Ciao a tutti e buona domenica!
Qualche aggiornamento dal mio balcone..
La rosa 'Augusta Luise' per la prima volta quest'anno, dopo 4 anni che ce l'ho, ha emesso nuovi rami e per la prima volta sono nati due boccioli su uno stesso ramo..!
Profumo incantevole come sempre, fresco ed agrumato, si sente ancora di più in queste giornate di agosto dove il caldo afoso di giugno e luglio è ormai solo un ricordo qui dove vivo io..
L'Echinopsis subdenudata, sta preparando altri due boccioli, dopo una prima fioritura a luglio in cui mi aveva regalato un solo fiore..
Qui invece le mie due composizioni di piante grasse..
Questa fatta da me riutilizzando un vaso da bonsai..
Erano 3 piante ma una è marcita dopo essere stata danneggiata dalla grandine, le altre due invece si sono gonfiate moltissimo ed in particolare l'Opuntia è cresciuta molto! La prossima primavera aggiungerò un'altra piantina, mi piacerebbe un cactus globoso, vediamo cosa trovo..
Quest'altra composizione invece mi è stata regalata e metà lugli circa, è in questo vaso di latta che adoro ma devo tenerlo all'ombra altrimenti si surriscalda col rischio di bruciare le radici delle piante..
Ho controllato il terriccio, fortunatamente è perfetto, le radici delle piante erano ben aperte e libere di crescere in una miscela super-drenante! C'è anche l'argilla espansa sul fondo ma comunque do acqua con una siringa senza ago, per essere sicura di non eccedere, visto che il vaso non ha fori di drenaggio..