• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

Lucyflower

Guest
Cori, il tuo balcone e' sempre piu' incantevole!
Che belle le Violaciocche,anche se io preferisco sempre la semplice bellezza delle violette cornute!
Si vede proprio che coltivi con tanto amore le tue piantine ,sono rigogliose!Brava!
Buona Pasqua !

cori_93

Apprendista Florello
Ho scoperto i cactus e annaffiati per la prima volta dopo tutto l'inverno :)
Sono rimasti illesi sotto al tnt, del resto lo sapevo già perché sono ormai 3 anni che faccio così.. E a breve formeranno tanti boccioli floreali!! :)
20180402100342.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho scoperto i cactus e annaffiati per la prima volta dopo tutto l'inverno :)
Sono rimasti illesi sotto al tnt, del resto lo sapevo già perché sono ormai 3 anni che faccio così.. E a breve formeranno tanti boccioli floreali!! :)
Vedi l'allegato 429952
Per forza! Sul retro: Echinopsis multiplex Davanti: Chamareocereus silvestrii
Il primo resiste, se asciutto, fino a -5°C e il secondo fino a -8 °C
Ti suggerisco di separare i polloni di Rchinopsis e invasettarli in quanto stretti stretti nel vaso. L'altro lascialo pure così.

cori_93

Apprendista Florello
Per forza! Sul retro: Echinopsis multiplex Davanti: Chamareocereus silvestrii
Il primo resiste, se asciutto, fino a -5°C e il secondo fino a -8 °C
Ti suggerisco di separare i polloni di Rchinopsis e invasettarli in quanto stretti stretti nel vaso. L'altro lascialo pure così.
Quello che definisci Chamacereus silvestrii in realtà è più probabile che sia una Chamaelobivia.. Il mio fa fiori rossi, mentre il C. Silvestrii li fa arancioni.. E poi se guardi bene i tronchi sono più grossi e scuri, rispetto a quelli del C. Silvestrii che sono verde più chiaro e un po' più sottoli ed allungati..
Echinopsis potrebbe anche essere l'oxygona.. Ci avevo già provato ad identificarle entrambe, ma ancora ho dubbi :)

njnye

Florello Senior
Quello che definisci Chamacereus silvestrii in realtà è più probabile che sia una Chamaelobivia.. Il mio fa fiori rossi, mentre il C. Silvestrii li fa arancioni.. E poi se guardi bene i tronchi sono più grossi e scuri, rispetto a quelli del C. Silvestrii che sono verde più chiaro e un po' più sottoli ed allungati..
Echinopsis potrebbe anche essere l'oxygona.. Ci avevo già provato ad identificarle entrambe, ma ancora ho dubbi :)
il chamacereus silvestrii fa i fiori rossi, però con una punta di giallo maggiore della chamaelobivia (che si riconosce essendo anche così tozza).
Per capirci...
bc25b69e93bd85341e35e562d872d022.jpg

L'Echinopsis ha mai fiorito?

cori_93

Apprendista Florello
il chamacereus silvestrii fa i fiori rossi, però con una punta di giallo maggiore della chamaelobivia (che si riconosce essendo anche così tozza).
Per capirci...
bc25b69e93bd85341e35e562d872d022.jpg

L'Echinopsis ha mai fiorito?
Esatto, è diverso dal mio, guarda i fusti che chiari e più allungati :)
L'Echinopsis fiorisce ogni anno con fiori bianchi sfumati di rosa..

cori_93

Apprendista Florello
Allora è l'oxygona...
È uguale alla tua infatti mi ricordo che avevamo confrontato le foto :)
Comunque hai visto come ho ombreggiato i vasi con i sacchi di juta? Ti avevo menzionata anche della discussione precedente per farti vedere, non so se hai visto :)

njnye

Florello Senior
È uguale alla tua infatti mi ricordo che avevamo confrontato le foto :)
Comunque hai visto come ho ombreggiato i vasi con i sacchi di juta? Ti avevo menzionata anche della discussione precedente per farti vedere, non so se hai visto :)
Le notifiche mi sa che non funzionano, ultimamente mi arrivano solo sui like e poco altro. Belli, anche se avevo frainteso lo scopo iniziale, ovvero pensavo volessi ombreggiare maggiormente il terreno, così non saprei quantificare i benefici (anche perché i vasi erano marroni e non neri). Per ombreggiare i vasi un modo certo è quello di coprirli di carta stagnola, funziona ma è antiestetico al massimo.

cori_93

Apprendista Florello
Le notifiche mi sa che non funzionano, ultimamente mi arrivano solo sui like e poco altro. Belli, anche se avevo frainteso lo scopo iniziale, ovvero pensavo volessi ombreggiare maggiormente il terreno, così non saprei quantificare i benefici (anche perché i vasi erano marroni e non neri). Per ombreggiare i vasi un modo certo è quello di coprirli di carta stagnola, funziona ma è antiestetico al massimo.
Vedo come stanno le piante in questo modo :) ovviamente annaffio solo dopo il tramonto, perché altrimenti se la terra è bagnata rischiano ancora di più di lessarsi le radici, ma questo lo facevo già l'anno scorso :) spero che funzioni, i sacchi sono ripiegati su loro stessi, quindi è uno strato bello grosso di tessuto..

njnye

Florello Senior
Vedo come stanno le piante in questo modo :) ovviamente annaffio solo dopo il tramonto, perché altrimenti se la terra è bagnata rischiano ancora di più di lessarsi le radici, ma questo lo facevo già l'anno scorso :) spero che funzioni, i sacchi sono ripiegati su loro stessi, quindi è uno strato bello grosso di tessuto..
Se avessi un termometro da vaso sarebbe comodo per capire se effettivamente il terreno si scalda meno oppure no...

cori_93

Apprendista Florello
Tulipani che stanno per sbocciare!
Li ho presi in mix senza avere alcuna idea dei colori che sarebbero usciti :)

Questo è di quelli a fiore doppio, il bocciolo inizia a prendere una sfumatura di colore ma è ancora presto per dire quale colore sarà..
20180403104425.jpeg

Questo invece è uno di quelli "crispati" o "crestati", si vede la crestina già dal bocciolo, sembrerebbe giallo :)
20180403104650.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Qualche altro scatto di oggi...

Secondo fiore di Ranuncolo variegato in arrivo!
20180403112623.jpeg

Muscari e Myosotis
20180403112537.jpeg

La Margherita regalo dei miei nonni
(Argyranthemum)
20180403113910.jpeg

Le Violaciocche ho preferito metterle da sole in un vaso alto (così restano dritte senza bisogno di legarle) e le Viole cornute in questa ciotola da sole :)
20180403112725.jpeg
20180403112919.jpeg

Tutti i miei Tulipani:
Quelli piantati ad ottobre
20180403113026.jpeg

E quelli che mi ha regalato mia zia, piantati a febbraio (non so se fioriranno quest'anno)
20180403112941.jpeg

E poi gemme, il risveglio degli arbusti:
Lillà "Sensation"
20180403112449.jpeg

Filadelfo "Virginalis"
20180403112433.jpeg

Photinia "Carré Rouge"
20180403112706.jpeg

lucyda87

Giardinauta Senior
@cori_93 seguo questa discussione percheperché il tuo balcone è sempre fonte di ispirazione :love:
Due domande: quanto è lungo e largo il tuo balcone? Come sta la Lewisia di cui mi innamorai lo scorso anno? :love:

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 seguo questa discussione percheperché il tuo balcone è sempre fonte di ispirazione :love:
Due domande: quanto è lungo e largo il tuo balcone? Come sta la Lewisia di cui mi innamorai lo scorso anno? :love:
Grazie mille! :)
Il balcone è largo 1,10 m e lungo 4m, praticamente sono 4 metri quadrati..
La Lewisia tutto bene, la tengo in penombra, sta facendo foglie nuove :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto