• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, il tuo è marcito davvero??:(
Eppure dicono che sia una pianta super resistente, il mio ad esempio fa tutto da solo nel vero senso della parola, da quando l'ho preso l'ho sempre lasciato sul balcone in pieno sole, nel suo vasetto originale, limitandomi a dare poca acqua solo durante l'estate (quando me ne avanzava dopo averla data alle altre piante, altrimenti si prendeva solola pioggia).. Per il resto è abbandonato a sé stesso, appena i rami seccano del tutto e vedo che alla base ci sono le nuove rosette, taglio tutti i rami alla base e aspetto che in primavera riparta..
Tu l'hai forse annaffiato troppo? Per il freddo, non ha problemi, ti dico che da me resiste e sopravvive anche sotto la neve senza nessun problema! Speriamo che anche il tuo sopravviva, buona fortuna!:ciao::V
E' resistentissimo in tempi normali ma ho dovuto ritirarlo al chiuso causa lavori sui balconi e deve essersi indebolito.
Credo che anche l'alberello d'uva colpito da botrite non abbia aiutato...

cori_93

Apprendista Florello
E' resistentissimo in tempi normali ma ho dovuto ritirarlo al chiuso causa lavori sui balconi e deve essersi indebolito.
Credo che anche l'alberello d'uva colpito da botrite non abbia aiutato...
Caspita, probabilmente l'hai già fatto, ma hai eliminato le parti colpite dal marciume vero? Così provi a salvare il salvabile.. Altrimenti prova a fare talee delle parti rimaste sane così, se radicano, crei una pianta completamente nuova e sana!

cori_93

Apprendista Florello
Questa è la mia Schlumbergera, tenuta sul balcone tutta la primavera ed estate, all'ombra, l'ho ritirata in casa a fine ottobre perchè si era riempita di boccioli e le temperature avevano iniziato a scendere sotto lo zero, quindi sta fiorendo un po' in anticipo rispetto a Natale ma l'importante è che fiorisca:D
Presa da Lidl l'anno scorso nel periodo natalizio, ha un colore molto particolare, per questo l'ho scelta e per questo speravo che sopravvivesse e soprattutto rifiorisse! :)
Hanno proprio
Primo fiore aperto:
schlumbergera 2016.jpg

E la pianta intera, boccioli a volontà!:LOL::V
schlumbergera boccioli.jpg schlumbergera boccioli.2.jpg

Buona domenica a tutti..!:ciao:

njnye

Florello Senior
Caspita, probabilmente l'hai già fatto, ma hai eliminato le parti colpite dal marciume vero? Così provi a salvare il salvabile.. Altrimenti prova a fare talee delle parti rimaste sane così, se radicano, crei una pianta completamente nuova e sana!
Ma a te le talee con questa pianta riescono? A me non radicano nella stagione corretta, adesso che è pure in fioritura non mi era neanche venuto in mente di provarci. Magari faccio un tentativo.
Il marciume è radicale quindi dovrei rinvasare tutto e procedere con antifungino, non ho niente per poterlo fare, mi sono alleggerita causa lavori... Confido nel freddo.

Picantina

Fiorin Florello
Questa è la mia Schlumbergera, tenuta sul balcone tutta la primavera ed estate, all'ombra, l'ho ritirata in casa a fine ottobre perchè si era riempita di boccioli e le temperature avevano iniziato a scendere sotto lo zero, quindi sta fiorendo un po' in anticipo rispetto a Natale ma l'importante è che fiorisca:D
Presa da Lidl l'anno scorso nel periodo natalizio, ha un colore molto particolare, per questo l'ho scelta e per questo speravo che sopravvivesse e soprattutto rifiorisse! :)
Hanno proprio
Primo fiore aperto:
Vedi l'allegato 364891

E la pianta intera, boccioli a volontà!:LOL::V
Vedi l'allegato 364894 Vedi l'allegato 364893

Buona domenica a tutti..!:ciao:

Che bella! La mia è un po' più indietro, ma ci sono :D

cori_93

Apprendista Florello
Ma a te le talee con questa pianta riescono? A me non radicano nella stagione corretta, adesso che è pure in fioritura non mi era neanche venuto in mente di provarci. Magari faccio un tentativo.
Il marciume è radicale quindi dovrei rinvasare tutto e procedere con antifungino, non ho niente per poterlo fare, mi sono alleggerita causa lavori... Confido nel freddo.
A dire la verità non ci ho mai provato a fare delle talee di questo Sedum e non ho idea se abbiano una buona riuscita o meno.. Però, se funziona come per la maggior parte dei Sedum, non dovrebbe essere difficile farne e dovrebbero radicare anche facilmente.. Però non lo so.. Ti ho detto la cosa delle talee perchè in condizioni estreme, come nel tuo caso, sarebbe quello che farei io.. Da quello che so, il marciume non si può guarire purtroppo, una volta che inizia bisogna eliminare le parti marce in modo che non contaminino quelle sane e sperare che la pianta si riprenda..
In più, se adesso non hai a disposizione un antifungino, secondo me potresti fare un tentativo con le talee, se la pianta ha dei rami sani.. Comunque se è in fiore vuol dire che un po' di voglia di vivere ce l'ha!:)
Buona fortuna!!:V:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Che bella! La mia è un po' più indietro, ma ci sono :D
Eh no ma la mia è in anticipo perchè ce l'ho in una stanza riscaldata e quindi i boccioli sono cresciuti e sbocciati nel giro di 10 giorni..:LOL: ho anche una Schlumberbera Russelliana che mi è stata tramandata da mia nonna 4 anni fa ed ha fiorito poche volte.. Ieri ho portato in casa anche lei, anche se non ha ancora boccioli, però le temperature sono troppo rigide per lasciarla fuori.. Vedremo se fiorirà quest'anno, vi terrò aggiornati:D:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Spe' Cori, mi devo segnare il nome!! :):):) l'ennesima pianta della mia lista degli acquisti floreali che ha già varie spunte.... :sneaky:
Bellissima davvero :V :ciao:
Schlumbergera truncata, se non sbaglio..! Ce ne sono di moltissimi colori e in questo periodo dell'anno iniziano a riempirsene vivai e supermercati qui dalle mie parti, perchè fioriscono nel periodo natalizio :):ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ecco qualche foto migliore della mia Schlumbergera, adesso sono sbocciati quasi tutti i fiori e purtroppo mi potrò godere la sua magnifica fioritura ancora per poco.. Quindi l'ho immortalata con tante foto!:D
I fiori da vicino:
DSCF1132.JPG
Pianta intera:love: @Waves che te ne pare..? Da queste foto ti rendi ancora meglio del colore che ha! :)
DSCF1134.JPG DSCF1135.JPG

Qui la mia gattina è venuta a curiosare, mentre il suo fratellino dormiva beato (non ve l'ho mai detto ma ho due mici neri, i miei due amici pelosi che adoro..:love:)
DSCF1136.JPG

cori_93

Apprendista Florello
E per oggi concludo mostrandovi l'alba di questa mattina: sono riuscita ad immortalare anche oggi le montagne che all'alba si tingono solo per pochi minuti di questa magnifica tonalità..:love:
Appena sveglia, uscire sul balcone e spendere 5 minuti a respirare l'aria fresca e a rilassarmi guardando il panorama che mi circonda, mi aiuta ad iniziare bene la giornata!:rolleyes:
DSCF1128.JPG
@Fearan allora quando vieni dalle mie parti..? :) nello specifico in che zona vai del Trentino a vedere i mercatini..? :)
Buon weekend a tutti:ciao:

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Allora........che ne dico?!? :):) che la mia opinione sulla schlumbergera è super confermata, che la micina anche se la foto è mossa è una simpaticona :love: e che le montagne sono magnifiche, e che ogni tanto anche io la mattina presto esco a prendere un po' d'aria..quando sono in piedi ma sto ancora dormendo :sleep:
una curiosità, come si chiamano i due pelosetti? :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto