E' resistentissimo in tempi normali ma ho dovuto ritirarlo al chiuso causa lavori sui balconi e deve essersi indebolito.Ciao njnye, il tuo è marcito davvero??
Eppure dicono che sia una pianta super resistente, il mio ad esempio fa tutto da solo nel vero senso della parola, da quando l'ho preso l'ho sempre lasciato sul balcone in pieno sole, nel suo vasetto originale, limitandomi a dare poca acqua solo durante l'estate (quando me ne avanzava dopo averla data alle altre piante, altrimenti si prendeva solola pioggia).. Per il resto è abbandonato a sé stesso, appena i rami seccano del tutto e vedo che alla base ci sono le nuove rosette, taglio tutti i rami alla base e aspetto che in primavera riparta..
Tu l'hai forse annaffiato troppo? Per il freddo, non ha problemi, ti dico che da me resiste e sopravvive anche sotto la neve senza nessun problema! Speriamo che anche il tuo sopravviva, buona fortuna!
Grazie mille!!Che bello quel sedum. Complimenti!!
Caspita, probabilmente l'hai già fatto, ma hai eliminato le parti colpite dal marciume vero? Così provi a salvare il salvabile.. Altrimenti prova a fare talee delle parti rimaste sane così, se radicano, crei una pianta completamente nuova e sana!E' resistentissimo in tempi normali ma ho dovuto ritirarlo al chiuso causa lavori sui balconi e deve essersi indebolito.
Credo che anche l'alberello d'uva colpito da botrite non abbia aiutato...
Ma a te le talee con questa pianta riescono? A me non radicano nella stagione corretta, adesso che è pure in fioritura non mi era neanche venuto in mente di provarci. Magari faccio un tentativo.Caspita, probabilmente l'hai già fatto, ma hai eliminato le parti colpite dal marciume vero? Così provi a salvare il salvabile.. Altrimenti prova a fare talee delle parti rimaste sane così, se radicano, crei una pianta completamente nuova e sana!
Questa è la mia Schlumbergera, tenuta sul balcone tutta la primavera ed estate, all'ombra, l'ho ritirata in casa a fine ottobre perchè si era riempita di boccioli e le temperature avevano iniziato a scendere sotto lo zero, quindi sta fiorendo un po' in anticipo rispetto a Natale ma l'importante è che fiorisca
Presa da Lidl l'anno scorso nel periodo natalizio, ha un colore molto particolare, per questo l'ho scelta e per questo speravo che sopravvivesse e soprattutto rifiorisse!
Hanno proprio
Primo fiore aperto:
Vedi l'allegato 364891
E la pianta intera, boccioli a volontà!:LOL:
Vedi l'allegato 364894 Vedi l'allegato 364893
Buona domenica a tutti..!
A dire la verità non ci ho mai provato a fare delle talee di questo Sedum e non ho idea se abbiano una buona riuscita o meno.. Però, se funziona come per la maggior parte dei Sedum, non dovrebbe essere difficile farne e dovrebbero radicare anche facilmente.. Però non lo so.. Ti ho detto la cosa delle talee perchè in condizioni estreme, come nel tuo caso, sarebbe quello che farei io.. Da quello che so, il marciume non si può guarire purtroppo, una volta che inizia bisogna eliminare le parti marce in modo che non contaminino quelle sane e sperare che la pianta si riprenda..Ma a te le talee con questa pianta riescono? A me non radicano nella stagione corretta, adesso che è pure in fioritura non mi era neanche venuto in mente di provarci. Magari faccio un tentativo.
Il marciume è radicale quindi dovrei rinvasare tutto e procedere con antifungino, non ho niente per poterlo fare, mi sono alleggerita causa lavori... Confido nel freddo.
Eh no ma la mia è in anticipo perchè ce l'ho in una stanza riscaldata e quindi i boccioli sono cresciuti e sbocciati nel giro di 10 giorni..:LOL: ho anche una Schlumberbera Russelliana che mi è stata tramandata da mia nonna 4 anni fa ed ha fiorito poche volte.. Ieri ho portato in casa anche lei, anche se non ha ancora boccioli, però le temperature sono troppo rigide per lasciarla fuori.. Vedremo se fiorirà quest'anno, vi terrò aggiornatiChe bella! La mia è un po' più indietro, ma ci sono
Grazie mille!!Bello il colore e bella tutta!
Buon proseguimento di domenica anche a te!
Questa è la mia Schlumbergera,
Schlumbergera truncata, se non sbaglio..! Ce ne sono di moltissimi colori e in questo periodo dell'anno iniziano a riempirsene vivai e supermercati qui dalle mie parti, perchè fioriscono nel periodo natalizioSpe' Cori, mi devo segnare il nome!! l'ennesima pianta della mia lista degli acquisti floreali che ha già varie spunte....
Bellissima davvero
Schlumbergera truncata, se non sbaglio..! Ce ne sono di moltissimi colori e in questo periodo dell'anno iniziano a riempirsene vivai e supermercati qui dalle mie parti, perchè fioriscono nel periodo natalizio
Aspetto di vedere la tua quando ne prendi una..!!adorazione a prima vista
Bellissimo....Appena sveglia, uscire sul balcone e spendere 5 minuti a respirare l'aria fresca e a rilassarmi guardando il panorama che mi circonda, mi aiuta ad iniziare bene la giornata!