• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
per Commelina

quando avrai finito con la Karenina,se vuoi, lo facciamo un microdibattito su Anna?:eek:k07:
:Saluto:

(automessaggio: okkey!ora basta con la letteratura, corri a spazzare il pavimento donna! :D...)

Commelina

Master Florello
per daria ci sto :)

e questa donna deve ancora finire il lavoro in giardino anche se avrei voglia di portarmi il libro fuori e non guardare altro..... casalinga lazzarona che sono!!

daria

Master Florello
Sono uscita viva dal primo volume della Recherche di Proust, ci tenevo a dirvelo :D

Questo primo tassello della Recherche muove sul terreno mutevole della memoria.
-Suppongo che sarà così anche per i rimanenti volumi, ma non credo avrò modo di verificarlo tanto presto...-

Il potere evocativo dei ricordi suscita identiche e piacevoli sensazioni nel lettore, altrettanto gradevoli gli spaccati di vita nei salotti, divertenti e sottilmente ironici.

-E ora passo all'altro lato della medaglia -

tutte queste ottime qualità quasi si perdono in un oceano di noia,ridondanza e infiniti rimandi (ma quante cose ci volevi dire caro Marcel?....) rimandi che quando non possono essere immediatamente consultabili, amplificano il senso di incomprensione/incompletezza.

Inoltre il romanzo è diviso in tre parti. La prima e l'ultima narrate in prima persona e il blocco centrale" Un amore di Swann" che poi è un romanzo a sè, in terza persona.
Questo complica un po' le cose, soprattutto sul piano temporale,ma ci si adatta

Non sono una lettrice pentita ma nemmeno soddisfatta, ritengo che la leggibilità, requisito fondamentale in un romanzo, -pur prevedendo nel caso di questo particolare scrittore una maggiore adattabilità da parte del lettore-,sia molto carente.

concludendo: buona la prima,ma io non replico :D

Commelina

Master Florello
he-he-he, darietta coraggiosa!!! per me Proust, Svevo e Joyce sono nella stessa lista. Basta uno, non ce la si fa a replicare :lol:

benji

Giardinauta Senior
Cara D'aria ti ammiro!
Anche io vorrei prima o poi lanciarmi nell'impresa ma sono sempre intimorita....

daria

Master Florello
ciao!
come dicevo, sopravvissuta senza danni apparenti :D a Proust, ieri complice la giornatina pigra ho iniziato a leggere "Ragione e Sentimento" di Jane Austen,una ventina di capitoli buttati giù come acqua fresca in questi salottini un po' frivoli e civettuoli, spetteguless in stile :eek:k07:

:Saluto: a tutti :)

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
E finalmente ho finito di leggere Anna Karenina. Il libro nel complesso mi è piaciuto e mi sono spiegata perché ci sono state negli anni – fin dai tempi del muto – tante trasposizioni cinematografiche. E’ scritto proprio come una sceneggiatura :D. Tolstoj fa l’analisi di ciascun personaggio, anche minore, con una grandissima quantità di particolari. Oltre alla bella storia d’amore e morte, perciò il libro non annoia perché l’umanità e la sensibilità persino dei cocchieri viene sviscerata e ci si immedesima in tanti e tanti uomini e donne. Certo l’esigenza era quella di allungare il brodo visto che all’inizio fu pubblicato a puntate come feuilleton, ma si è mantenuta costante l’attenzione proprio grazie alla storia d’amore di Anna e Wronskij che ha avuto a che fare fin da subito con l’ipocrisia propria del periodo. Ci ho sentito il “profumo” della storia futura, della rivoluzione che sarebbe avvenuta quaranta anni dopo grazie a quella classe intellettuale così analizzata ed esaltata nel libro. Una bella esperienza, consigliato a chi ancora non l’abbia letto.

riprendo con Maurizio De Giovanni ed il suo commissario Ricciardi :)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
E finalmente ho finito di leggere Anna Karenina. Il libro nel complesso mi è piaciuto e mi sono spiegata perché ci sono state negli anni – fin dai tempi del muto – tante trasposizioni cinematografiche. E’ scritto proprio come una sceneggiatura :D. Tolstoj fa l’analisi di ciascun personaggio, anche minore, con una grandissima quantità di particolari. Oltre alla bella storia d’amore e morte, perciò il libro non annoia perché l’umanità e la sensibilità persino dei cocchieri viene sviscerata e ci si immedesima in tanti e tanti uomini e donne. Certo l’esigenza era quella di allungare il brodo visto che all’inizio fu pubblicato a puntate come feuilleton, ma si è mantenuta costante l’attenzione proprio grazie alla storia d’amore di Anna e Wronskij che ha avuto a che fare fin da subito con l’ipocrisia propria del periodo. Ci ho sentito il “profumo” della storia futura, della rivoluzione che sarebbe avvenuta quaranta anni dopo grazie a quella classe intellettuale così analizzata ed esaltata nel libro. Una bella esperienza, consigliato a chi ancora non l’abbia letto.

riprendo con Maurizio De Giovanni ed il suo commissario Ricciardi :)

Bon! qui ti volevo :D
risposta secca, dalla parte di Anna? sì-no -barrare esclusivamente la casella interessata :eek:k07:-

Commelina

Master Florello
no, non dalla parte di Anna perchè è stata lei a rovinare tutto. Dopo tutto quello che aveva perso, è riuscita a perdere anche il bel Aleksej, che infatti si dispera partendo volontario per la guerra sperando di morire a sua volta.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Commy se adori (e in generale per chi adora) le minuziose descrizioni, quella sorta di capacità da parte dello scrittore di farti immaginare fino all'ultimo dettaglio una scena o la personalità di una persona, consiglio vivamente (sono certo che te lo hai già fatto) di leggere Moby Dick di Melville (possibilmente traduzione di Cesare Pavese). Nella mia (non ampissima) personale libreria credo che sia il libro dove più in assoluto ho apprezzato quest'aspetto.

daria

Master Florello
no, non dalla parte di Anna perchè è stata lei a rovinare tutto. Dopo tutto quello che aveva perso, è riuscita a perdere anche il bel Aleksej, che infatti si dispera partendo volontario per la guerra sperando di morire a sua volta.

niente da fare sono l'unica dalla parte di Anna, contavo su di te commy...

comunque,il bel-imbusto :D Aleksej sul finale tragico al quale ha più che contribuito si preoccupa molto di più del suo mal di denti che della morte di Anna :squint:

Commelina

Master Florello
però mi potrei riscattare se ti dico che per quanto riguarda le donne sono decisamente dalla parte di Dar'ja Alexandrovna che purtroppo non non manda a quel paese Stiva nonostante sia un vero debosciato ... che tenerezza quando si parla della camicetta rammendata!!!

Pin

Master Florello
Quasi mi vergogno, ho letto talmente tanto in questi ultimi tempi che non mi ricordo + quali, ma nessuno da suggerire evidentemente.
Voi avete qualche suggerimento su qualcosa che resti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto