• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Che bella anche la Saintpaulia, io ne ho avute in passato ma ero inesperta e le ho fatte morire, poi non ne ho più prese.. Anche la Kalanchoe la prendevo gli anni scorsi, ma poi quando arrivava l'inverno e dovevo ritirarla in casa si riempiva di pidocchi e quindi non ho più preso nemmeno lei..:(
Comunque buon weekend anche a te!!:ciao::V

Se riprovi fammi sapere!!! :):):):V
 

Waves

Master Florello
Coriii :) bene dai, a parte che ancora non ho piantato i bulbi primaverili... :D.le piante vanno a gonfie vele, la kalanchoe continua a fiorire anche se fa freddo e piano piano i vasi si liberano :tupitupi:
Comunque sono belle foto, davvero :)

Anche a te, buon gardening!!! :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
non se sia più bella la pianta o le montagne!!!!

una curiosità, in questo periodo ogni quanto bagni la schlumbergera?
Ciao! :) la Schlumbergera, da quando l'ho portata in casa a fine ottobre, quando aveva i boccioli ancora molto piccoli, l'ho sempre annaffiata con circa mezzo bicchiere di acqua ogni 15 giorni durante tutto il periodo della fioritura.. Poi dipende dalla misura del vaso, ma il mio è abbastanza piccolo e con mezzo bicchiere di acqua arrivava a bagnarsi bene tutto il panetto di terriccio.. Adesso che ha finito la fioritura e sono rimaste solo foglie, la annaffio molto meno, do un goccio di acqua quando sento che le foglie al tatto sono molli/raggrinzite leggermente..
Hai anche tu una Schlumbergera..? :) di che colore..? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
quest'inverno non sta facendo per niente freddo, solo di notte le temperature arrivano intorno ai 5 gradi sotto zero, ma durante il giorno fa "caldo" anomalo rispetto alla stagione e così sul balcone ho alcuni fiorellini da mostrarvi :)
Ad esempio questi Crisantemi che ho preso quest'estate al supermercato, erano fioriti, sicuramente forzati, ma dopo la fioritura estiva, hanno fiorito di nuovo a novembre e solo adesso i fiori iniziano a rovinarsi..:)
Fuxia.2.jpg
Ce n'è anche uno bianco..:)
Bianco.jpg
Ho lasciato fuori anche la ciotola con i Gerani che ho avvolto semplicemente nel tnt ma lasciando fuori la parte aerea e, tranne per qualche foglia che è seccata o ha cambiato colore, ci sono dei boccioli che lentamente si stanno aprendo..:)
Il primo fiore bianco:
Bianco inverno.jpg

Come si fa con i Gerani..? Secondo voi li devo lasciare fuori e aspettare che arrivi primavera per dargli una potata e stimolarli a fare nuovi rami e fiori o come si fa con loro..? E' il primo anno che li coltivo, non pensavo che avrebbero passato l'inverno all'esterno..:)
 

tartina

Master Florello
ne avevo diverse ma pian piano son morte tutte e sempre dopo la fioritura, evidentemente sbaglio qualcosa nelle annaffiature invernali
 

cori_93

Apprendista Florello
ne avevo diverse ma pian piano son morte tutte e sempre dopo la fioritura, evidentemente sbaglio qualcosa nelle annaffiature invernali
O forse le avevi acquistate che erano molto forzate in vivaio e quindi, quando le portavi a casa, cambiando le condizioni ambientali e colturali, non erano abbastanza forti da sopravvivere.. Calcola che per tutte le piante la fioritura richiede un grande dispendio di energie e in vivaio soprattutto le piante sono sempre bombardate di concimi ed antiparassitari in modo che sembrino sempre in splendida forma, altrimenti chi le comprerebbe..? Quindi per loro è sempre uno stress cambiare location, forse le tue Schlumbergera erano appunto troppo stressate per reggere.. Però ritenta perchè se trovi la pianta resistente e la curi in modo adeguato, si ingrandiscono molto velocemente e ogni anno ti regalano splendide fioriture! :) Io la mia l'ho presa da Lidl per poco più di 1 euro, anzi se quest'anno le hanno di nuovo penso che ne prenderò anche di altri colori! :)
Scusa se mi sono dilungata! :ciao:
 

tartina

Master Florello
cori no, non erano forzate, alcune erano talee, altre le avevo già da un paio di anni quindi ormai non più forzate... ma ogni anno ne ho persa qualcuna e sempre in questo periodo, me le trovo come esplose con tutti i pezzi in terra, finchè non sono morte tutte... non so cosa sbaglio, se non bagno seccano e se bagno marciscono, ma alla fine "esplodono tutte"........
 

cori_93

Apprendista Florello
cori no, non erano forzate, alcune erano talee, altre le avevo già da un paio di anni quindi ormai non più forzate... ma ogni anno ne ho persa qualcuna e sempre in questo periodo, me le trovo come esplose con tutti i pezzi in terra, finchè non sono morte tutte... non so cosa sbaglio, se non bagno seccano e se bagno marciscono, ma alla fine "esplodono tutte"........
Mi dipiace caspita, non saprei cosa consigliarti.. Sicuramente devi trovare una via di mezzo tra l'annaffiarle fino a farle marcire e il non annaffiarle fino a farle seccare.. Tutto dipende anche dalla dimensione del vaso, dal tipo di terriccio (quanto è drenante, ecc...), dalla temperatura della stanza in cui le tieni durante l'inverno.. Le innaffiature vanno modulate in base a questi fattori..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto