• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Molto graziosa la sedia,invita proprio al relax! :) E come sempre complimenti per il tutto!:V:bacio:
Ciao yeye, grazie mille, si in effetti è molto comoda, ho scelto poi un cuscino moto imbottito così da renderla ancora più confortevole..:) Sto pensando che la prossima primavera metterò qualche pianta ricadente in 2 o 3 balconette appese alla ringhiera per schermare bene la zona con la sedia-sdraio, tipo Dipladenie ricadenti o Geranei "parigini", insomma qualcosa che copra bene la ringhiera, fa lo stesso se dovrò rinnovare le piante di anno in anno perchè non resistono al gelo l'importante è che facciano la loro funzione di schermatura e "ombreggianti" durante la stagione primavera-estate..:)

cori_93

Apprendista Florello
Un nuovo arrivo sul mio balcone è questa Genziana molto bella, con i suoi fiori blu-viola screziati di bianco al centro.. Si aprono solo quando sono baciati dal sole e la sera si richiudono, davvero graziosi:love:
Ogni giorno appena i fiori si aprono vengono questi due 'bombi' a mangiare il loro polline, ho passato 10 minuti ad osservarli e per prendere il polline si devono tuffare letteralmente dentro al fiore, infatti a tratti sparivano e quando tornavano su erano pieni di polline:LOL:
sono riuscita ad immortalarli poco prima che si intrufolassero nei fiori:)
DSCF1061.JPG DSCF1062.JPG
Perdonate le foto sfuocate ma erano in continuo movimento ed ho dovuto fare lo zoom per non avvicinarmi troppo e disturbarli..

Un altro piccolo aggiornamento riguarda il mio 'Solanum jasminoides' preso al Brico un mese fa.. E' stato fermo finora, probabilmente doveva assestarsi nel suo nuovo vaso, adesso sta facendo nuove foglie ed ha anche i grappoli di bocciolini minuscoli in formazione!! Non vedo l'ora di vederlo fiorito! Temevo sarebbe rimasto fermo ormai per questa stagione, visto che l'ho preso e trapiantato a luglio avevo paura che fossimo troppo avanti con la stagione e invece pare stia ricominciando a vegetare proprio in questi giorni..:tupitupi:
A presto con nuove foto! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti e buona domenica!
Qualche aggiornamento dal mio balcone..
La rosa 'Augusta Luise' per la prima volta quest'anno, dopo 4 anni che ce l'ho, ha emesso nuovi rami e per la prima volta sono nati due boccioli su uno stesso ramo..!:love:
DSCF1063.JPG
Profumo incantevole come sempre, fresco ed agrumato, si sente ancora di più in queste giornate di agosto dove il caldo afoso di giugno e luglio è ormai solo un ricordo qui dove vivo io..

L'Echinopsis subdenudata, sta preparando altri due boccioli, dopo una prima fioritura a luglio in cui mi aveva regalato un solo fiore..:)
DSCF1069.JPG
Qui invece le mie due composizioni di piante grasse..:)
Questa fatta da me riutilizzando un vaso da bonsai..
Erano 3 piante ma una è marcita dopo essere stata danneggiata dalla grandine, le altre due invece si sono gonfiate moltissimo ed in particolare l'Opuntia è cresciuta molto! La prossima primavera aggiungerò un'altra piantina, mi piacerebbe un cactus globoso, vediamo cosa trovo..:)
DSCF1071.JPG
Quest'altra composizione invece mi è stata regalata e metà lugli circa, è in questo vaso di latta che adoro ma devo tenerlo all'ombra altrimenti si surriscalda col rischio di bruciare le radici delle piante..
Ho controllato il terriccio, fortunatamente è perfetto, le radici delle piante erano ben aperte e libere di crescere in una miscela super-drenante! C'è anche l'argilla espansa sul fondo ma comunque do acqua con una siringa senza ago, per essere sicura di non eccedere, visto che il vaso non ha fori di drenaggio..
DSCF1070.JPG

cori_93

Apprendista Florello
E infine un nuovo arrivo, preso ieri alla Lidl, questo Lilium! Di questo colore era l'ultimo, altrimenti c'erano gialli o arancioni ma non mi piacevano.. Ha un leggero dolce profumo che si sente solo mettendoci il naso dentro :)
l'anno prossimo ho già in mente di prendere i bulbi di Gigli bianchi e probabilmente li metterò tutti insieme in un vaso più grande, sperando che questi sopravvivano..
DSCF1068.JPG DSCF1072.JPG
Ha delle sfumature stupende secondo me e dei pistilli da cui cade del polline talmente arancione che si potrebbe usare come colorante..!:LOL:
Buona domenica a tutti..!:ciao:

Tino

Guru Giardinauta
Belle queste escursioni sul tuo balcone!!sempre gradevolissime!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
qualche nuovo scatto fotografico dal mio balcone..:)

La rosa 'A Whiter Shade of Pale', in esplosione dopo la pausa del mese di luglio, a causa del troppo caldo, adesso che le temperature qui da me iniziano ad essere più gradevoli e soprattutto l'escursione termica tra giorno e notte inizia a farsi sentire.. Qui i suoi fiori un po' sciupati dopo l'acquazzone e sotto un fiore di Geranio bianco:
DSCF1081.JPG

Il mio cactus 'Parodia Magnifica' (Notocactus Magnificus) mi ha regalato 3 fiori tutti insieme..:love:
DSCF1083.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Qui invece vi mostro questo contenitore di latta che mi ha regalato mio nonno.. E' molto vecchio, lo usava lui da bambino per andare a prendere il latte.. Io l'ho lasciato così come me l'ha dato, non l'ho voluto lucidare ed ha ancora il suo manico originale e l'impugnatura in legno che stranamente è intatta.. E' abbastanza alto e quindi l'anno prossimo ci pianterò sicuramente qualcosa di ricadente, penso delle Surfinie..
Per ora l'ho sistemato così, con qualche fiorellino trovato al mercato, giusto che mi dia un tocco di colore fino all'inverno..
Ci ho messo una Genziana (che dovrebbe essere perenne), una Petunia nana e una Verbena bicolore bianca e viola..
Una composizione tutta giocata sui colori blu e viola..:)
DSCF1077.JPG DSCF1078.JPG
Non ho messo la terra direttamente nel vaso di latta, ma avevo un vaso in plastica grigio che ci sta alla perfezione e quindi ho messo li dentro le piante! Rimane fuori solo il bordo del vaso di plastica, così riuscirò a tirarlo fuori quando dovrò cambiare le piante :)

yeye27

Master Florello
Ciao Cori,è il balcone delle meraviglie!... ed è sempre un piacere osservare la tua bravura negli abbinamenti e il tuo buon gusto in tutto!:V
Buon fine settimana!:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori,è il balcone delle meraviglie!... ed è sempre un piacere osservare la tua bravura negli abbinamenti e il tuo buon gusto in tutto!:V
Buon fine settimana!:bacio:
Ciaooo, gentilissima come sempre!! :)
Grazie mille, quando c'è passione in quello che si fa, viene tutto meglio! Buon weekend anche a te!!:bacio::ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
a distanza di una settimana dalla messa dimora, volevo presentarvi un po' più da vicino gli ospiti del catino di latta che mi ha regalato mio nonno, stanno tutti bene :)

Petunia nana (Calibrachoa):
petunia nana.2.jpg petunia nana.1.jpg

Verbena bicolore:
Verbena bicolore.1.jpg
(Si intravede anche l'Evolvulus, il mio pezzetto di cielo sul balcone, lo adoro!:love:)

E qui veduta d'insieme, c'è anche la Genziana col suo bel blu e tanti fiori secchi, ormai è quasi a fine fioritura:
vaso latta.1.jpg

Buona domenica a tutti..!:V:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Qualche Rosa di agosto..:)
Augusta Luise:
DSCF1074.JPG

Jubilè du Prince de Monaco, un fiore solitario.. Ma dopo di lui ce ne sono una decina in bocciolo, pronti a colorare il mio balcone tra qualche settimana..:)
DSCF1075.JPG

Due fiori di 'A Whiter Shade of Pale', molto rifiorente, da quando l'ho presa a giugno, non c'è mai stato un periodo in cui fosse senza fiori, adorabile!
fiore agosto.1.JPG fiore agosto.2.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Piccola sorpresa nel vaso della mia rosa 'A Whiter Shade of Pale', è sbocciata la prima Violetta! Ho raccolto i semini a giugno e seminati subito, iniziano a fiorire adesso.. A saperlo li spargevo in tutti i vasi delle mie Rose!
La mia prima semina:D ci ho provato anche con i semi di Tagete, vediamo che succede:LOL:
violetta.2.JPG

E guardate, i fiori del mio cactus 'Parodia Magnifica' (Notocactus Magnificus) stanno appassendo e con che grazia lo fanno, non trovate..?;)
DSCF1099.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Qui invece qualche fioritura "candida", nello specifico Geranio bianco e Solanum jasminoides:
DSCF1091.JPG DSCF1097.JPG

E una piccola sorpresa nel mio vaso di latta, avevo piantato anche una Petunia bianca presa al supermercato per pochi centesimi ma dopo il trapianto aveva iniziato ad appassire e mi sembrava stesse marcendo, quindi l'ho potata molto corta ma l'ho lasciata nel vaso.. Nel frattempo ho piantato le altre piante, dimenticandomi di lei, ma con mia grande sorpresa si è ripresa ed ha dei fiorellini:LOL::tupitupi:
DSCF1096.JPG
Li vedete..? Ci sono 2 boccioli e un fiore aperto, però col sole si apre del tutto, a differenza della Calibrachoa i cui fiori sono sempre aperti invece..:)
Spero presto di mostrarvi qualche foto migliore della mia Petunia resuscitata!:LOL:
Buona giornata a tutti:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
sul mio balcone procede tutto bene, tranne le Rose che sono infestate dagli afidi e devo spruzzare continuamente di insetticida (ahimè sono costretta anche per evitare l'infestazione da parte delle formiche)..
Ho aggiunto anche altro aglio nei vasi, spero di risolvere il problema, ma ogni anno a fine estate è così..
Per il resto, vi avevo promesso foto migliori della Petunia bianca "resuscitata", ed eccole:
Qui con una piccola ospite :)
DSCF1100.JPG
DSCF1108.JPG

Qualche altra pianta...
L'Evolvulus 'Blue my Mind', si è ingrandito poco da quando l'ho preso, però continua a sfornare fiori ogni giorno, un bellissimo tocco di azzurro sul balcone, non si è mai fermato, nemmeno col caldo torrido di luglio, resistentissimo anche alla siccità!
DSCF1111.JPG DSCF1112.JPG

Il 'Solanum jasminoides', mi aveva attratta per i suoi grappoli di fiori semplici e candidi, l'ho trovato in un supermercato e portato a casa più di due mesi fa..
La striminzita fioritura che aveva al momento dell'acquisto è durata solo 2 giorni, poi i fiori sono caduti tutti.. Per tutto luglio è rimasto immobile, speravo di vederlo fiorito quindi ho concimato poco e continuato ad annaffiare speranzosa.. Ad inizio agosto sono iniziati a crescere dei nuovi getti ed in questi giorni lo vedo in fiore in tutto il suo splendore, finalmente!! :)
DSCF1109.JPG DSCF1110.JPG
Ha vari grappoli ancora in bocciolo, spero continui il suo spettacolo floreale fino ai primi geli, quando lo riparerò dal freddo in modo da averlo anche la prossima stagione sul balcone!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto