• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
la porta sarebbe stato un buon libro da leggere all together...
nulla da proporre, però posso accodarmi alla lettura, no?
no! :D :love_4:
leggerei altro della Szabò...giusto per finire di capire se me gusta, tu conosci l'autrice meglio di me,proposte? :eek:k07:
Volevo proporre Storia di una ladra di libri, ma di 23 copie disponibili nella rete biblioteche brianza ci sono 202 persone in coda fino al 28/07/15. Faccio prima a comprarlo

già dato! :eek:k07:
e letto in un gruppo di lettura
bello, te lo consiglio :)
 

sara k

Giardinauta Senior
Della Szabò propongo La ballata di Iza, ma io l'ho già letto :confuso:.....Mi farò venire in mente un altro autore.......
 

Olmo60

Guru Master Florello
okkei, out i russi...posso passare a un'altra proposta? questa è l'ultima, sennò confondo troppo le acque..Tutti i nomi di Saramago:

brave riassunto:Tutti i nomi (Todos os Nomes) è un romanzo di José Saramago, uscito in Portogallo nel 1997.Il romanzo narra la storia di un mite impiegato che un giorno, spinto da una pulsione mai provata prima, comincia ad indagare sulla vita di una donna sconosciuta, lanciandosi in un'avventura nella quale si trasforma e che lo cambierà.
In tutto il romanzo l'unico nome che appare è proprio quello del protagonista e nessun altro, pur essendo centrale la tematica dei dati anagrafici e dell'identità.
garantisco che acchiappa, commuove e fa pensare il che non guasta.

p.s: volevo postare solo il titolo del romanzo ed è venuto fuori il mondo!! sorry!
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
okkei, out i russi...posso passare a un'altra proposta? questa è l'ultima, sennò confondo troppo le acque..Tutti i nomi di Saramago:

brave riassunto:Tutti i nomi (Todos os Nomes) è un romanzo di José Saramago, uscito in Portogallo nel 1997.Il romanzo narra la storia di un mite impiegato che un giorno, spinto da una pulsione mai provata prima, comincia ad indagare sulla vita di una donna sconosciuta, lanciandosi in un'avventura nella quale si trasforma e che lo cambierà.
In tutto il romanzo l'unico nome che appare è proprio quello del protagonista e nessun altro, pur essendo centrale la tematica dei dati anagrafici e dell'identità.
garantisco che acchiappa, commuove e fa pensare il che non guasta.

p.s: volevo postare solo il titolo del romanzo ed è venuto fuori il mondo!! sorry!
L'ho letto ,è molto bello,da leggere proprio
 

garofano

Maestro Giardinauta
i russi cominciano a piacermi, ma Guerra e Pace, no, vi prego...non posso farcela, per tutto il resto sono disposta a rischiare
comunque al momento voto la proposta di Greene di rocco.co

Middlemarch di George Eliot, questa è la mia proposta :)
guerra e pace l'ho letto mentre stavo a letto con una broncopolmonite:il romanzo è molto bello,ma c'è un trucco per riuscire a leggerlo:Ogni capitolo è organizzato con una parte che parla di interventi di guerra e una pare di interventi di pace,dove si snoda la storia vera e propria.Io ho letto prima tutte le parti "di pace",poi,l'ho ripreso daccapo e l'ho letto tutto.Ho dovuto fare così senno'mi ci perdevo in mezzo e poi affrontarlo di petto così è dura.Amo anch'io la letteratura russa,per tolstoj posso consigliare Anna Karenina,La suonata a kreutzer (bel saggio psicologico su vita di coppia e gelosia),Resurrezione,che è molto bello e profondo.Ho letto di recente,sempre di Tolstoj,"Confessione",è un libro un po' particolare in cui lo scrittore parla della sua conversione al cristianesimo,com'è avvenuta,i dubbi,ecc.E' molto interessante,specie per chi piace il genere.Di altri libri di letteratura russa,consiglio molto "Oblomov" di Goncarov,storia di un uomo ricco,d'animo buono,ma terribilmente irresoluto ed eccessivamente sognatore,i libri di Dostoevskij,per chi non l'ha mai letto comincerei da "delitto e castigo";consiglio anche "Cuore di cane" di Bulgakov,i racconti di Gogol.E' bello pure il Dottor Zivago di Pasternak,ma, visto che ha una marea di personaggi,vi consiglio di farvi un foglietto su cui ve li segnate man mano che li incontrate per la prima volta nel corso della lettura,perchè,poichè che ritornano nel corso del racconto,poi non vi ricordate chi sono ,che ruolo hanno e non ci capite più niente.Quando l'ho letto,sulle prime era un continuo andare avanti e indietro per ricercarli e ricordarli,e la cosa si faceva scocciante
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah, e poi avrei voluto aprire un 3d ma credo interessi pochi:
un elenco di cattivi nella letteratura

In rete non ho trovato nulla e lo spunto mi è venuto rileggendo "Il castello del cappellaio" di cronin:
james brodin è uno dei personaggi più orripilanti e spaventosi mai descritti
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ah, e poi avrei voluto aprire un 3d ma credo interessi pochi:
un elenco di cattivi nella letteratura

In rete non ho trovato nulla e lo spunto mi è venuto rileggendo "Il castello del cappellaio" di cronin:
james brodin è uno dei personaggi più orripilanti e spaventosi mai descritti


eh... ma il significato di 'cattiveria' può essere personale, dettato dalla propria morale.... si potrebbe fare, però, dai!
 

daria

Master Florello
molto belli i racconti di Cechov, li rileggerei volentieri con voi, molto adatti per una lettura condivisa, racconti brevi, commenti sintetici :eek:k07:
anche Gogol è piacevole...

e leggerei altrettanto volentieri Saramago
(Olmo, mica guasta la descrizione del libro, anzi :eek:k07:)

io intanto sto leggendo, -grazie a Cheguevilla che mi ha ricordato il mio investimento di euro 1 :D alla bancarella dei libri usati- Preludio alla fondazione - Asimov
di cui ho già letto la trilogia, ma non lo consiglierei per un gruppo :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
"Fondazione anno zero" mi ha portato a leggere gibbon, per chi non è pratico un classico della storiografia:
mi pare che per un autore, tanto più di genere, sia segno di grandezza sapere instillare nei propri lettori curiosità ed amore per la ricerca tout court
Non so mai decidere e se sia meglio asimov o tolkien....e neppure se abbiano analogie a parte la saga
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
"Fondazione anno zero" mi ha portato a leggere gibbon, per chi non è pratico un classico della storiografia:
mi pare che per un autore, tanto più di genere, sia segno di grandezza sapere instillare nei propri lettori curiosità ed amore per la ricerca tout court
Non so mai decidere e se sia meglio asimov o tolkien....e neppure se abbiano analogie a parte la saga
Io non ho alcun dubbio. Tolkien è per bambini, Asimov per ragazzi. Per adulti poi ci sarebbe Herbert.
Invece, uno che mi ispira e vorrei iniziare, ma non ho mai letto è H.G. Wells. Qualcuno che abbia letto qualcosa?

@daria, Chechov e Gogol mi toccheranno in russo...
 

daria

Master Florello
Io non ho alcun dubbio. Tolkien è per bambini, Asimov per ragazzi. Per adulti poi ci sarebbe Herbert.
Invece, uno che mi ispira e vorrei iniziare, ma non ho mai letto è H.G. Wells. Qualcuno che abbia letto qualcosa?

@daria, Chechov e Gogol mi toccheranno in russo...

di Wells ho letto i film :D La macchina del tempo e La guerra dei mondi

in lingua originale...in russo? :eek: che invidia...:eek:k07:

PS: sono una fanciulla inside,io mi diverto con l'impero galattico di Asimov:)
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ah, e poi avrei voluto aprire un 3d ma credo interessi pochi:
un elenco di cattivi nella letteratura

In rete non ho trovato nulla e lo spunto mi è venuto rileggendo "Il castello del cappellaio" di cronin:
james brodin è uno dei personaggi più orripilanti e spaventosi mai descritti

Ci potresti mettere nell'elenco anche Thérèse Raquin e il suo secondo marito,protagonisti dell'omonimo romanzo di Emile Zola , e anche la cugina Betta,protagonista dell'omonimo romanzo di Honoré de Balzac :questi sono due romanzi molto belli,di cui consiglio la lettura.Il primo è in pratica la cronaca di un omicidio,in cui viene fatto "sparire"il primo marito della protagonista,da lei e dal suo amante,che poi sposerà,ma la cosa non porterà loro molto bene.E' un bel libro,consiglio la lettura,ha uno stile,per così dire," d'impatto". La protagonista del secondo libro, è la classica parente povera, un po' bruttina,e rimasta nubile, che viene ospitata dai suoi parenti nobili.La signora pero',dissimula sotto l'aspetto dimesso un carattere molto forte e deciso,e tanto risentimento e invidia nei loro confronti: architetterà una serie di vendette subdole,perfide e terribili nei loro confronti,e...non vi dico come va a finire,ma v'assicuro che merita la lettura
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
e fare un sondaggino con i titoli raccolti finora?
io non sono mica capace :boh: :)

facilito il compito con l'elenco

-In viaggio con zia -Graham Greene
- Guerra e Pace -Lev Tolstoj
-Il grande inquisitore- Fëdor Dostoevskij
- Middlemarch - George Eliot ( Mary Anne (Marion)
-Storia di una ladra di libri - Markus Zusak
-Lo strano caso dell'apprendista libraia - Deborah Meyler
-Tutti i nomi - Josè Saramago
- Racconti di Anton Cechov
-Teresa Raquin - di Émile Zola
-La cugina Bette - Honoré de Balzac (@ garofano, hai messo tanti titoli...ho scelto a caso eventualmente aggiungi e-o correggi, idem per gli altri :eek:k07:)
...
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
di Wells ho letto i film :D La macchina del tempo e La guerra dei mondi

in lingua originale...in russo? :eek: che invidia...:eek:k07:

PS: sono una fanciulla inside,io mi diverto con l'impero galattico di Asimov:)
Per me Asimov è uno dei tre pilastri della Santa Trinità della letteratura fantascientifica.

Il russo ho appena iniziato a studiarlo. Difficile, ma non impossibile. Per certi versi, il danese è peggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto