• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
Apprezzo l'autore. I titoli son riferiti ai racconti lunghi/romanzi brevi da me i citati nel post introduttivo
Invece "Storia della crociate viste dagli arabi" è un saggio, un classico conosciuto che però non ho ancora letto, non avendolo reperito a breve su ibs.
Ritengo che quest'ultimo sia più affine al tuoi interessi o gusti o, comunque, al modo in cui preferisci intendere la lettura: sarà stimolante confrontarci/mi/vi partendo da generi diversi e con intenti diversi, il mio più di intrattenimento, il tuo di ricerca!
"L'identità" non lo conosco ancora: urge opinione!
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
l

hai letto in cartaceo o digitale? :)

Ah scusa daria, ho saltato la domanda!
Leggo sempre cartaceo.
Un testo digitale sta ad un libro come una immagine fotografica ad una bella donna!
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Senza snobismo, il libro è un oggetto "multiverso", una esposizione sensoriale che coinvolge tatto.odorato.vista.... dall'armonia delle proporzioni tra impaginazione e caratteri grafici alla scelta della carta e dei colori di copertina ....dal profumo della stampa di un libro nuovo a quello vissuto della casa che l'ha ospitato....evocatore di ricordi ed emozioni mani bambine ora mature che sfogliano le stesse pagine, mani di persone care che hanno carezzato proprio quelle pagine e non altre
Solo epr cominciare!
Senza nulla togliere al digitale, ma per me ha solo funzione di ripiego...che so magari su una piattaforma in mezzo all'atlantico o in un paese straniero dove non si reperiscono testi in lingua madre
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Pensavo anche io così del digitale, ma poi mancando il posto dove conservare quello sfogliato da bambina e lasciarlo ai posteri.
Dopo aver speso una fortuna in libri, troppo schizzinosa per andare in biblioteca e comunque non ti rimane, ho provato il digitale.
Leggo molto + di prima, molto più comodamente e spendo meno.
Mi manca l'odore della carta, ma spesso aveva odore di petrolio
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Eh .... son scelte:)
Senza dubbio il digitale è indispensabile in consultazione professionale: risparmio di tempo energia ed aggiornamenti in tempo reale
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non conosco Maalouf,e penso che mi mettero' alla sua lettura quanto prima.personalmente preferisco di gran lunga i libri al digitale, perchè puoi annotarlo a margine,fermare i pensieri,anche con fogliettini posti-it,e pi il fruscio della carta nel silenzio,beh,è un 'altra cosa.Orami tra un po' il mucchi di libri sostituiranno a casa mia le pareti,ma ai libri di carta non rinuncio...vorrà dire che buttero' giu' i muri :lol:
 

daria

Master Florello
digitaleVScartaceo

digitale forever!
da quando mi sono convertita :D leggo anch'io di più,più velocemente e comodamente, spendo meno,anche nulla.
Io continuo ad usare -poco-anche la biblioteca perchè è ben fornita e i ragazzi che ci lavorano sono gentili e, strano ma vero, ad alcuni di loro piace leggere. questo mi permette di mantenere un legame anche passeggero con il cartaceo, -la fase del possesso l'ho superata-tendo a non comprare più nulla di nuovo, i "miei" fondamentali li ho.

@Pin, con il digitale riesci a digerire anche qualche russo, prova :eek:k07:
@rocco.co, che sviolinata :D che fai? te la magni la carta del libro?...ma solo dopo averla adeguatamente snasata :lol: :love_4:
 

Commelina

Master Florello
anche per me il kindle è stata una svolta, soprattutto per la comodità e la leggerezza, meno di 200 grammi per qualsiasi libro. E poi per il costo. Ho già dato nell'acquisto e nell'organizzare lo spazio per conservare i libri, ora basta.... per la verità non abbiamo risolto molto per lo spazio perchè uno dei miei figli continua a comprare e comprare anche se foooorse prima o poi se li porterà via (?). Come Pin anche io ero schizzinosa per i libri della biblioteca ma per questioni pecuniarie mi sono adattata. Ora continuo a rinnovare la tessera annuale della biblio solo perchè presentandola c'è un notevole sconto sui biglietti delle mostre a Roma..... ma non prendo più i libri, anche se mi dispiace non farmi la chiacchierata con i bibliotecari, persone davvero preparate e simpatiche.
La parte romantica del cartaceo non mi interessa davvero più, non mi conforta reggere e annusare un libro, sono laica anche in questo e al momento non saprei più rinunciare al digitale.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non conosco Maalouf,e penso che mi mettero' alla sua lettura quanto prima.personalmente preferisco di gran lunga i libri al digitale, perchè puoi annotarlo a margine,fermare i pensieri,anche con fogliettini posti-it,e pi il fruscio della carta nel silenzio,beh,è un 'altra cosa.Orami tra un po' il mucchi di libri sostituiranno a casa mia le pareti,ma ai libri di carta non rinuncio...vorrà dire che buttero' giu' i muri :lol:

giphy.gif
high five!
solo una curiosità: tu annoti a matita o a biro? no, perchè anche dalla preferenza del mezzo si capiscono tante cose...:lol:
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non conosco Maalouf,e penso che mi mettero' alla sua lettura quanto prima.personalmente preferisco di gran lunga i libri al digitale, perchè puoi annotarlo a margine,fermare i pensieri,anche con fogliettini posti-it,e pi il fruscio della carta nel silenzio,beh,è un 'altra cosa.Orami tra un po' il mucchi di libri sostituiranno a casa mia le pareti,ma ai libri di carta non rinuncio...vorrà dire che buttero' giu' i muri :lol:
Anche col digitale puoi annotare, sottolineare e mettere segnalibri.
Hai anche la possibilità di vedere le frasi "più sottolineate" dalla gente.
E il dizionario, il traduttore, wikipedia, solo cliccando sulla parola in questione.
Senza contare la possibilità di comprare un libro in qualsiasi momento e averlo instantaneamente.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
personalmente preferisco di gran lunga i libri al digitale, perchè puoi annotarlo a margine,fermare i pensieri,anche con fogliettini posti-it,e pi il fruscio della carta nel silenzio,beh,è un 'altra cosa.
garofano ma quanto sei Antico.
Fosse per te non ci sarebbe nessun McDonald in città.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
garofano ma quanto sei Antico.
Fosse per te non ci sarebbe nessun McDonald in città.
E' vero,lo ammetto,sono un po'...d'antiquariato,diciamo che sono una libreria stile Ottocento inglese,in radica:lol:.Effettivamente non vado neanche da Mc Donald,non riesco letteralmente a digerire quello che cucinano lì,me se schiaffa sullo stomaco e,come diciamo a Roma,mi si rinfaccia per ore peggio di un piatto di peperoni :D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anche col digitale puoi annotare, sottolineare e mettere segnalibri.
Hai anche la possibilità di vedere le frasi "più sottolineate" dalla gente.
E il dizionario, il traduttore, wikipedia, solo cliccando sulla parola in questione.
Senza contare la possibilità di comprare un libro in qualsiasi momento e averlo instantaneamente.
Scusa la mia abissale ignoranza,ma non è che i libri digitali sono "a tempo",nel senso che dopo un po' si cancellano e buonanotte?
 

floretta

Maestro Giardinauta
Beh,questa è una notizia che mi conforta,perchè a me piace non solo leggere i libri ma anche rileggerli a distanza di tempo; per esempio "I fratelli Karamazov" me li sono letti e riletti circa una trentina di volte

che invidia!!!!!!! io ho una nota difficoltà con gli autori russi e tu............
complimenti:hands13::hands13::hands13:
 

floretta

Maestro Giardinauta
Ah scusa daria, ho saltato la domanda!
Leggo sempre cartaceo.
Un testo digitale sta ad un libro come una immagine fotografica ad una bella donna!
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Senza snobismo, il libro è un oggetto "multiverso", una esposizione sensoriale che coinvolge tatto.odorato.vista.... dall'armonia delle proporzioni tra impaginazione e caratteri grafici alla scelta della carta e dei colori di copertina ....dal profumo della stampa di un libro nuovo a quello vissuto della casa che l'ha ospitato....evocatore di ricordi ed emozioni mani bambine ora mature che sfogliano le stesse pagine, mani di persone care che hanno carezzato proprio quelle pagine e non altre
Solo epr cominciare!
Senza nulla togliere al digitale, ma per me ha solo funzione di ripiego...che so magari su una piattaforma in mezzo all'atlantico o in un paese straniero dove non si reperiscono testi in lingua madre
hai perfettamente espresso anche il mio pensiero, aprire un libro e sfogliarlo è per me sempre un'esperienza unica, non posso pensare al digitale se non per utilità e praticità nel lavoro e visto che ora sono in pensione!!!!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ah scusa daria, ho saltato la domanda!
Leggo sempre cartaceo.
Un testo digitale sta ad un libro come una immagine fotografica ad una bella donna!
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Senza snobismo, il libro è un oggetto "multiverso", una esposizione sensoriale che coinvolge tatto.odorato.vista.... dall'armonia delle proporzioni tra impaginazione e caratteri grafici alla scelta della carta e dei colori di copertina ....dal profumo della stampa di un libro nuovo a quello vissuto della casa che l'ha ospitato....evocatore di ricordi ed emozioni mani bambine ora mature che sfogliano le stesse pagine, mani di persone care che hanno carezzato proprio quelle pagine e non altre
Solo epr cominciare!
Senza nulla togliere al digitale, ma per me ha solo funzione di ripiego...che so magari su una piattaforma in mezzo all'atlantico o in un paese straniero dove non si reperiscono testi in lingua madre
sono stra d'accordissimo con te!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
L'ho letto 30 volte appunto perchè,essendo un libro complesso,volevo comprenderlo bene.E' un testo profondo,ricco,e ci vuole un po' per metabolizzarlo bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto