• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
é tutto bellissimo.. adoro i nuovi acquisti qualunque sia il loro nome.. :love::love:
Grazie mille Waves!!!:bacio:
Per caso sai dirmi qualcosa su Photinia ed Euonymus?? Io non li ho mai avuti, li ho presi perchè sono sempreverdi e dovrebbero essere piante abbastanza resistenti che si usano per le siepi, ma non so altro..
 

Waves

Master Florello
Ciao Cori :)
Ci provo! bisogna cercare di non innaffiare le foglie e gli steli ma solo l'area radicale. Per la frequenza delle innaffiature regolati così: deve ricevere 2.5 cm di acqua a settimana. Infatti non richiede molte cure e tollera anche leggere siccità. ricordati che la prima innaffiatura dopo il trapianto deve essere piuttosto abbondante per dargli l'energia necessaria a reagire allo shock post-trapianto. Poi quando ingialliscono le foglie vuol dire "troppa acqua!!!" quando cominciano a seccare invece "ho sete ho sete!!!" :D Dopo aver annaffiato la pianta puoi dare del concime equilibrato (quindi uguale quantità di azoto fosforo e potassio).. la potatura si effettua in inverno: si tagliano tutti i rami secchi e/o malati, si controllano le aree più fitte e si eliminano i rami più deboli/mal posizionati. In primavera si fa una leggera potatura una volta che la crescita rossastra inizia a svanire, in modo da incoraggiare un nuovo sviluppo. Si rimuovono le punte dei nuovi germogli appena spuntano, tagliandoli poco sopra un bocciolo rivolto verso l'esterno. Tutto questo per la Photinia.

Per quanto riguarda l'Evonimo da marzo a ottobre va annaffiato almeno una volta a settimana. durante l'inverno bisogna annaffiare poco e solo gli esemplari sempreverdi. Sempre bisogna aspettare che il terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo. Ha bisogno di alcune ore di sole anche diretto, inoltre il terreno dev'essere ben drenato per evitare i ristagni idrici..
Si può concimare con concime granulare a lenta cessione.

Spero di esserti stata utile :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori :)
Ci provo! bisogna cercare di non innaffiare le foglie e gli steli ma solo l'area radicale. Per la frequenza delle innaffiature regolati così: deve ricevere 2.5 cm di acqua a settimana. Infatti non richiede molte cure e tollera anche leggere siccità. ricordati che la prima innaffiatura dopo il trapianto deve essere piuttosto abbondante per dargli l'energia necessaria a reagire allo shock post-trapianto. Poi quando ingialliscono le foglie vuol dire "troppa acqua!!!" quando cominciano a seccare invece "ho sete ho sete!!!" :D Dopo aver annaffiato la pianta puoi dare del concime equilibrato (quindi uguale quantità di azoto fosforo e potassio).. la potatura si effettua in inverno: si tagliano tutti i rami secchi e/o malati, si controllano le aree più fitte e si eliminano i rami più deboli/mal posizionati. In primavera si fa una leggera potatura una volta che la crescita rossastra inizia a svanire, in modo da incoraggiare un nuovo sviluppo. Si rimuovono le punte dei nuovi germogli appena spuntano, tagliandoli poco sopra un bocciolo rivolto verso l'esterno. Tutto questo per la Photinia.

Per quanto riguarda l'Evonimo da marzo a ottobre va annaffiato almeno una volta a settimana. durante l'inverno bisogna annaffiare poco e solo gli esemplari sempreverdi. Sempre bisogna aspettare che il terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo. Ha bisogno di alcune ore di sole anche diretto, inoltre il terreno dev'essere ben drenato per evitare i ristagni idrici..
Si può concimare con concime granulare a lenta cessione.

Spero di esserti stata utile :ciao:
Grazie infinite Waves, spiegazione davvero ottima!! Farò esattamente come hai detto tu!! Il mio Euonymus Japonicus comunque è sempreverde, non c'è scritta la varietà sul cartellino ma ho fatto una ricerca è dovrebbe essere l'Euonymus Japonicus "Bravo"..

Comunque adesso li ho appena presi, non vorrei fare potature fino all'anno prossimo perché vorrei che crescessero ancora un po', fino alla cima della ringhiera almeno..:)
Comunque domani pianto per bene gli Euonymus e annaffio bene tutto, anche la Photinia!!

Grazie ancora!!!:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti, ovviamente stamattina non potevo che mettermi presto all'opera, prima di piantare bene i miei Euonymus, ho scattato qualche foto:
La mia rampicante 'Luois De Funes' (le sfumature del bocciolo...:love:)
Bocciolo.1.jpg
E il suo cartellino identificativo:
Cartellino.jpg
(Nella foto il colore è troppo acceso rispetto alla realtà, in vivaio ce n'era un'altra con fiore aperto quindi ho potuto vedere)
All'inizio della fioritura è variegato rosso-arancione, poi diventa tutta arancione e infine dovrebbe virare al giallo.. Vedremo! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Concludo con un'altra foto del mio angolino sempreverde in fase di lavorazione:ROFLMAO::LOL:
Nel vaso bianco che vedete vuoto ho intenzione di metterci altri due sempreverdi, visto che al vivaio ce n'erano che costavano anche poco, penso che farò tutto l'angolo sempreverde e poi metterò la Buddleja in un vaso da sola, quando andrò a prenderla in aprile.
Questa è l'idea, ma vediamo se non la cambierò ancora nei prossimi giorni:LOL:
17506434_10211438542026576_47842019_n.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, da ieri ad oggi c'è stata una variazione nel colore dei boccioli della Rosa 'Louis De Funes', non so se a causa del sole, comunque i due boccioli, da giallo screziato di rosso, stanno diventando pian piano tutti arancioni :)
17555411_10211447638333978_2127800812_n.jpg 17555570_10211447638413980_1422946796_n.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Nel frattempo, parlando di bulbose, un altro Giacinto sta fiorendo.
Doveva essere di colore porpora scuro ma col sole si è un po' schiarito, comunque bello lo stesso e poi ha due steli floreali:LOL:
17555320_10211447638373979_915332342_n.jpg

E tra gli ultimi Narcisi 'Tète à Tète', c'è questo che su un unico stelo ha fatto due fiori, gemelli siamesi:ROFLMAO::D
17505835_10211447638573984_889844102_n.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!!
Oggi ultimo giretto al vivaio, ho preso:
-2 Nerium Oleander rosa chiaro
-Il grigliato dove far arrampicare la mia rosa "Louis de Funes"

Ma soprattutto, non ho resistito, ho trovato due rose inglesi che da tempo volevo, e ce n'erano solo due in vivaio!
La "William Shakespeare" e la "Lady of Shalott":love::love::love:
So che soffrono per il troppo sole ma ho già in mente di metterle nelle zone d'ombra che si creano dietro i vasi con i sempreverdi, quindi avranno sole filtrato, ho pensato a tutto:LOL:

Al più presto finirò di sistemare tutto e vi faccio vedere qualche foto!!:ciao::V
 

cori_93

Apprendista Florello
Giacinti porpora e bianco (anche se il bianco si perde col colore del muro:ROFLMAO:)
17619022_10211458429763757_1383695532_n.jpg

Domani credo che assemblerò il grigliato per rampicanti e sistemerò la Rosa 'Louis De Funes' e poi vedrò anche dove sistemare le due nuove arrivate inglesine, a presto!:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cori...non vorrei scoraggiarti ...ma temo che quel vaso sia troppo piccolo per due oleandri ..
crescono molto e hanno le radici molto vigorose ...non hai la possibilità di metterli ogniuno nel suo vaso?
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori...non vorrei scoraggiarti ...ma temo che quel vaso sia troppo piccolo per due oleandri ..
crescono molto e hanno le radici molto vigorose ...non hai la possibilità di metterli ogniuno nel suo vaso?
Ciao cara, dici che non stanno in due nel vaso neanche se li tengo potati quando sono cresciuti eccessivamente..?:(
Quel vaso è lungo 80cm e profondo 60cm, non basta dici?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao cara, dici che non stanno in due nel vaso neanche se li tengo potati quando sono cresciuti eccessivamente..?:(
Quel vaso è lungo 80cm e profondo 60cm, non basta dici?
Il problema non è solo la parte aerea che puoi contenere con drastiche potature ...mettendo comunque a rischio la loro meravigliosa e duratura fioritura.
Ma sono proprio le radici ....che sono molto vigorose ...e come già saprai ...
Più la pianta viene potata più le radici si rinforzano...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Il problema non è solo la parte aerea che puoi contenere con drastiche potature ...mettendo comunque a rischio la loro meravigliosa e duratura fioritura.
Ma sono proprio le radici ....che sono molto vigorose ...e come già saprai ...
Più la pianta viene potata più le radici si rinforzano...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Caspita è vero..:banghead:
Allora Clem, penso che farò così, intanto li lascio insieme quest'anno e vedo come va, poi valuto l'anno prossimo se sono cresciuti troppo ed eventualmente uno dei due lo metto in terra piena o lo regalo a mia mamma e ne lascio solo uno nel vaso :)
Secondo te li vedrò fioriti già quest'anno..? Come funzionano gli Oleandri, non ne ho mai avuti.. Ho solo visto quelli di mia nonna e di mia zia che in vaso da anni sono belli grandi, sani e ogni estate pieni di fiori:love:
non credevo che resistessero anche al gelo!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto