• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, vi avevo accennato che ho un'altra Schlumbergera ricavata 4 anni fa da alcune talee che mi ha dato la mia nonna, sono quasi sicura che si tratti di Sclumbergera Russelliana..
Quest'anno ha fatto 4 boccioli e il primo si è aperto tra ieri e oggi..:)
In primavera la rinvaso e cerco di concimarla più regolarmente in modo da avere fioriture più abbondanti..
Ecco il fiore:
IMG_20161220_120316.jpg
Buona giornata a tutti!!:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Waves

Master Florello
Bellizzima! devo assolutamente prenderla :)
intanto oggi ho preso una kalanchoe rossa
per natale... :) ha un coprivaso che è un tesoro :love:
Ciao ciao :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Bellizzima! devo assolutamente prenderla :)
intanto oggi ho preso una kalanchoe rossa
per natale... :) ha un coprivaso che è un tesoro :love:
Ciao ciao :ciao:
Ciao Waves, sai che io questa varietà di Schlumbergera non l'ho mai vista in commercio? Io ho sempre visto le S. Buckleyi nel periodo natalizio e poi le Rhypsalis nel periodo di Pasqua ma questa, la S. Russelliana, c'è solo di questo colore e ha le foglie di un verde più chiaro rispetto alle altre specie.. Dalle tue parti c'è in vendita?

Comunque belle le Khalanchoe, peccato che io non riesca a farle rifiorire e d'inverno quando le ritiro in casa si riempiono di pidocchi.. Tu come fai a farle durare e rifiorire? :)
 

Waves

Master Florello
Ciao cori,
mi sembra di averla vista alla conad, ma ero di frettissima! :D
per la kalanchoe, sono alle prime due piantine quindi spero che resistano in casa, le ho tirate dentro una settimana fa.
Ti farò sapere come procedono! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori,
mi sembra di averla vista alla conad, ma ero di frettissima! :D
per la kalanchoe, sono alle prime due piantine quindi spero che resistano in casa, le ho tirate dentro una settimana fa.
Ti farò sapere come procedono! :)
Certo, aspetto aggiornamenti allora, buon proseguimento!!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti, stamattina si è aperto anche il secondo fiore della S. Russelliana..:love:
Qui una foto dei primi due fiori:
IMG_20161222_081406.jpg
In arrivo ce ne sono altri due! Che bello almeno questa piantina darà un po' di colore nel periodo natalizio! :)
Addirittura questa è una varietà che a me ogni anno fiorisce in due periodi, quello natalizio e poi di nuovo nel periodo di Pasqua.. Chissà se anche quest'anno..:)
Mia zia mi ha detto che per Natale molto probabilmente mi regalerà un Elleboro ("Rosa di Natale"), non vedo l'ora di averlo e ovviamente vi terrò agiornati con foto e anche domande sulla sua coltivazione in vaso, visto che ne ho alcuni però sono in piena terra, invece questo vorrei coltivarlo in vaso, finché riesce a starci senza problemi..
Intanto vi mando un caro saluto!:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cori,stai postando ancora foto enormi.....te le ho sistemate da metà dicembre fino a quella di oggi,provvedi!!!
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori,stai postando ancora foto enormi.....te le ho sistemate da metà dicembre fino a quella di oggi,provvedi!!!
Ciao, scusami tanto, le ultime foto le ho caricate dal cellulare e non so come si fa a ridimensionarle dal telefono.. Di solito, se sono troppo grandi, mi esce l'avviso e non me le fa caricare, queste invece le ha caricate senza problemi quindi credevo fossero a posto:oops:
Starò attenta con le prossime comunque, grazie:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti e tanti auguri di buone feste!!
Per Natale ho ricevuto da mia zia questo bellissimo Helleborus Niger che vorrei provare a coltivare in vaso:
15722627_10210627807478719_68759134_n.jpg
Ieri l'avevo sistemato così sul balcone, dietro al Lillà credendo che lo avrebbe ombreggiato e invece, essendo il Lillà senza foglie non fa ombra per niente e infatti stamattina dopo solo mezzora di sole aveva tutti i fiori afflosciati..

Allora oggi l'ho portato nella mia aiuola sotto casa e, controllando lo stato delle radici ho visto che non c'era pratiamente più terriccio libero e in più erano troppo zuppe di acqua (c'erano anche dei minuscoli insettini bianchi tra le radici:cautious:).. Quindi ho rinvavasato la pianta prendendo un po' di terra dell'aiuola (lo so che è il periodo sbagliato ma vi assicuro che non ho rotto alcuna radice, le ho solo srotolate delicatamente) e l'ho posizionata completamente in ombra, infatti dopo qualche ora è tornata bella in forma come prima :)

Nella mia aiuola ho un altro esemplare di Helleborus che è li da molti anni, ogni anno fiorisce e si ingrandisce quindi quella posizione è l'ideale per questa pianta, però questo esemplare vorrei provare a coltivarlo in vaso..
Comunque, questa primavera, dopo aver riallestito il mio balcone con i nuovi arbusti (spero definitivi), si creerà sicuramente una zona d'ombra dove potrò mettere il mio Helleborus, però per ora lo lascio nell'aiuola al fresco :)
Se avete consigli sulla sua coltivazione in vaso, ben venga!!
Ciao a tutti!!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!! :)
Rieccomi dopo l'inverno con tanta gioia per poter ricominciare a dedicarmi al giardinaggio!!
Sono andata in vivaio a vedere quali arbusti ci sono che potrei mettere sul balcone per schermare la ringhiera e ho visto alcune cose molto interessanti.. Nei primi giorni di aprile vado a prendere tutte le piante e riallestisco il mio balcone, spero in via definitiva!

Per ora, qualche aggiornamento bulbi:
Giacinti (bianco, blu, rosso, porpora e rosa, che sembra abbia intenzione di fare ben due steli floreali:love:)
DSCF1160.JPG

Narcisi 'Tète à tète'
DSCF1161.JPG

Crochi presi da Lidl a gennaio, il vaso era completamente vuoto, c'erano solo le cimette bianche, a inizio febbraio hanno iniziato a spuntare le foglie e adesso stanno iniziando a fiorire, si intravedono i primi due fiori viola :)
DSCF1158.JPG

Il Lillà si sta risvegliando e a breve andrò a prendere gli altri arbusti per fargli compagnia! A presto con nuovi aggiornamenti floreali!!:ciao::V
 

Waves

Master Florello
Che belli i bulbi di primavera...! annunciano la bella stagione e per questo mi stanno così simpatici :)
Anche io ho dei giacinti fioriti e in via di fioritura, i crochi poi....quanto li adoro :love:
Spunteranno così tante cose che farò fatica ad ammirarle tutte :LOL:
Comunque molto belle le foglie bicolori dei tuoi crochi.. devono essere parecchio decorative anche senza fiori! :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Che belli i bulbi di primavera...! annunciano la bella stagione e per questo mi stanno così simpatici :)
Anche io ho dei giacinti fioriti e in via di fioritura, i crochi poi....quanto li adoro :love:
Spunteranno così tante cose che farò fatica ad ammirarle tutte :LOL:
Comunque molto belle le foglie bicolori dei tuoi crochi.. devono essere parecchio decorative anche senza fiori! :ciao:
Ciao Waves, che piacere rivederti sul mio balcone!!:LOL:
Si, anch'io adoro i bulbi, i Giacinti credo siano i miei preferiti, più che altro perchè sono profumati ed attirano tante apine in un periodo dell'anno in cui i fiori ancora scarseggiano!
Comunque i Crochi non corrispondono alla foto che c'era in etichetta, dovevano essere di colore lilla chiaro e invece sono spuntati questi, ma mi piacciono anche di più:) si è vero, le foglie sono molto decorative e il viola così scuro dei fiori crea un bel contrasto!:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao Cori.....
Pronte per ricominciare le riprese...
Sono proprio curiosa di vedere cosa ti sei studiata ...per il tuo già bellissimo balcone....
Io quest'anno non ho messo i giacinti ...speravo nel risveglio di quelli dell'anno scorso ,
Invece non è rispuntato niente
Vorrà dire che mi godrò i vostri ...
Immaginando il loro meraviglioso
Profumo...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori.....
Pronte per ricominciare le riprese...
Sono proprio curiosa di vedere cosa ti sei studiata ...per il tuo già bellissimo balcone....
Io quest'anno non ho messo i giacinti ...speravo nel risveglio di quelli dell'anno scorso ,
Invece non è rispuntato niente
Vorrà dire che mi godrò i vostri ...
Immaginando il loro meraviglioso
Profumo...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ciaooo! :)
in realtà lo stravolgo il mio balcone, tutte le piante che avevo prima (Rose, Dalie, piante grasse...) le ho piantate in terra piena in una aiuola di mia proprietà che ho sotto casa..
Voglio prendere degli arbusti sempreverdi e decidui, alti come la mia ringhiera e che fioriscano, da mettere insieme al mio Lillà, che è l'unica pianta rimasta sul mio balcone e poi per un lato del balcone forse penserò ad una balconetta da mettere sulla ringhiera con qualcosa di stagionale e ricadente (Surfinie forse), lasciando lo spazio per sistemare anche la mia sedia-sdraio :)
Da quest'anno vorrei godermi il balcone nella bella stagione anche come zona relax e non solo come zona giardinaggio!
Aggiornerò tra un mesetto in questo senso.. Nel frattempo mi godo le fioriture bulbose!:LOL::ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora aspetto le foto.....
Non vedo l'ora di vedere ...cosa ti sei studiata...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Ciaoooo Cori!!:bacio: Bentrovata e ben trovato al tuo balcone delle meraviglie!!!:VChe belle le bulbose...mi piacciono tutte,anche se i miei preferiti restano sempre i Muscari,li adoro proprio:) In attesa dei tuoi aggiornamenti e delle tue idee sempre belle e innovative,ti auguro buon inizio di settimana e buon tutto!:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto