• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lunachiara

Giardinauta
Hai fatto bene a proteggere le rose dietro ad alti arbusti.
Il tuo balcone è splendido!
Complimenti per il grigliato, molto bello...io mi dovrò decidere a prenderne uno altrimenti la mia rosa rampicante crescendo rischierà di diventare una coprisuolo :D

cori_93

Apprendista Florello
Hai fatto bene a proteggere le rose dietro ad alti arbusti.
Il tuo balcone è splendido!
Complimenti per il grigliato, molto bello...io mi dovrò decidere a prenderne uno altrimenti la mia rosa rampicante crescendo rischierà di diventare una coprisuolo :D
Dove ce l'hai adesso la tua rosa rampicante..? In un vaso normale? Mi fai vedere una foto? Sono una curiosona:ROFLMAO::LOL:

lunachiara

Giardinauta
L'ho messa in un vaso 50 cm per 50 cm a novembre, è riparata dal vento prende il sole la mattina, sta facendo i boccioli ma ancora non si notano, appena fiorisce ti posto la foto... non far caso alla rete nel vaso qui girano gatti e faine e si divertono a scavare i vasi.. per ora è così :)

Rosa_Cocktail.jpg

cori_93

Apprendista Florello
L'ho messa in un vaso 50 cm per 50 cm a novembre, è riparata dal vento prende il sole la mattina, sta facendo i boccioli ma ancora non si notano, appena fiorisce ti posto la foto... non far caso alla rete nel vaso qui girano gatti e faine e si divertono a scavare i vasi.. per ora è così :)

Rosa_Cocktail.jpg
Bella grande!! Questa dimensione in quanto tempo l'ha raggiunta..? La mia è già alta 1 metro e 30 circa, calcolato che la spalliera è alta 1.50m.. Perchè le fai prendere solo il sole della mattina..? Non hai modo di metterla in un'esposizione diversa oppure è una specie di Rosa che preferisce sole leggero?
P.S.: sai dirmi il nome di questa Rosa? :)

lunachiara

Giardinauta
Beh ce l'ho da tre anni e l'anno passato ho dovuto accorciarla un po a causa di un trasloco che ho fatto...non ti dico che hanno combinato alle piante i traslocatori....lei è una delle poche piante che portate da Roma a Subiaco non mi hanno tolto dal vaso...
Si so il nome ho letto molte cose su di lei prima di sceglierla è molto forte, si chiama Cocktail :)

cori_93

Apprendista Florello
Beh ce l'ho da tre anni e l'anno passato ho dovuto accorciarla un po a causa di un trasloco che ho fatto...non ti dico che hanno combinato alle piante i traslocatori....lei è una delle poche piante che portate da Roma a Subiaco non mi hanno tolto dal vaso...
Si so il nome ho letto molte cose su di lei prima di sceglierla è molto forte, si chiama Cocktail :)
Ah che bella la Cocktail, la conosco, molto carina!! :) fammela vedere poi quando avrà fiorito!!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Buona sera a tutti,
le Rose sono piante che conosco abbastanza bene, sono i miei fiori preferiti (dopo il Lillà:love:), ne coltivo da 6/7 anni e ormai so che appena inizia la bella stagione vanno avanti veloci :)
C'è uno dei boccioli della "Louis De Funes" che sta diventando sempre più grande e variegato giorno dopo giorno:rolleyes::love:
17670999_10211473886030154_695333647_n.jpg
Adesso sta di nuovo virando al rosso variegato di giallo (o giallo variegato di rosso??:LOL:) mi piace proprio tanto, altrimenti non l'avrei scelta:ROFLMAO::LOL::D

lunachiara

Giardinauta
Hai scelto una bellissima rosa! :)
Certo, appena fiorisce la mia te la faccio vedere ;)
Mi chiedevi se la mia rosa preferiva il sole leggero...resiste molto bene anche al sole più forte del pomeriggio, è robusta. Il suo posto attuale non l'ho scelto tanto per ripararla dal sole forte ma dal vento, qui ce n'è molto e certe volte è davvero forte.

cori_93

Apprendista Florello
Hai scelto una bellissima rosa! :)
Certo, appena fiorisce la mia te la faccio vedere ;)
Mi chiedevi se la mia rosa preferiva il sole leggero...resiste molto bene anche al sole più forte del pomeriggio, è robusta. Il suo posto attuale non l'ho scelto tanto per ripararla dal sole forte ma dal vento, qui ce n'è molto e certe volte è davvero forte.
Secondo me se prendi un grigliato per rampicanti, come ho fatto io, così da poter legare i rami alla griglia, il vento non darà più problemi alla pianta!

lunachiara

Giardinauta
Il grigliato glielo devo prendere, solo ho dubbi sul dove metterlo..lei si è abituata a stare addosso alla casetta di legno, pare gli piaccia la posizione, ma il grigliato vorrei metterlo altrove vedremo..

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Cory!!! Era un pezzo che non passavo di qua, quanti cambiamenti!!!!
Non ti preoccupare per gli oleandri, basta che non li affoghi e non avranno problemi! Personalmente non sono daccordo con quanti pensano che temono il freddo...in toscana sono ovunque e dalla mie parti il freddo a volte picchia davvero cattivo (ques'anno abbiamo sfiorato i -10). io ne ho 3 enormi, perdono circa la metà delle foglie col freddo, ma tanto poi le rifanno, e la fioritura non viene minimamente intaccata. Credo fioriranno già quest'anno e che probabilmente dovrai potarli già la prossima stagione, sono piante molto vigorose, non aver paura di fargli male! Bada solo al drenaggio e mettegli un pò di terraccia, son tipi rustici!
Le inglesi è vero, patiscono il sole, nel senso che essendo molto delicate il fiore dura meno, ma ne hanno bisogno per fiorire, quindi almeno alla mattina fagliene prendere!
Il fiorellino blu che ti è sbucato tra i narcisi dovrebbe essere una scilla!!!
Complimenti vivissimi per l'ordine, è tutto veramente molto godibile, un mirabile esempio di ciò che si può fare anche solo con un balcone!!!!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cory!!! Era un pezzo che non passavo di qua, quanti cambiamenti!!!!
Non ti preoccupare per gli oleandri, basta che non li affoghi e non avranno problemi! Personalmente non sono daccordo con quanti pensano che temono il freddo...in toscana sono ovunque e dalla mie parti il freddo a volte picchia davvero cattivo (ques'anno abbiamo sfiorato i -10). io ne ho 3 enormi, perdono circa la metà delle foglie col freddo, ma tanto poi le rifanno, e la fioritura non viene minimamente intaccata. Credo fioriranno già quest'anno e che probabilmente dovrai potarli già la prossima stagione, sono piante molto vigorose, non aver paura di fargli male! Bada solo al drenaggio e mettegli un pò di terraccia, son tipi rustici!
Le inglesi è vero, patiscono il sole, nel senso che essendo molto delicate il fiore dura meno, ma ne hanno bisogno per fiorire, quindi almeno alla mattina fagliene prendere!
Il fiorellino blu che ti è sbucato tra i narcisi dovrebbe essere una scilla!!!
Complimenti vivissimi per l'ordine, è tutto veramente molto godibile, un mirabile esempio di ciò che si può fare anche solo con un balcone!!!!
Ciao Fearan!! Grazie moltissime per le belle parole e i bei complimenti sul mio balcone ed soprattutto per aver detto che è un esempio che si può fare qualcosa di bello e vivibile anche in un piccolo spazio, era proprio questo il mio obiettivo! :)
Grazie anche per le informazioni sugli Oleandri e per l'identificazione del piccolo bulbo celeste! :ciao::V

cori_93

Apprendista Florello
Non ci sto quasi dietro visto quanto cambia velocemente, oggi pomeriggio c'è un forte vento qui, per cui il primo fiore è un po' strapazzato.. Ma direi che per essere arancione, è arancione (con un punta di giallo verso l'interno dei petali e una sfumatura rossastra verso l'esterno):V
17741223_10211489272974818_2037212513_n.jpg 17757965_10211489272694811_557033215_n.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ho piantato per bene gli Oleandri, come mi è stato consigliato ho preso un po' di terra dalla mia aiuola e l'ho mescolata con il terriccio che avevo comprato, in modo da rendere un po' più "rustico" il terriccio.
Una panoramica del lato sinistro del mio balcone:
(Mi piace la punta di rosso della Photinia, spero che l'anno prossimo fiorisca anche!)
panoramica lato sx.jpg

Ah, ho usato un vasetto di latta dove prima c'era una composizione di piante grasse, per riporre gli attrezzi da lavoro, guanti e cesoie, si può vedere:D

E sul lato destro, un'immagine del mio Lillà per intero e sullo sfondo griglia con rosa rampicante:
17741174_10211490453324326_1576135067_n.jpg

Come ha detto @Fearan (che è stata gentilissima) anche in un piccolo balcone si può creare uno spazio verde vivibile e facilmente gestibile, perchè comunque ho scelto piante che non richiedono chissà quali cure, solo le Rose probabilmente chiedono più attenzioni ma è anche un piacere dedicargliele! :)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto