• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Platycodon

Florello
Grazie mille Platy!!:bacio:
Già un enorme dispiacere, soprattutto perchè l'idea di mia zia, appena tutta quella meraviglia sarà sua, è quella di radere al suolo tutti gli alberi da frutto e lasciare il terreno incolto in attesa che diventi edificabile, visto che il paese in cui si trova si sta espandendo molto ed è altamente probabile che tra qualche anno l'estensione degli edifici vada verso le campagne sottostanti..
Inutile dire che ho un pessimo rapporto con mia zia (anche per altri motivi, non solo per queste sue idee "megalomani" e volte solo all'interesse economico) ma questa è un'altra storia che centra poco col Giardinaggio e meno male perchè grazie a questo splendido Forum ho trovato tante persone sensibili come me nei confronti della Natura, cosa che purtroppo altrove è sempre più difficile da trovare, anche soprattutto nelle persone a me più vicine purtroppo..
Il rispetto e la valorizzazione anche alle più piccole cose e alle più piccole creature della Natura, non è da tutti..
Auguro a te una buona serata e anche a tutti gli altri che spesso e volentieri si fanno un giro sul mio balcone!:ciao:
Ma di nulla Cori :rolleyes:

:eek::eek::eek::eek::eek:. Nooooooo. Tutto quel ben di Dio raso al suolo?????:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Che tristezza, che tristezza.
Come ti capisco per il discorso parenti. Non me ne parlare :mad:.
Si si qui molti amano la natura pienamente :V. E capisco anche questo punto di vista, dato che il rapporto che ho con la natura con tutti quelli che mi circondano è difficilissimo da spiegare, perchè non è una delle loro priorità. Ognuno ha le sue, ed è giusto così, ma è anche giusto condividere con chi ha la stessa passione quello che si prova, anche perchè ci si capisce appieno. :D
Buona serata Cori :V:V.

cori_93

Apprendista Florello
Ma di nulla Cori :rolleyes:

:eek::eek::eek::eek::eek:. Nooooooo. Tutto quel ben di Dio raso al suolo?????:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Che tristezza, che tristezza.
Come ti capisco per il discorso parenti. Non me ne parlare :mad:.
Si si qui molti amano la natura pienamente :V. E capisco anche questo punto di vista, dato che il rapporto che ho con la natura con tutti quelli che mi circondano è difficilissimo da spiegare, perchè non è una delle loro priorità. Ognuno ha le sue, ed è giusto così, ma è anche giusto condividere con chi ha la stessa passione quello che si prova, anche perchè ci si capisce appieno. :D
Buona serata Cori :V:V.
Sono pienamente d'accordo..! :) ciao Platy, buon proseguimento!:ciao:

njnye

Florello Senior
.
Si si qui molti amano la natura pienamente :V. E capisco anche questo punto di vista, dato che il rapporto che ho con la natura con tutti quelli che mi circondano è difficilissimo da spiegare, perchè non è una delle loro priorità. Ognuno ha le sue, ed è giusto così,
Secondo me non è neanche giusto così, la speculazione edilizia è un guardare al soldo oggi rubando qualcosa alle generazioni di domani, con questo ragionamento distruggiamo il pianeta e abbiamo già dato... In Italia un simile consumo del territorio è inaccettabile oltre a essere anti-economica vista la percentuale di invenduto e di costruzioni abbandonate a metà appunto perché non ci sono compratori. Ebbasta.
Chiuso lo sfogo, chiedo scusa per l'OT, riprendiamo col bellissimo balcone di cori :)

cori_93

Apprendista Florello
Secondo me non è neanche giusto così, la speculazione edilizia è un guardare al soldo oggi rubando qualcosa alle generazioni di domani, con questo ragionamento distruggiamo il pianeta e abbiamo già dato... In Italia un simile consumo del territorio è inaccettabile oltre a essere anti-economica vista la percentuale di invenduto e di costruzioni abbandonate a metà appunto perché non ci sono compratori. Ebbasta.
Chiuso lo sfogo, chiedo scusa per l'OT, riprendiamo col bellissimo balcone di cori :)
Ciao ninye, hai ragione anche tu, devo dire che nella mia regione per fortuna ci sono molti parchi protetti e le zone boschive sono preservate in tutti i modi, invece le campagne rischiano di diventare presto edificabili ma ci sono persone come mio nonno che, se anche ci si potesse costruire qualcosa, preserverebbe in ogni modo il verde, poi invece ci sono persone come mia zia che non vedono l'ora di fare i soldi su quello.. Mio nonno si è pentito di aver lasciato il terreno a lei, ma ormai è tardi.. Spero che viva a lungo e che lo scempio non accada..
Grazie per il "bellissimo balcone", buon weekend!!:V:ciao:

Platycodon

Florello

Non mi fraintendere Njnye :). Non intendevo che chi ho vicino ha altre priorità nel senso che piuttosto che la natura preferisce edificare, intendevo semplicemente che non hanno quel rapporto che ho io con la natura, che se devono uccidere una insetto lo fanno, quando io invece mi faccio prendere dai sensi di colpa se lo faccio per sbaglio :cry:

cori_93

Apprendista Florello
Purtroppo le Pratoline che avevo messo sotto al Lillà si sono prese di tutto e di più, dai pidocchi all'oidio, gran parte sono ingiallite e la fioritura si è fermata, tranne per qualche fiore che è cresciuto molto rovinato.. Quindi ho fatto uno scambio, nel senso che le Pratoline le ho piantate nella mia aiuola, in attesa che si riprendano e al loro posto ho messo delle Viole mammole..
Anche se non sono in fiore in questo periodo, fanno un bel tappeto verde e le loro foglie sono a forma di cuore come quelle del Lillà..:)
Mentre le piantavo è arrivata questa bella Coccinella che è rimasta li tranquilla a gironzolare, senza essere disturbata dai miei movimenti, è rimasta un po' a farmi compagnia mentre io sistemavo le Viole..:)
DSCF1179.JPG DSCF1182.JPG
Adorabile:rolleyes::love:

cori_93

Apprendista Florello
Adoro le viole mammole! :)
Siamo in due allora!! :)
Questa primavera ne sono cresciute moltissime nel giardino di mia nonna, me ne ha date alcune piantine che ho messo nella mia aiuola, si sono ingrandite e propagate molto, così qualcuna l'ho messa anche sul balcone..:)
Da mettere alla base del Lillà avrei preferito qualcosa che fiorisse di bianco, infatti prima c'erano le Margherite, pensavo di prendere l'Alisso (ne ho visto a 0.80 € ) ma non so se resiste al gelo e quanto dura la fioritura..
Quindi intanto ho messo le Viole, ma non è detto che cambi di nuovo idea..:LOL:

lilith

Master Florello
Io ho provato con le viole a metterle in una cassetta, per un anno sono state belle e rigogliose poi hanno incominciato a ingiallire e sono morte.:(

cori_93

Apprendista Florello
Io ho provato con le viole a metterle in una cassetta, per un anno sono state belle e rigogliose poi hanno incominciato a ingiallire e sono morte.:(
Da mia nonna in terra piena prosperano tantissimo, se ne è trovate anche nell'orto, probabilmente qualche seme portato dal vento o dagli uccellini.. Io è il primo anno che le ho, vediamo come si comportano :)

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti, sta iniziando la seconda fioritura delle mie Rose, la maggior part sono cariche di boccioli, pronte a colorare nuovamente il mio balcone, dopo la prima ondata di fine maggio-inizio giugno..:)
'A Whiter Shade of Pale':
DSCF1193.JPG DSCF1194.JPG DSCF1196.JPG

'Jubilè du Prince de Monaco':
Ha tutti questi boccioli su un unico ramo nuovo, spuntato a inizio giugno e cresciuto nel giro di un mese pronto a sfoggiare un fantastico bouquet:love:
DSCF1197.JPG DSCF1198.JPG

Non solo Rose ma anche un nuovo Geranio bianco che ho messo nella grande ciotola insieme al Geranio rosa..:)
al momento c'è fiorito solo questo bianco ma quello rosa ha dei nuovi boccioli, non vedo l'ora di mostrarveli tutti due fioriti in contemporanea, l'effetto cromatico dovrebbe essere carino e delicato, come lo volevo :)
DSCF1202.JPG
Mi piacciono molto gli stami evidenti di questo bel colore arancione-rosso! :)

Concludo con un cactus che inaspettatamente è molto carico di boccioli, lo vedo fiorito quest'anno per la prima volta e sembrerebbe che i fiori siano rossi, c'è qualche bocciolo bello gonfio che lascia intravedere il colore, sembrano rubini, sono anche lucidi..:LOL::rolleyes:
DSCF1199.JPG

yeye27

Master Florello
E' sempre un piacere visitare le bellezze del tuo giardino,Cori, e anche se tanto in ritardo Augurassimi per il tuo Compleanno!:V:V:V:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
purtroppo qui ieri sera c'è stata una violenta grandinata e le mie piante sul balcone sono state prese in pieno, non essendo riparate.. Oggi invece è una splendida giornata di sole e stamattina ho ripulito tutto e contato i danni, che fortunatamente sono stati meno di quelli che mi aspettavo..
La grandine ha rotto il bocciolo più grande di questo cactus ma ha graziato gli altri boccioli, quindi attendo la fioritura:
DSCF1204.JPG
C'è anche questa 'Parodia Magnifica' che si sta preparando a fiorire :)
2016-07-06 12.52.43.jpg
2016-07-06 12.52.48.jpg
Il Graptopetalum paraguayense ha perso tante foglie e alcune sono state segnate dalla grandine ma è una pianta forte e sono fiduciosa che si riprenderà, anche se con qualche cicatrice..
Le mie Rose hanno perso alcune foglie e purtroppo anche 2-3 boccioli, altre foglie sono state bucate dalla grandine ma nel complesso le piante stanno bene :)
'Rainy Day' stamattina:
2016-07-06 12.52.18.jpg
Il mio Lillà è stato anche lui danneggiato dalla grandine che ha bucato alcune foglie e ha spezzato un ramo, piccolo per fortuna, nel complesso la pianta sta bene e le gemme apicali, che l'anno prossimo dovrebbero produrre foglie nuove, fortunatamente non sono state danneggiate..
I Crisantemi si sono ridotti così, ho tagliato i fiori rovinati ma ci sono ancora boccioli che spero fioriscano:
2016-07-06 12.53.03.jpg
I Gerani, distrutti, si sono rotti gran parte degli steli floreali, alcuni erano ancora tutti in bocciolo e mi piange il cuore, ma anche loro sono forti e spero riescano a fiorire ancora entro l'autunno:
2016-07-06 12.51.29.jpg
Dietro ai Geranei c'è la Calla che mi ha regalato mia zia che ho rinvasato stamattina..
E a destra, la pianta spelacchiata è la Rosa 'Blackberry Nip', sta facendo le foglie nuove dopo aver perso quelle vecchie per un mio errore di concimazione, ma ha preso anche lei tutta la grandine di ieri..:banghead:

Questo è quanto, purtroppo non ho un balcone riparato e quindi le mie piante sono sottoposte a tutte le intemperie..
Per l'anno prossimo sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di mettere ai due lati più corti delle piante alte come la ringhiera con foglie fitte, in modo da riparare un po' dal vento e creare privacy..
Ho varie idee e vorrei anche creare un angolino con una sedia comoda, per poter stare fuori senza essere guardati dalla gente che passa nella strada sotto..
Tra le idee c'è quella di far arrampicare su un reticolato un 'falso' Gelsomino con una Clematide viola, ho visto la 'The President', la 'Multi Blue' e la 'Jackmanii' che mi piacciono moltissimo, devo vedere quale delle 3 riesco a trovare dalle mie parti..
Sto valutando cosa fare, ci penserò durante l'autunno-inverno, intanto mi procuro il materiale, cerco le piante e realizzerò tutto in primavera ormai..:)
A presto con alcune foto della seconda fioritura delle mie Rose!:ciao:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Una foto esemplificativa, la grandine sulla mia composizione di piante grasse..
2016-07-05 18.53.47.jpg
E il cielo poco prima del disastro.. Foto fatta dalla strada mentre stavo tornando a casa..:sick::(
2016-07-05 18.10.09.jpg

yeye27

Master Florello
Ciao! :) grazie mille per gli auguri e per aver definito "giardino" il mio balcone:):ciao:
:) Scusa per l'errore... anche se trovo che la differenza tra il tuo luminoso balcone e un giardino starà nello spazio, perché non ha proprio niente che non sia altrettanto bello:love: E se metterai in atto tutte le migliorie descritte sopra,diventerà un angolo di paradiso:V Mi spiace per la grandine.Mi auguro non abbia fatto troppi danni.:( Ciao,e sempre complimenti meritati!:V:ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto