• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
La sorpresa di questa mattina è il primo fiore della seconda fioritura della mia Rosa da talea..:love:
E ha altri boccioli in preparazione!!:tupitupi:
2016-06-21 07.58.07-1.jpg
Le foglie che vedete rovinate, le ho bruciate io con una sbagliata concimazione..:banghead: in compeno però ha emesso un ramo nuovo e sano, con foglie grandi il doppio:D

E anche il primo fiore della Dalia 'Firepot' si apre sempre di più..:)
DSCF1049.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Poi c'è un'altra cosa, di cui ho accennato ad @Artebelle nei precedenti messaggi, ovvero una ciotola con piante spontanee.. Brevemente vi racconto la storia di questa ciotola, ad aprile, quando ho piantato le verdure nell'orto, ho avuto modo di osservare tutta la flora spontanea che era cresciuta e mi ha davvero colpita la varietà di forme, colori, profumi e insetti che popolavano quello spazio.. Quindi, dopo aver ripulito da queste spontanee, ho conservato alcuni esemplari delle piante che mi piacevano di più e le ho radunate in una ciotola che poi ho lasciato nell'orto ancora per un mese, finchè le piante si fossero assestate e anche per vedere se sarebbe cresciuto qualcos'altro di spontaneo:D
Il risultato ad oggi è questo:
DSCF1041.JPG
Per la maggior parte ci sono piantine di Veronica L. di cui adoro il fiore che ha un colore strepitoso, ho notato che cambia dal lilla, all'azzurro, al blu in base al terreno.. Nella mia ciotola i fiori sono lilla invece nell'orto erano azzurri, adorabili..!:rolleyes:
2016-06-21 08.04.29.jpg
Poi ci sono degli Oxalys, a fiore giallo, che hanno i bocciolini, quindi a breve fioriranno:)
DSCF1045.JPG
E infine questa piantina con queste foglie carinissime che sono verdi e rosse su una stessa pianta, dovrò farmela identificare..:)
DSCF1048.JPG
Queste sono le piante che ho messo io, poi spontaneamente è cresciuto qualche ciuffo di erba e un'altra piantina con foglie piccole a forma di cuore che fa dei fiorellini bianchi, per ora però solo foglie e ancora niente fiori..
Non so se ritenete questo una cosa folle o stupida, pensando a quante altre bellissime piante avrei potuto mettere in questo vaso, magari di quelle strepitose del vivaio, tuttavia ho voluto radunare queste varietà spontanee perchè le trovo deliziose nella loro semplicità e ammirevoli nella loro capacità di fare tutto da sole, senza il minimo bisogno delle mie cure:)

CLEMETIS68

Master Florello
Complimenti sempre tutto bellissimo...:V:V e curato:love:
Il vaso delle spontanee è splendido ...ho visto che ti è nata anche della menta ...e deliziosa nelle patate lesse e nei fagiolini..
io avendo origini sarde la uso molto..:) la usiamo anche i dei tortelli ripieni appunto di patate e menta ..:ciao::ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Complimenti sempre tutto bellissimo...:V:V e curato:love:
Il vaso delle spontanee è splendido ...ho visto che ti è nata anche della menta ...e deliziosa nelle patate lesse e nei fagiolini..
io avendo origini sarde la uso molto..:) la usiamo anche i dei tortelli ripieni appunto di patate e menta ..:ciao::ciao:
Grazie mille Clemetis, sempre gentile!! :):)
comunque la menta non c'è, le foglie che sembrano menta in realtà sono quelle della Veronica L.:LOL:
di menta ne ho tanta nell'orto, quella con le foglie rotonde però, ma ho evitato di metterla nella ciotola delle spontanee perchè sapevo che altrimenti avrebbe preso lei il sopravvento e magari avrebbe ucciso le altre.. In effetti dove c'è lei, non cresce altro! Nel vaso ho radunato quelle che ho visto che vivono bene in simbiosi, senza sovrastarsi.. Anche se, purtroppo, tra tutte quella che sembra più "sofferente" e striminzita nel vaso è l'Oxalys.. Vediamo come se la cava;)

cori_93

Apprendista Florello
Sono arrivata tardi. Comunque si Geranium, ma dalle foglie appunto direi molle, ce l'ho anche io, nato spontaneo.
Ciao, esatto, penso anch'io che sia il Geranium molle! :) il mio non ha ancora fiorito, sta facendo nuove foglie per ora, se fiorisse starebbe davvero bene con i suoi fiorellini rosa, insieme ai fiori blu della Veronica L. e a quelli gialli degli Oxalys..:)

cori_93

Apprendista Florello
Si infatti, la magia dei fiorellini selvatici, io li adoro :V
Anch'io, li ho riscoperti e rivalutati di recente, da quando appunto ho sistemato l'orto e mi sono soffermata ad osservare bene la flora spontanea, per questo ho voluto ricreare quel "microclima" in vaso, lasciando crescere qualsiasi cosa spunti, anche i fili d'erba, senza metterci mano..:) lo considero una sorta di esperimento per osservare e conoscere meglio parte della flora spontanea.. Una minima parte purtroppo perchè ce n'è un'infinità di piante spontanee davvero belle ed anche benefiche alcune!

Platycodon

Florello
Anch'io, li ho riscoperti e rivalutati di recente, da quando appunto ho sistemato l'orto e mi sono soffermata ad osservare bene la flora spontanea, per questo ho voluto ricreare quel "microclima" in vaso, lasciando crescere qualsiasi cosa spunti, anche i fili d'erba, senza metterci mano..:) lo considero una sorta di esperimento per osservare e conoscere meglio parte della flora spontanea.. Una minima parte purtroppo perchè ce n'è un'infinità di piante spontanee davvero belle ed anche benefiche alcune!
Uuuuuuuuh la lista è immensa :LOL::LOL:. Figurati ho un enciclopedia di 3 volumi con tutte le piante, di tutti i generi, e non è nemmeno abbastanza perchè ne mancano un sacco di piante :ROFLMAO:. Poi ho i volumi delle perenni, e anche li manca qualcosa.

cori_93

Apprendista Florello
Uuuuuuuuh la lista è immensa :LOL::LOL:. Figurati ho un enciclopedia di 3 volumi con tutte le piante, di tutti i generi, e non è nemmeno abbastanza perchè ne mancano un sacco di piante :ROFLMAO:. Poi ho i volumi delle perenni, e anche li manca qualcosa.
Che belli, devono essere libri interessantissimi..! Anch'io ho qualche volume di botanica, in particolare uno che spiega alcune delle piante spontanee commestibili ed officinali della mia regione, me lo porto sempre dietro quando faccio giretti in montagna o campagna :)

Platycodon

Florello
Eh fai davvero bene a portartelo dietro, è bello stare a contatto con la natura e identificare al momento, e capisco :). I volumi in questione di cui parlavo sono della Royal Horticultural Society, essendo abbonata a Gardenia, ogni anno esce qualcosa e quindi anno per anno arricchisco di volumi la mia libreria, proprio questo mese ne sto aspettando una che arrivi
img-thing

E poi beh quando sono in libreria o per siti trovo sempre qualcosa, quindi anno per anno ne ho presi parecchi, variano dalle orchidee ai cactus, al giardinaggio in generale, fino alla saggistica sul giardino, ecc.. e tanto altro. Adoro i libri :rolleyes::rolleyes:

Platycodon

Florello
So che il geranium pusillum ha foglie e fiore più piccolini, almeno credo, devo riguardarmi bene questo particolare :)
Il mio è questo:
img_0111-jpg.325736

Ultima modifica:

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Che bello questo topic!
Anche io sono una principiante e all'inizio della primavera ho comprato un geranio, una pratolina, una primula, una violetta e una gerbera.
Quest'ultima è appassita (R.I.P.): mi aveva fatto altri due fiori, poi è seccata... Le violette mi stanno dando molte soddisfazioni (sono nati anche tanti trifogli e dei quadrifogli nel vaso!), anche la pratolina continua a farmi nuove margheritine, mentre il geranio, che prima era bellissimo, ricco di tanti fiori, adesso è sfiorito, così l'ho potato e stanno nascendo nuove gemme.. .Si riprenderà? Che cosa posso fare per aiutare il suo sviluppo?

Allegati

• violette.jpg
    violette.jpg
    104 KB · Visite: 3
  • IMG_1239.JPG
    IMG_1239.JPG
    72,9 KB · Visite: 6
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto