• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
:) Scusa per l'errore... anche se trovo che la differenza tra il tuo luminoso balcone e un giardino starà nello spazio, perché non ha proprio niente che non sia altrettanto bello:love: E se metterai in atto tutte le migliorie descritte sopra,diventerà un angolo di paradiso:V Mi spiace per la grandine.Mi auguro non abbia fatto troppi danni.:( Ciao,e sempre complimenti meritati!:V:ciao:
Non l'avevo ritenuto un errore ma anzi un complimento, quindi grazie mille ancora!! :)
Quest'anno mi sta mancando più del solito non avere un giardino vero e proprio dove trascorrere del tempo nella bella stagione, quindi mi è venuta una grande ispirazione per migliorare il mio balcone e soprattutto per renderlo una zona un po' vivibile, dove passare del tempo anche in relax e non solo lo stretto indispensabile per curare le mie piante, solo che per ora manca la privacy (cosa fondamentale per come sono fatta io) e quindi ho proprio intenzione di studiare bene come fare..
Userò la stagione fredda per preparare tutto e realizzare il progetto in primavera, ovviamente tenendo le piante che già ho, si tratterebbe solo di aggiungere dei rampicanti da un lato e qualche tipo di arbusto sempreverde dall'altro lato :)
Mi piacerebbe costruire una fioriera per gli arbusti riutilizzando del legno di scarto e magari anche il reticolato per i rampicanti.. Mi farò aiutare da mio nonno che è molto bravo in queste cose! :)
Buon proseguimento!!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Caspita che grandinata, da me ha piovuto molto, però bella tosta, come stanno le cacti??
Ciao Platy, che piacere rivederti sul mio balcone! :)
Come in tutte le cose, cerco di prendere il positivo anche in questo, concentrandomi su quello che non è stato rovinato più che sui danni..:)
Le cactacee inaspettatamente stanno bene nel complesso, forse perchè erano riparate dalle foglie di altre piante, il danno più grave ce l'ha avuto il cactus dai fiori rossi, che ha perso il suo bocciolo più grande ma ne ha altri in arrivo..:)
Anche la Parodia Magnifica che ha delle ferite dove è stata colpita dalla grandine, quei segni non andranno più via ma col sole di oggi si sono già asciugati e quello è l'importante.. In compenso, mi ha sentita un po' demoralizzata ed ha fatto aprire il suo fiorellino in un timido saluto, stamattina era ancora chiuso:LOL::rolleyes:
DSCF1217.JPG
Tra le succulente invece il Sedum Palmeri è rimasto intatto, nemmeno un segno e anche il Delosperma Cooperi sta bene, sono sorpresa dalla loro resistenza! Quello messo peggio è il Graptopetalum paraguayense che ha molti segni ma si sono cicatrizzati col caldo sole di oggi.. Ci vorrà tempo però prima che le foglie segnate vengano ricambiate da foglie sane, forse l'anno prossimo.. E' andata così, nei miei 23 anni di vita non avevo mai visto una grandinata così forte, purtroppo sono eventi inaspettati ed incontrollabili..:(

cori_93

Apprendista Florello
Questa Rosa mi ha davvero sorpresa, l'ho scelta per il suo profumo, per i suoi colori tenui e per il fatto che sembra di porcellana quando è in bocciolo.. Era l'unico esemplare quando l'ho presa ed aveva un colore un po' "pallido" e soli 2 boccioli.. Portata a casa, l'ho rinvasata, concimata e messa al sole, adesso ha delle bellissime foglie verde scuro che fanno risaltare ancora di più i colori tenui dei fiori, è all'inizio della sua seconda fioritura ed ha ben 8 boccioli..!
In foto, il fiore più stanco di tutti, piegato dalla grandine di ieri, si è appoggiato al bordo del vaso senza essersi rovinato, inaspettatamente tutti e 8 i boccioli sono sani e salvi..:love:
DSCF1210.JPG

Platycodon

Florello
Ciao Platy, che piacere rivederti sul mio balcone! :)
Come in tutte le cose, cerco di prendere il positivo anche in questo, concentrandomi su quello che non è stato rovinato più che sui danni..:)
Le cactacee inaspettatamente stanno bene nel complesso, forse perchè erano riparate dalle foglie di altre piante, il danno più grave ce l'ha avuto il cactus dai fiori rossi, che ha perso il suo bocciolo più grande ma ne ha altri in arrivo..:)
Anche la Parodia Magnifica che ha delle ferite dove è stata colpita dalla grandine, quei segni non andranno più via ma col sole di oggi si sono già asciugati e quello è l'importante.. In compenso, mi ha sentita un po' demoralizzata ed ha fatto aprire il suo fiorellino in un timido saluto, stamattina era ancora chiuso:LOL::rolleyes:
Vedi l'allegato 348636
Tra le succulente invece il Sedum Palmeri è rimasto intatto, nemmeno un segno e anche il Delosperma Cooperi sta bene, sono sorpresa dalla loro resistenza! Quello messo peggio è il Graptopetalum paraguayense che ha molti segni ma si sono cicatrizzati col caldo sole di oggi.. Ci vorrà tempo però prima che le foglie segnate vengano ricambiate da foglie sane, forse l'anno prossimo.. E' andata così, nei miei 23 anni di vita non avevo mai visto una grandinata così forte, purtroppo sono eventi inaspettati ed incontrollabili..:(

Beata tu che riesci a prendere il positivo, non sai per me come è difficile, mi convinco e poi puff, di nuovo giù, che fastidio :mad:. La strada è lunga.
Beh tornando alle piantine, dai che si riprendono si. L'importante è che siano vive e vegete. Son felice per la Parodia che ha voluto darti dei bei segni :) Come a dire ci sono, non ti preoccupare, tutto ok :love:
Uuuuuuuh fai conto che il palmeri e i sedum sono anche infestanti :ROFLMAO: Meravigliosi, poi per come mi vengono le talee, li adoro proprio, solo con le rose gli arbusti ecc le talee mi fanno dannare :banghead:. Boh.
Purtroppo ne capitano tante, si vedranno sempre cose mai viste prima, speriamo meglio in positivo, ecco vedi sto riuscendo a pensare positivo :LOL:

cori_93

Apprendista Florello
Beata tu che riesci a prendere il positivo, non sai per me come è difficile, mi convinco e poi puff, di nuovo giù, che fastidio :mad:. La strada è lunga.
Beh tornando alle piantine, dai che si riprendono si. L'importante è che siano vive e vegete. Son felice per la Parodia che ha voluto darti dei bei segni :) Come a dire ci sono, non ti preoccupare, tutto ok :love:
Uuuuuuuh fai conto che il palmeri e i sedum sono anche infestanti :ROFLMAO: Meravigliosi, poi per come mi vengono le talee, li adoro proprio, solo con le rose gli arbusti ecc le talee mi fanno dannare :banghead:. Boh.
Purtroppo ne capitano tante, si vedranno sempre cose mai viste prima, speriamo meglio in positivo, ecco vedi sto riuscendo a pensare positivo :LOL:
Bravaaa, così si fa!!!:LOL: quello che penso io è: mi preoccupo solo se è qualcosa che io posso cambiare, altrimenti è inutile dannarsi.. La grandine non è un qualcosa che io posso cambiare o su cui posso influire, quindi è inutile starci male, il danno è fatto e io non potevo fare niente in ogni caso :)
Riguardo le talee, si, con le succulente mi trovo bene anch'io a talearle, in effetti Sedum Palmeri e Delosperma sono ricavati proprio da talee che in poco tempo hanno riempito i vasi! Con il Graptopetalum basta anche una foglia appoggiata al terreno e nasce una nuova piantina, infatti tutte le foglie rotte dalla grandinata non le ho buttate ma le ho appoggiate nel vaso in attesa che spuntino le piantine :)

Platycodon

Florello
Hai proprio ragione, la grandine non potevi cambiarla per nulla, purtroppo. Io invece mi arrabbio :mazza: con la grandine se si rovinano le piante, però poi mi arrendo perchè ormai il danno è fatto come dici tu :ROFLMAO:.
Ecco appunto anche io, i sedum che ho (che sono più o meno 15) li ho ricavati da talea, tranne 3/4. Hai fatto benissimo a metterli sul terreno così fai altre tante piante :tupitupi::tupitupi:. Difatti anche a me quando cadono foglie di grasse basta metterle sul terreno e non butti via niente ;)

cori_93

Apprendista Florello
Hai proprio ragione, la grandine non potevi cambiarla per nulla, purtroppo. Io invece mi arrabbio :mazza: con la grandine se si rovinano le piante, però poi mi arrendo perchè ormai il danno è fatto come dici tu :ROFLMAO:.
Ecco appunto anche io, i sedum che ho (che sono più o meno 15) li ho ricavati da talea, tranne 3/4. Hai fatto benissimo a metterli sul terreno così fai altre tante piante :tupitupi::tupitupi:. Difatti anche a me quando cadono foglie di grasse basta metterle sul terreno e non butti via niente ;)
Esatto!! Tutto quello che posso recuperare lo recupero, poi al massimo le regalo se ho piante in esubero :)
Buona serata e buon proseguimento!!:ciao::V

cori_93

Apprendista Florello
Per un bocciolo perso, eccone 4 tutti insieme oggi:love::love:
DSCF1232.JPG
Un po' più da vicino...
DSCF1231.JPG
Mi sa che domani saranno belli aperti :)

E questa è la povera 'Parodia Magnifica' (Notocactus magnificus) con i segni della grandine, fortunatamente si sono già cicatrizzati col sole di ieri e oggi, però non andranno più via.. In compenso oggi ha aperto completamente il suo fiore, come a confortarmi e dirmi "tranquilla, nonostante tutto sto bene"..:LOL:
DSCF1233.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Come anticipato precedentemente ecco alcune foto delle mie Rose..:)
'A Whiter Shade of Pale' sta aprendo i suoi 8 boccioli tutti insieme, la trovo sempre raffinata ed elegante con i suoi colori tenui..
08.07.2016.jpg

Questo invece è il primo fiore della seconda fioritura della 'Cristoforo Colombo', è davvero arancione, in foto è come nella realtà, colore strepitoso:love:
DSCF1237.JPG

Veduta d'insieme della 'Rainy Day' con sotto nel vaso piccolo il 'Solanum jasminoides' di cui sono in attesa della fioritura:
Veduta d'insieme 08.07.16.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Poi c'è una piccola novità, ieri girovagando tra i fiori delle bancarelle al mercato di Trento, ho trovato questa piccolina che mi ha subito colpita per i suoi fiori di.. Sono esattamente azzurri "carta da zucchero" io la definisco così questa tonalità di blu.. Sono rimasta incantata e per soli 2 euro non me la sono fatta scappare..
Si chiama 'Evolvulus-Blue My Mind':love::love::love::love:
DSCF1246.JPG DSCF1248.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Ed infine, qualche panoramica d'insieme..:)
Lato destro: Lillà, Rosa 'Rainy Day', Solanum jasminoides e Sedum palmeri..
Le Dalie le ho piantate nella mia aiuola/giardinetto.. Sto iniziando a creare lo spazio dove mettere una sedia comoda la prossima primavera, quando sistemerò sul balcone degli arbusti per creare privacy..:)
Panoramica lato dx 08-07.16.jpg
Lato sinistro: Calla, Evolvulus, Gerani, Rose, Lavanda, Delosperma cooperi Crisantemi, Cactus a fiori rossi..
Panoramica 08.07.16_2.jpg

cori_93

Apprendista Florello
E infine qualche scatto ravvicinato dell'Evolvulus 'Blue my mind'..
Non è di colore azzurro cielo, è più scuro, tra l'azzurro e il grigio, color 'indaco' lo definisco io, non riesco a renderlo perfettamente in foto ma comunque ci sono vicina..:)
DSCF1265.JPG DSCF1259.JPG DSCF1267.JPG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto