• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Eh fai davvero bene a portartelo dietro, è bello stare a contatto con la natura e identificare al momento, e capisco :). I volumi in questione di cui parlavo sono della Royal Horticultural Society, essendo abbonata a Gardenia, ogni anno esce qualcosa e quindi anno per anno arricchisco di volumi la mia libreria, proprio questo mese ne sto aspettando una che arrivi
img-thing

E poi beh quando sono in libreria o per siti trovo sempre qualcosa, quindi anno per anno ne ho presi parecchi, variano dalle orchidee ai cactus, al giardinaggio in generale, fino alla saggistica sul giardino, ecc.. e tanto altro. Adoro i libri :rolleyes::rolleyes:
Allora siamo in due, anch'io adoro i libri di ogni genere! :)
Gardenia lo prendo anch'io ogni tanto e proprio recentemente stavo pensando che potrei farmi regalare l'abbonamento per il mio compleanno:D ci sono sempre articoli interessanti e foto fantastiche!!

cori_93

Apprendista Florello
Che bello questo topic!
Anche io sono una principiante e all'inizio della primavera ho comprato un geranio, una pratolina, una primula, una violetta e una gerbera.
Quest'ultima è appassita (R.I.P.): mi aveva fatto altri due fiori, poi è seccata... Le violette mi stanno dando molte soddisfazioni (sono nati anche tanti trifogli e dei quadrifogli nel vaso!), anche la pratolina continua a farmi nuove margheritine, mentre il geranio, che prima era bellissimo, ricco di tanti fiori, adesso è sfiorito, così l'ho potato e stanno nascendo nuove gemme.. .Si riprenderà? Che cosa posso fare per aiutare il suo sviluppo?
Ciao! :) che bel colore la violetta!! Per quanto riguarda il Geranio, è normale che dopo un po' i fiori appassiscano, hai fatto bene a tagliarli e, se sta emettendo nuove foglie, è probabile che emetterà anche nuovi fiori, devi solo aspettare..:) la Gerbera me ne hanno regalata una recentemente (puoi vederne la foto qualche messaggio più indietro), ho notato che in questi giorni la sera i fiori si afflosciano per il grande caldo, ma la mattina li trovo di nuovo dritti, quindi non faccio l'errore di dare acqua perchè li vedo afflosciati, forse la tua è seccata per mancanza di acqua invece..?
Per quanto riguarda la Pratolina, io le mie bianche le ho piantate alla base del mio Lillà in vaso, stanno in pieno sole e continuano a fiorire, do acqua quando vedo che le foglie sono afflosciate.. Le tue piante (Geranio, Pratoline, Violette) sono in pieno sole..?
P.S.: quello che ti sembra un quadrifoglio/trifoglio in realtà è un'Oxalys! :)

cori_93

Apprendista Florello
Avevi fatto il trattamento contro la farfallina killer?
Ciao ninye, a proposito di farfallina, è piccola e bianca..? Perchè proprio stamattina ce n'era una sullo stelo della mia Rosa che si trova proprio dietro al Geranio, l'ho eliminata e non ce n'erano altre.. In caso, che trattamento preventivo va fatto..? Antiparassitario/Acaridica (quello universale anche per afidi e pidocchi) va bene..?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Poi c'è un'altra cosa, di cui ho accennato ad @Artebelle nei precedenti messaggi, ovvero una ciotola con piante spontanee.. Brevemente vi racconto la storia di questa ciotola, ad aprile, quando ho piantato le verdure nell'orto, ho avuto modo di osservare tutta la flora spontanea che era cresciuta e mi ha davvero colpita la varietà di forme, colori, profumi e insetti che popolavano quello spazio.. Quindi, dopo aver ripulito da queste spontanee, ho conservato alcuni esemplari delle piante che mi piacevano di più e le ho radunate in una ciotola che poi ho lasciato nell'orto ancora per un mese, finchè le piante si fossero assestate e anche per vedere se sarebbe cresciuto qualcos'altro di spontaneo:D
Il risultato ad oggi è questo:
Vedi l'allegato 344977
Per la maggior parte ci sono piantine di Veronica L. di cui adoro il fiore che ha un colore strepitoso, ho notato che cambia dal lilla, all'azzurro, al blu in base al terreno.. Nella mia ciotola i fiori sono lilla invece nell'orto erano azzurri, adorabili..!:rolleyes:
Vedi l'allegato 344979
Poi ci sono degli Oxalys, a fiore giallo, che hanno i bocciolini, quindi a breve fioriranno:)
Vedi l'allegato 344982
E infine questa piantina con queste foglie carinissime che sono verdi e rosse su una stessa pianta, dovrò farmela identificare..:)
Vedi l'allegato 344985
Queste sono le piante che ho messo io, poi spontaneamente è cresciuto qualche ciuffo di erba e un'altra piantina con foglie piccole a forma di cuore che fa dei fiorellini bianchi, per ora però solo foglie e ancora niente fiori..
Non so se ritenete questo una cosa folle o stupida, pensando a quante altre bellissime piante avrei potuto mettere in questo vaso, magari di quelle strepitose del vivaio, tuttavia ho voluto radunare queste varietà spontanee perchè le trovo deliziose nella loro semplicità e ammirevoli nella loro capacità di fare tutto da sole, senza il minimo bisogno delle mie cure:)
Il piccolo fiorellino che tieni nella mano mi sembrano i fiori di lino :) che assieme ad altri piante tessili buoni anche in cucina http://imgur.com/2rNlYG7 :) complimenti per essere una principiante mica niente male si si :)

cori_93

Apprendista Florello
Il piccolo fiorellino che tieni nella mano mi sembrano i fiori di lino :) che assieme ad altri piante tessili buoni anche in cucina http://imgur.com/2rNlYG7 :) complimenti per essere una principiante mica niente male si si :)
Grazie mille!! :)
Comunque è vero, ci assomiglia molto il fiore, le foglie però sono diverse.. Che bello però il fiore del lino, non lo conoscevo!! Anche commestibile..?? Sapevo dei semi ma non del fiore anche.. Wow!! :)

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Allora siamo in due, anch'io adoro i libri di ogni genere! :)
Gardenia lo prendo anch'io ogni tanto e proprio recentemente stavo pensando che potrei farmi regalare l'abbonamento per il mio compleanno:D ci sono sempre articoli interessanti e foto fantastiche!!
L'ho preso per diversi mesi poi ho fatto l'abbonamento nel 2013, conviene assolutamente e ogni mese arriva, a me di solito in un tempo che varia dal 27 del mese prima al 10 del mese di uscita :)

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao ninye, a proposito di farfallina, è piccola e bianca..? Perchè proprio stamattina ce n'era una sullo stelo della mia Rosa che si trova proprio dietro al Geranio, l'ho eliminata e non ce n'erano altre.. In caso, che trattamento preventivo va fatto..? Antiparassitario/Acaridica (quello universale anche per afidi e pidocchi) va bene..?
E' piccola sì ma marroncina/beige. Poco sgargiante. Se è già passata da te è un problema, depone le uova sul fiore che risalgono attraverso i fusti mangiando tutto e facendo morire la pianta. Se i fusti sono corti è un attimo che arrivano a delle parti fondamentali per la vitalità della pianta. Ci sono vari prodotti, dopo che hanno tolto dal mercato l'axoris però io non ne ho ancora trovato uno che mi convinca. Se lo usi spesso c'è il calypso.

cori_93

Apprendista Florello
E' piccola sì ma marroncina/beige. Poco sgargiante. Se è già passata da te è un problema, depone le uova sul fiore che risalgono attraverso i fusti mangiando tutto e facendo morire la pianta. Se i fusti sono corti è un attimo che arrivano a delle parti fondamentali per la vitalità della pianta. Ci sono vari prodotti, dopo che hanno tolto dal mercato l'axoris però io non ne ho ancora trovato uno che mi convinca. Se lo usi spesso c'è il calypso.
La farfallina che ho visto io era bianca candida.. E non era sul Geranio ma sulla rosa, ed era una sola, stamattina non c'era niente, quindi forse era semplicemente una farfallina di passaggio:LOL:
terrò controllato il Geranio! Grazie intanto!!:ciao:

yeye27

Master Florello
Buondì Cori, il tuo balcone mi trasmette un senso di lucentezza...è pieno di salute,armonia e delicatezza.:V
Un ciao grande!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Poi c'è un'altra cosa, di cui ho accennato ad @Artebelle nei precedenti messaggi, ovvero una ciotola con piante spontanee..

Hai avuto una bellissima idea!!! :love: sono carinissime e meritano di essere tenute...pensa che attorno alle mie rose, in mezzo alla gramigna sono venuti su dei fiorellini piccolissimi e arancioni che non ho coraggio di togliere :love:.

cori_93

Apprendista Florello
Hai avuto una bellissima idea!!! :love: sono carinissime e meritano di essere tenute...pensa che attorno alle mie rose, in mezzo alla gramigna sono venuti su dei fiorellini piccolissimi e arancioni che non ho coraggio di togliere :love:.
Dai?? Che bello il colore arancione!:love: sai il nome di questa piantina spontanea..?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto