Ciao Cori
Ci provo! bisogna cercare di non innaffiare le foglie e gli steli ma solo l'area radicale. Per la frequenza delle innaffiature regolati così: deve ricevere 2.5 cm di acqua a settimana. Infatti non richiede molte cure e tollera anche leggere siccità. ricordati che la prima innaffiatura dopo il trapianto deve essere piuttosto abbondante per dargli l'energia necessaria a reagire allo shock post-trapianto. Poi quando ingialliscono le foglie vuol dire "troppa acqua!!!" quando cominciano a seccare invece "ho sete ho sete!!!"
Dopo aver annaffiato la pianta puoi dare del concime equilibrato (quindi uguale quantità di azoto fosforo e potassio).. la potatura si effettua in inverno: si tagliano tutti i rami secchi e/o malati, si controllano le aree più fitte e si eliminano i rami più deboli/mal posizionati. In primavera si fa una leggera potatura una volta che la crescita rossastra inizia a svanire, in modo da incoraggiare un nuovo sviluppo. Si rimuovono le punte dei nuovi germogli appena spuntano, tagliandoli poco sopra un bocciolo rivolto verso l'esterno. Tutto questo per la
Photinia.
Per quanto riguarda l'Evonimo da marzo a ottobre va annaffiato almeno una volta a settimana. durante l'inverno bisogna annaffiare poco e solo gli esemplari sempreverdi. Sempre bisogna aspettare che il terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo. Ha bisogno di alcune ore di sole anche diretto, inoltre il terreno dev'essere ben drenato per evitare i ristagni idrici..
Si può concimare con concime granulare a lenta cessione.
Spero di esserti stata utile