Poi c'è un'altra cosa, di cui ho accennato ad
@Artebelle nei precedenti messaggi, ovvero una ciotola con piante spontanee.. Brevemente vi racconto la storia di questa ciotola, ad aprile, quando ho piantato le verdure nell'orto, ho avuto modo di osservare tutta la flora spontanea che era cresciuta e mi ha davvero colpita la varietà di forme, colori, profumi e insetti che popolavano quello spazio.. Quindi, dopo aver ripulito da queste spontanee, ho conservato alcuni esemplari delle piante che mi piacevano di più e le ho radunate in una ciotola che poi ho lasciato nell'orto ancora per un mese, finchè le piante si fossero assestate e anche per vedere se sarebbe cresciuto qualcos'altro di spontaneo
Il risultato ad oggi è questo:
Per la maggior parte ci sono piantine di Veronica L. di cui adoro il fiore che ha un colore strepitoso, ho notato che cambia dal lilla, all'azzurro, al blu in base al terreno.. Nella mia ciotola i fiori sono lilla invece nell'orto erano azzurri, adorabili..!
Poi ci sono degli Oxalys, a fiore giallo, che hanno i bocciolini, quindi a breve fioriranno
E infine questa piantina con queste foglie carinissime che sono verdi e rosse su una stessa pianta, dovrò farmela identificare..
Queste sono le piante che ho messo io, poi spontaneamente è cresciuto qualche ciuffo di erba e un'altra piantina con foglie piccole a forma di cuore che fa dei fiorellini bianchi, per ora però solo foglie e ancora niente fiori..
Non so se ritenete questo una cosa folle o stupida, pensando a quante altre bellissime piante avrei potuto mettere in questo vaso, magari di quelle strepitose del vivaio, tuttavia ho voluto radunare queste varietà spontanee perchè le trovo deliziose nella loro semplicità e ammirevoli nella loro capacità di fare tutto da sole, senza il minimo bisogno delle mie cure