• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
uff!
ho iniziato Discesa all'inferno di Doris Lessing
non avrei gran voglia di viaggi mentali e mondi paralleli, che dopo Il vagabondo delle stelle di London, per quanto mi sia piaciuto, avrei cambiato volentieri genere :rolleyes:
sono solo all'inizio, vediamo che succede proseguendo, altrimenti un bel volo e via :D

Invece l'ho ripreso e finito...che brava donna :D

soddisfatta di essere riuscita nell'impresa :)

un romanzo complesso con tante chiavi di lettura, sfacettature-interpretazioni. Un romanzo a più livelli..forse troppi
non voglio dire che questo rappresenti un difetto, ma certo non aiuta in termini di scorrevolezza,a tratti ostico, quasi inacessibile, e l'impegno della lettura può risultare eccessivamente gravoso. per contro nella parte epistolare e per tutta la parte finale cambia registro e la lettura diventa molto interessante e fluida

Repeat: lieta di averlo letto, ma non credo lo rileggerei ... non in questo parallelo temporale :eek:k07:

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Mi sembra il luogo più opportuno per sottolineare che con la nuova legge di stabilità dal 2014 ci sono 1000 euro , con detrazione 19%, da portare in dichiarazione dei redditi. Si consiglia la fattura per ogni libro o fattura cumulativa se ci si serve dallo stesso libraio

daria

Master Florello
Mi sembra il luogo più opportuno per sottolineare che con la nuova legge di stabilità dal 2014 ci sono 1000 euro , con detrazione 19%, da portare in dichiarazione dei redditi. Si consiglia la fattura per ogni libro o fattura cumulativa se ci si serve dallo stesso libraio

santa biblioteca di paese :rolleyes:

rocco.co

Guru Giardinauta
Credevo di non poter leggere 600 pagine di saga familiare
Al contrario i personaggi di questa ricca famiglia ebraica polacca dei primi del 900 non abbandonano il lettore alla noia...più che gli imprevedibili rovesci di fortuna e tradimenti coinvolge lo stile di vita di un mondo oggi annullato azzerato eradicato

La descrizione dello scontro generazionale sui riti religiosi...sull'emancipazione femminile ...sulla politica ...sugli stili di vita ...sul valore della cultura ...nonchè le speranze sulla nascita dello stato di israele...sono accennate ma sufficienti a disegnare lo spaccato del periodo precedente la shoa.

Pagine che evidenziano come l'antisemitismo sia stato in europa un sentire comune e trasversale a tutte le classi sociali e che il nazionalismo tedesco ne è stato "solo" il catalizzatore ...
Ma soprattutto che lasciano intendere come le divisioni dottrinali e culturali ed economiche del popolo eletto se proprio non hanno favorito i pogrom almeno li hanno agevolati

Linguaggio e dialoghi non particolarmente ricercati ...mi aspettavo qualcosa di più elaborato considerato che la lingua yiddisch è ricca di sfumature ... ma forse è la traduzione dall'yiddish all'iglese e poi all'italiano...anche se l'autore stesso ne ha curato la forma in inglese... bho se qualcuno lo sa me lo spieghi per piacere

In compenso il crescendo emotivo è un vero capolavoro di stile

Isac Singer "La famiglia Moskat": un classico che scivola via in giornate uggiose ma non privo di leggerezza ...
Da leggere almeno per conoscere il personaggio di Asa Heshel: indefinibile .... o si odia o si ama ... ricorda in qualche maniera il ruolo maschile di "grande seno fianchi larghi" di mo yan ... terribile davvero

daria

Master Florello
Che bella lettura Anna Karenina.

Sono vicina alla metà e finora non ho trovato alcuna difficoltà-pesantezza a districarmi tra la crema dell''aristocrazia russa-a parte un po'per i nomi,:rolleyes: ma è lo scotto da pagare per leggere questi autori - Nei salotti bene di Pietroburgo e Mosca giostrano la maggior parte dei personaggi, tutti ottimamente caratterizzati e al momento Anna Karenina non è il tra quelli che seguo con più trepidazione
Mi sento più vicina a Levin (al punto di vista dell'autore) alla vita di campagna,si sente molto la contrapposizione tra campagna e città.sintetizzando: laboriosità da una parte e inettitudine dall'altra :eek:k07:

to be continued :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arieccomi :D visto che il tema dominante sono i classici comunico di aver frullato per la seconda volta "la montagna incantata" (e a questo punto mi sovviene che lo feci anche tanti anni fa quando provai a leggerlo per la prima volta e mi sono buttato a capofitto nella rilettura de "i miserabili" di cui provavo da tempo una certa nostalgia...

rocco.co

Guru Giardinauta
@daria
Singer deve molto da Tolstoj...ho letto (adesso in rete:ros:) che come lui caratterizzava i personaggi con un particolare definito ed una descrizione accurata ...in modo da fissarli nella mente del lettore e poter intrecciare più soggetti e trame

daria

Master Florello
Arieccomi :D visto che il tema dominante sono i classici comunico di aver frullato per la seconda volta "la montagna incantata" (e a questo punto mi sovviene che lo feci anche tanti anni fa quando provai a leggerlo per la prima volta e mi sono buttato a capofitto nella rilettura de "i miserabili" di cui provavo da tempo una certa nostalgia...

uhm :confuso:
cosa intendi con frullata? che te lei sei bevuta come niente la montagna o che l'hai :confuso:...sputata? :D

daria

Master Florello
@daria
Singer deve molto da Tolstoj...ho letto (adesso in rete:ros:) che come lui caratterizzava i personaggi con un particolare definito ed una descrizione accurata ...in modo da fissarli nella mente del lettore e poter intrecciare più soggetti e trame

E dunque Singer mi avrà :D

In effetti quando i personaggi sono caratterizzati con cura, il fastidio di identificarli con il nome diventa minimo, impossibile confondersi un volta entrati nella storia, rimane solo il piacere. io mi permetto solo di usare, non me ne voglia Tolstoj :rolleyes:
il sistema della lettura veloce a modo mio :eek:k07: in certi punti dove l'autore si sofferma troppo, tutto sommato raramente

Picantina

Fiorin Florello
Per motivi di corso ho iniziato " l'avaro " per diletto ho iniziato " eureka street " di r mcliam wilson

per motivi miei li ho parcheggiati.........

miciajulie

Fiorin Florello
ciao green! credo che comincerò a onorarti come una divinità. ma mi dici come hai fatto con la montagna incantata? tentata, qui, dal forum, l'ho acquistato.. giace sulla lavatrice, ogni tanto lo rimetto sulla libreria, poi torna sulla lavatrice. ma il segnalibro non si sposa da pag 100. lo prendo in mano per spolverarlo ma non riesco ad aprirlo. proprio non gliela fo. per un po' ho pensato fosse l'ambiente in cui si svolgeva: in questo periodo della mia vita ho bazzicato davvero tanti ospedali, tra malattia, dolore, morte, e forse non volevo intingermici anche nelle ore di 'svago'. poi mi è sembrata una giustificazione banale e fasulla. sta di fatto che comunque non riesco a leggerlo. si accettano consigli

daria

Master Florello
ciao green! credo che comincerò a onorarti come una divinità. ma mi dici come hai fatto con la montagna incantata? tentata, qui, dal forum, l'ho acquistato.. giace sulla lavatrice, ogni tanto lo rimetto sulla libreria, poi torna sulla lavatrice. ma il segnalibro non si sposa da pag 100. lo prendo in mano per spolverarlo ma non riesco ad aprirlo. proprio non gliela fo. per un po' ho pensato fosse l'ambiente in cui si svolgeva: in questo periodo della mia vita ho bazzicato davvero tanti ospedali, tra malattia, dolore, morte, e forse non volevo intingermici anche nelle ore di 'svago'. poi mi è sembrata una giustificazione banale e fasulla. sta di fatto che comunque non riesco a leggerlo. si accettano consigli

Uhm, quindi secondo te ha letto la Montagna? mmh...due volte e come frullato :D un po' mi turba, che pure ho letto e gradito questo capolavoro di Mann :rolleyes:...

però anche tu! falle almeno cambiare aria a quella povera Montagna :lol:

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
avendolo in formato elettronico non posso ne spolverarlo ne frullarlo fuori dalla finestra (e con questo penso di aver fugato ogni dubbio su quel che intendevo :D) non saprei dire il perchè, di sicuro una profonda antipatia verso i due protagonisti e la sensazione di star leggendo "fuffa" non saprei spiegare meglio.

Due personaggi viziati e inconcludenti che non hanno di meglio da fare che accettare supinamente le affermazioni di un medico che sembra più giocare all'indovino che a praticare la sua professione!

daria

Master Florello
avendolo in formato elettronico non posso ne spolverarlo ne frullarlo fuori dalla finestra (e con questo penso di aver fugato ogni dubbio su quel che intendevo :D) non saprei dire il perchè, di sicuro una profonda antipatia verso i due protagonisti e la sensazione di star leggendo "fuffa" non saprei spiegare meglio.

Due personaggi viziati e inconcludenti che non hanno di meglio da fare che accettare supinamente le affermazioni di un medico che sembra più giocare all'indovino che a praticare la sua professione!

Ma, non stai mica parlando della Montagna incantata di Mann, vero? :D
fuffa? :squint:

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Ma, non stai mica parlando della Montagna incantata di Mann, vero? :D
fuffa? :squint:

Il libro è quello :D ma meglio non saprei spiegare, mi annoia e fondamentalemte trovo irritanti i due protagonisti percepisco fastidiosa ottusità e non riesco a trovare uno spunto su cui concentrarmi...

daria

Master Florello
Il libro è quello :D ma meglio non saprei spiegare, mi annoia e fondamentalemte trovo irritanti i due protagonisti percepisco fastidiosa ottusità e non riesco a trovare uno spunto su cui concentrarmi...

Va bene chiudiamola qui, e scusa per l'insistenza :)

(però, mi dai il permesso di pensare che non l'hai definito "fuffa"? :D)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto