenti.
Il personaggio più attuale e pratico è Wonder, persona pratica e diretta. Carlotta non si ribella a nessuno, nè alla nonna Leo né allo zio.
La nonna Leo ha in mano le redini di tutti, la sua figlia, madre di Carlotta vive alla sua ombra.

daria

Master Florello
capitolo 5

Esilarante il colloquio tra Giusmaria il fidato, e nello specifico, compunto maggiordomo e donna Leo, riguardo alla possibile intromissione nel branco di personaggio di inadeguato lignaggio, tale Camillo Debrai :D...

l'ho letto e riletto :lol: troppo gustoso, meritava il bis :eek:k07:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La parola "vechendo" (pag.76 del file di Chegue) mi ha fatto impazzire:crazy:
All'inizio pensavo fosse un refuso di stampa (ne ho trovati alcuni) ma poi ho capito che voleva dire weekend!:lol:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Esilarante il colloquio tra Giusmaria il fidato, e nello specifico, compunto maggiordomo e donna Leo, riguardo alla possibile intromissione nel branco di personaggio di inadeguato lignaggio, tale Camillo Debrai :D...

l'ho letto e riletto :lol: troppo gustoso, meritava il bis :eek:k07:
Gustosissmo Daria, sono d'accordo. Penso che troverete altrettanto irresistibile, più avanti, il soliloquio di Camillo che, in fondo ad un pozzo, studia su come vendicarsi di Carlotta.

miciajulie

Fiorin Florello
sono solo al secondo capitolo, e mi sto facendo un'idea diversa da quella che mi sballonzolava in capo dopo ave letto la trama. se prima me lo immaginavo come un film in bianco e nero del dopoguerra, ora, specie forse per lo stile di apertura dei capitoli, per i dialoghi veloci, per le spiccate caratterizzazioni, mi sembra più una sceneggiatura teatrale. mi chiedevo - non mi sono documentata al proposito - se il libro nacque precipuamente come tale o già l'autore lo vedesse come una probabile pièce...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho avuto la tua stessa impressione Micia. Leggendolo mi sembrava di assistere o di leggere il copione di una commedia di Eduardo o di Govi (il Grande Gilberto avrebbe interpretato magnificamente il personaggio dello zio Wonder!).

miciajulie

Fiorin Florello
Ho avuto la tua stessa impressione Micia. Leggendolo mi sembrava di assistere o di leggere il copione di una commedia di Eduardo o di Govi (il Grande Gilberto avrebbe interpretato magnificamente il personaggio dello zio Wonder!).

mi gira in testa, per lo stile giocoso e da favola, slegato in parte dalla realtà, i termini tra il forbito e la presa per i fondelli (carina la scelta dei nomi, formitrol e... veramon, tra l'altro per uno cui cade una cosa in testa, da 'vecchio medicinale'), anche un film b/n decisamente vecchio e pure tagliuzzato che passa ogni tanto in tv, di cui non ricordo il titolo, ma dove la moneta è il pengo, ora non ricordo se nella trama c'entri l'ungheria o no... acc memoria fetente!

daria

Master Florello
capitolo 8

Ho letto che dal romanzo e' stato tratto un film nel 1977 ma anch'io trovo che il teatro sarebbe -con i giusti attori- il campo perfetto

Nel frattempo entra collegio il caro Camillo e in scena-e te lo vedi proprio spuntare da dietro le quinte- un nuovo personaggio, tale Meditato Filet :D
ma dove li scovava 'sti nomi ...

miciajulie

Fiorin Florello
Ho letto che dal romanzo e' stato tratto un film nel 1977 ma anch'io trovo che il teatro sarebbe -con i giusti attori- il campo perfetto

Nel frattempo entra collegio il caro Camillo e in scena-e te lo vedi proprio spuntare da dietro le quinte- un nuovo personaggio, tale Meditato Filet :D
ma dove li scovava 'sti nomi ...

ha giocato a farli sembrare stranieri, giostrandosi tra pubblicità e lavori femminili (filet...). c'è stata anche la versione teatrale, scoprii. ma a leggere gli interpreti, al contrario di francesco dv - mi pare - certi attori non ce li vedo proprio. inutile: il libro ci aiuta a costruirci delle fisionomie tutte nostre. che le trasposizioni spesso le troviamo deludenti

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
capitolo5

Il dialogo tra giusmaria e Camillo che sta cercando la moglie è veramente surreale. Sembra di leggere la cantatrice calva di ionesco. Che spasso.

carne

Florello Senior
Di primo acchito sembrerebbe un libro di favola come giustamente ha detto qualcuno, un libro troppo semplice invece presenta vari personaggi con caratteristiche proprie e ben descritte e, almeno per quanto riguarda me, durante la lettura mi ha fatto provare sensazioni diverse e mai monotone, ogni pagina qualche spunto curioso. Ho trovato elegante pure il lasciare un personaggio o una situazione e allacciarsi ad un altro argomento lasciato momentaneamente fermo legandoli però insieme successivamente.

Alto