• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Io ho il lillà classico , il colore è molto più sbiadito , complimenti! :)
Conosco il Lillà classico, ma è molto bello anche quello, non definirei "sbiadito" il colore, ma anzi io la trovo una gradazione di viola molto bella.. Il mio ha la particolarità di essere bicolore ed il viola è leggermente più scuro dle Lillà classico.. Stavo pensando di prenderne anche uno bianco, ne ho visti oggi in fiore in una siepe, ce n'era uno bianco e 2 porpora scuro, sono bellissimi, fosse per me prenderei solo Lillà, è la pianta che preferisco, anche per la sua straordinaria forza e resistenza a malattie ed intemperie!
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Esiste un lillà che è rifiorente , fiorisce tutta l ' estate , lo voglioooo. Una altra pianta meravigliosa con fiore simile è la buddleia.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao cori non mi sono fatta sentire perché impegnata nella risistemazione dell'impianto di irrigazione... queste temperature richiedono più acqua degli altri anni ....vedo che hai già rose fiorite le mie sono un po' indietro anche se prevedo una grande fioritura ...questo il mio lilla profumato macchina il colore mi sembra un po' pallido però la pianta è molto decorativa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Questo il mio lilla
678dd4566f0958da702d8883fd340d29.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori non mi sono fatta sentire perché impegnata nella risistemazione dell'impianto di irrigazione... queste temperature richiedono più acqua degli altri anni ....vedo che hai già rose fiorite le mie sono un po' indietro anche se prevedo una grande fioritura ...questo il mio lilla profumato macchina il colore mi sembra un po' pallido però la pianta è molto decorativa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Questo il mio lilla
678dd4566f0958da702d8883fd340d29.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

È profumato simo anche se il fiore è piccolo e delicato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

c81aa9e2206e52f203ec7cff9ed693b1.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il mio terrazzo attende di colorarsi di rose

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho letto che il mio lilla José è rifiorente ...vedremo!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma che carino!! Mi piace questo colore così chiaro!! Poi se ha la particolarità di essere rifiorente è un punto a favore!! Delle mie Rose l'unica di cui ho già visto 2 fiori è la Rosa rampicante, ma semplicemente perchè aveva già due bei boccioli grandi quando l'ho acquistata.. Adesso sta facendo nuove foglie per cui aspetto nuovi boccioli prossimamente ed anche le mie due inglesi li stanno preparando adesso i boccioli, dovrò aspettare ancora un po' :):ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ormai tutte le infiorescenze del mio Lillà sono fiorite :)
ha davvero un buon profumo, l'anno scorso per sentire il profumo ho dovuto mettere il naso nei fiori, ma quest'anno che ci sono molte infiorescenze si sente molto bene anche senza metterci il naso :)
12 aprile.jpg
Il prossimo ed ultimo acquisto (credo:D) sarà la Buddleja! Spero di riuscire a breve ad andarla a prendere in vivaio!
 

cori_93

Apprendista Florello
Altre novità sono che il Solanum Jasminoides ha un sacco di boccioli, pronti per dare un tocco di bianco al mio balcone! E' una pianta che ho scoperto l'anno scorso, non pensavo fosse una macchinetta di fiori per tutta l'estate, davvero carina nella sua semplicità!:love:
17910757_10211602618488385_1380259640_n.jpg 17918313_10211602618168377_158025084_n.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
E poi c'è un'altra cosetta che non vi ho mostrato! Nel vaso del mio Lillà è spuntata questa piantina di Viola Mammola:love::love: l'anno scorso ne avevo messe alcune piante alla base del Lillà ma poi le ho tolte perchè si erano riempite di pidocchi.. Evidentemente è rimasto un semino o un pezzo di radice dal quale è rispuntata questa piantina che sicuramente lascio li, non la tolgo assolutamente!
viola mammola.jpg
La vedete che sembra un po' malandata ma vi assicuro che quest'inverno aveva solo una foglia ed ha resistito, poi è ripartita con i primi caldi e adesso stanno spuntando delle nuove foglioline! :) non so se la vedrò in fiore quest'anno, spero di si, vedremo!:LOL:
 

cori_93

Apprendista Florello
Oltre alla Buddleja prenderò sicuramente anche una/due piantine di Lavanda! E forse la Lobelia (se la trovo) da mettere nel vaso degli Evonimus.. Gli Oleandri invece vorrei lasciarli da soli, non so se la Lobelia diventa "invasiva" ma al massimo se vedo che cresce troppo la tolgo.. Tanto non credo sia resistente al gelo della mia zona quindi la uso come stagionale.. Volevo le violette ma credo di non trovarne più ormai nei vivai, forse al mercato..
Ma è tutto da vedere in base a quello che trovo o all'ispirazione che mi viene, vi terrò aggiornati!!

Grazie sempre a tutti per le visite sul mio balcone e per l'apprezzamento, mi fa molto piacere condividere con voi questa passione ed avere anche i vostri pareri e consigli!:ciao::V
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta che qui a Vigolo, tra i vari giardini, è pieno di Lillà :love:. Però sono lilla scuro, non hanno i petali così particolari come il tuo.
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sono accorta che qui a Vigolo, tra i vari giardini, è pieno di Lillà :love:. Però sono lilla scuro, non hanno i petali così particolari come il tuo.
Anche nelle vicinanze di dove abito io ce ne sono molti nei giardini e anche se ne vedono di spontanei nei boschi, o scuri oppure del loro colore classico, viola chiaro.. Il mio è un cultivar :)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
è bellissimo :love::love::love::love:.
Mi è venuta voglia di averne uno! ma nel mio balcone non ci sta...gia faccio fare dei giri strani alle rose per fargli prendere più sole :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:...ma quando avrò un giardino tutto mio so gia che ne metterò uno, ma dovrà essere grande perchè mi piacerebbero anche un biancospino e un melo, e ovviamente più rose possibile!:D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto