• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Auguro a tutti una buona domenica con il tramonto di ieri sera
DSCF1091.JPG
e qualche fioritura del mio balcone..:)
Primo fiore 'A whiter shade of pale' (seconda fioritura)
DSCF1092.JPG
Bocciolo di 'Cristoforo Colombo' (seconda fioritura)
DSCF1093.JPG
Bocciolo 'Rainy Day' (seconda fioritura)
DSCF1094.JPG
E concludo con un piccolo cactus 'Echinopsis subdenudata', al suo terzo anno con me, che mi ha regalato anche quest'anno uno splendido fiore, ora in bocciolo, la terrò d'occhio perchè il fiore si apre di notte e dura solo 24 ore :)
DSCF1095.JPG
:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
P.S.: @CLEMETIS68 avevamo parlato di menta e proprio ieri sono andata a fare un giro alla Lidl e c'erano tante erbe aromatiche a 0,99 euro, tra cui l'ultima piantina di menta (a me sembra la piperita) e siccome l'anno scorso m è morta allora l'ho ripresa :) sistemata in vaso più grande e posizionata sul balcone, si sente il profumo anche solo passandoci vicino, fantastica!! :)
Menta.2.jpg
Poi vorrei mostrarvi la Dalia 'Firepot' di mia mamma, quella che le ho regalato io, che però è diventata molto più bella della mia..o_O guardate quanti fiori e boccioli pronti a fiorire! La mia per ora ha solo un fiore e un piccolo bocciolo...:cautious::mazza:
Dalia mamma.1.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Poco fa sono uscita sul balcone e ho visto che il fiore della 'Rainy Day' che vi ho mostrato stamattina era aperto del tutto ed questa seconda fioritura è notevolmente diversa dalla prima..
Vi mostro di seguito due foto, rispettivamente della prima e della seconda fioritura di questa Rosa..
Prima fioritura, fiore semi-aperto:
DSCF1107.JPG
Fiore aperto:
DSCF1118.JPG
Seconda fioritura, fiore semi-aperto:
DSCF1100.JPG
Fiore aperto:
DSCF1115.JPG
(Scusate le ultime due foto sfuocate ma oggi c'è un vento pazzesco:sick: stasera provvedo con foto migliori se il vento di placa..)
Comunque in questa seconda fioritura, sulla pianta ci sono molti più boccioli rispetto alla prima fioritura, però i fiori sono più piccoli e di un colore molto più tenue, un bel rosa chiaro con sfumature color pesca e un leggero e dolce profumo, li preferisco così e li trovo adorabili:love:
Danno un bel tono di colore in questo angolo di balcone che non ha altre piante fiorite in questo periodo..:)

cori_93

Apprendista Florello
Da domani inizio a raccogliere ciliegie quindi non avrò molto tempo da dedicare al mio balcone e così oggi ne ho approfittato per rinvasare la mia Rosa da talea e soprattutto il mio nuovo acquisto, un Solanum jasminoides a cui facevo il filo da un po' di tempo e finalmente l'ho trovato ad un prezzo accettabile..:)
DSCF1116.JPG DSCF1118.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Questo invece è il bocciolo della 'Cristoforo Colombo' baciato dagli ultimi raggi di sole al tramonto..:)
DSCF1119.JPG

E qui ho immortalato nuovamente la Rosa 'Rainy Day' perchè è di nuovo cambiata rispetto ad oggi pomeriggio..
Ho capito che nelle ore più fresche il fiore è più chiuso e non lascia intravedere gli stami centrali, invece nelle ore più calde si apre completamente, quasi sapesse che nelle ore più assolate della giornata il mio balcone è più frequentato dagli insetti che si cibano di polline..:)
Quando l'ho fotografata poco fa, al tramonto, il fiore si stava richiudendo, davvero adorabile..:)
DSCF1120.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Buona raccolta!! :LOL:
Grazie mille!!:LOL: è faticoso ma adoro stare immersa nella natura e la campagna regala sorprese meravigliose.. Su un ciliegio c'era un nido di Merlo con dentro 6 piccoli merli che sonnecchiavano aspettando il ritorno della loro mamma con il cibo..:love::love::love:
Oltre a tutti gli insetti belli, come farfalle e coccinelle, e tutti i fiorellini spontanei che colorano il prato sotto agli alberi..:rolleyes: Penso che chiederò a mio nonno il permesso di portare via qualche piantina spontanea, ce ne sono davvero di spettacolari! Una ad esempio, con un fiore a palla metà bianco e metà rosa, stupenda:love:
:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Nonostante tra poco debba ritornare in campagna, ho avuto giusto il tempo di fotografare la mia Rosa 'Rainy Day' baciata dal caldo sole delle 14..:)
Come potete dedurre dalla quantità di foto che vi propongo, mi sto innamorando sempre di più di questa Rosa che tutto sommato è semplice, non fa quei fiori enormi e stra pieni di petali che colpiscono per la loro maestosità..
Lei è una Rosa discreta, ma sorprende molto con i suoi piccoli fiori rosa che quando si aprono del tutto, nelle ore più calde, svelano delle splendide sfumature giallo-arancio al centro..:love:
DSCF1123.JPG DSCF1125.JPG

A presto con delle foto panoramiche del mio balcone che è in continuo sviluppo e cambiamento!:ciao:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!:LOL: è faticoso ma adoro stare immersa nella natura e la campagna regala sorprese meravigliose.. Su un ciliegio c'era un nido di Merlo con dentro 6 piccoli merli che sonnecchiavano aspettando il ritorno della loro mamma con il cibo..:love::love::love:
ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! a me invece tocca sorbirmi i turisti in vacanza con i figli viziati!!!!:confused:

cori_93

Apprendista Florello
p.s che bei tramonti :love: e il tuo nuovo acquisto dovrò vedere se riesco a procurarmelo perchè mi piace taaaanto :love:
Ti capisco, anch'io ci ho fatto il filo per un po' ma lo vendevano sempre a prezzi che mi parevano esagerati, sui 7 o 8 euro.. Poi l'ho trovato all'euro Brico a 4 euro e l'ho preso :)
Dopo il rinvaso ha perso qualche fiorellino, non so se perchè ho srotolato un po' le radici prima di rinvasarlo e ho "disturbato" la fioritura o come mai.. In ogni caso dovrebbe essere una pianta che cresce e rifiorisce velocemente quindi sono fiduciosa :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto