• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
I Crisantemi presi al supermercato qualche giorno fa stanno aprendo tutti i fiori e in questo periodo in cui le mie Rose hanno terminato la prima fioritura, danno un bel tocco di colore al mio balcone.. Mi piacciono davvero tanto, soprattutto mi piace il fatto che siano perenni, sto cercando di orientarmi sempre di più verso piante di questo tipo..
DSCF1097.JPG

Anche i Garofani messi nei vasi delle mie Rose stanno aprendo più fiori..

DSCF1001.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Questa invece è parte della distesa di Margherite/Pratoline (sono la stessa cosa??) sotto al mio Lillà..:)
da quando le ho piantate sotto a questo alberello e prendono pieno sole stanno fiorendo tantissimo e sono cresciute bene, hanno ormai riempito tutto lo spazio intorno alla base Lillà ed era proprio quello che volevo :)
DSCF1003.JPG
Le controllo sempre scrupolosamente, come del resto faccio con tutte le mie piante e, tranne qualche foglietta gialla alla base, sono molto sane, prese al mercato, ho pagato 1 euro 3 piante, mai trovato un'occasione del genere dalle mie parti..!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
in questa giornata piovosa sono arrivate due nuove piantine sul mio balcone a rallegrarlo un po'..:)
Questo Geranio comprato da me e sistemato nella ciotola dove prima c'erano le Fragole, che adesso ho messo nell'orto:
DSCF1004.JPG DSCF1005.JPG DSCF1006.JPG

E questa Gerbera dal colore meraviglioso che mi ha regalato mia mamma:love::love::love:
DSCF1011.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Adesso le Rose per un po' non saranno più le protagoniste del balcone, hanno fatto la prima fioritura e stanno preparando la seconda, ma intanto ci sono altri fiori a dare colore..:)
Una veduta d'insieme:
DSCF1027.JPG
Le macchie bianche nei vasi delle Rose sono i Garofani e poi Geranio, Crisantemi, le Violette che continuano a fiorire da febbraio, una piccola Lavanda che inaspettatamente ha superato l'inverno e ha tanti boccioli, la Campanula Cochleariifolia che ormai ha terminato di fiorire e la Gerbera dal colore meraviglioso..:rolleyes:
P.S.: Notate la vigoria della Rosa 'Cristoforo Colombo', la prima a sinistra, ha emesso 5 o 6 nuovi rami ed è una macchia molto vigorosa verde scuro, davvero notevole la sua forza!

cori_93

Apprendista Florello
Ancora un po' di foto..
Il Geranio che è cambiato da ieri a oggi ed ha aperto bene tutti i fiorellini:love:
DSCF1035.JPG
E poi...
DSCF1034.JPG

La Rosa miniatura che ho curato e recuperato sta per iniziare la seconda fioritura con due boccioli già quasi pronti e altri in arrivo!!:tupitupi:
DSCF1029.JPG

cori_93

Apprendista Florello
E finalmente anche il primo fiore della Dalia 'Firepot' sta per aprirsi, si intravedono già le molte sfumature, dal giallo, al fucsia, all'arancione..:)
Nella confezione c'erano due rizomi così ne ho regalata una uguale a mia mamma che, al contrario della mia, è già piena di boccioli, ne ha fino a 6-7 per ogni ramo.. La mia è un po' più pigra, per ora ha un solo ramo bel sviluppato con boccioli, il resto solo foglie.. Eppure le ho piantate lo stesso giorno, con lo stesso terriccio e sono entrambe in pieno sole.. Intanto mi godo quello che c'è e sono fiduciosa!! :)
DSCF1036.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Inizia anche la fioritura del Delosperma Cooperi, finalmente!! :)
DSCF1038.JPG
Questo è solo l'inizio, tra un po' ci sarà la vera esplosione, i boccioli sono pronti..! :)
I primi tempi che l'ho avuto non capivo come fare per farlo essere bello ogni stagione, dopo l'inverno non si riprendeva bene, restava sempre striminzito, con foglie piccole e pochi fiori, nonostante il concime..
Da 2 anni a questa parte faccio così: a inizio primavera, quando vedo che cambia colore e sta tornando verde, lo tiro fuori dal vaso, elimino metà del panetto di terriccio con tutte le radici e poto drasticamente i rami, lasciando solo 2-3 cm di fusti che poi saranno quelli nuovi della stagione.. Riempio il vaso per metà con terriccio nuovo e rimetto tutto dentro.. Riparte che è una meraviglia, foglie grandi, carnose e verdi brillanti, e tanti fiori, insomma come se fosse una pianta fresca appena piantata ;)

cori_93

Apprendista Florello
Sai che a me i Gerani generalmente non fanno impazzire?...ma il tuo è stupendo! :love: Adoro il rosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo in due allora, nel senso che anch'io adoro il rosa! :)
E fino a qualche tempo fa li snobbavo anch'io i Geranei, invece da quando mi dedico al verde sul mio balcone e a questo splendido hobby del giardinaggio ho imparato ad apprezzare qualsiasi essere vivente vegetale (e animale anche), figurati che faccio fatica a volte anche a strappare dall'orto le cosiddette "erbacce" che in realtà erbacce non sono.. Tant'è che, quando le ho tolte dall'orto, ho radunato in un vaso alcune specie di queste piante spontanee tra cui Oxalys, Veronica L. e un'altra sconosciuta di cui però mi piacevano le foglie..:) un giorno vi farò vedere anche questa ciotola! :LOL:
Comunque mi sono resa conto di aver fatto male a snobbare i Geranei finora perchè in realtà sono proprio belli, soprattutto gli zonali come il mio che fanno gruppi di fiori molto pieni e davvero duraturi con poca manutenzione! :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
A vedere il tuo geranio rosa mi hai fatto venire voglia di averne uno! :V così quando la signora che lavora in cucina con mia mamma mi ha detto di avere un geranio rosa-lilla....non ho saputo resistere!:LOL: mi ha promesso dei rametti da fare delle talee.

cori_93

Apprendista Florello
E' da un po' che non fotografo il Lillà, sarà che è la sua fioritura ad attirare l'attenzione ma in realtà questo alberello sul mio balcone mi piace molto anche quando ha solo le foglie..
Penso di aver fatto bene a piantarci sotto le Pratoline perchè hanno riempito bene tutta la superficie alla base e stanno continuando a fiorire, si vede che gli piace il sole!!:LOL:
Questa foto è di poco fa, quando il sole è ad Ovest ed in questo angolo di balcone la luce arriva filtrata dalle foglie della grande Magnolia nella mia aiuola..:)
2016-06-20 19.17.39.jpg

cori_93

Apprendista Florello
A vedere il tuo geranio rosa mi hai fatto venire voglia di averne uno! :V così quando la signora che lavora in cucina con mia mamma mi ha detto di avere un geranio rosa-lilla....non ho saputo resistere!:LOL: mi ha promesso dei rametti da fare delle talee.
Fantastico, così avrai anche tu il tuo Geranio!! :) curiosa di vederne il colore, se è tra il rosa e il lilla deve essere meraviglioso davvero!!:rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto