• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Hydrangea paniculata "Fraise Melba", i fiori me li aspettavo profumati, invece niente.. Però attirano lo stesso le Api, come avete visto in qualche foto precedente e poi sono così belli che li perdono per non avere profumo :rolleyes: 20180726073128.jpeg

"William Shakespeare 2000", questo fiore sembra volare, in realtà sporge oltre la ringhiera e nella foto lo sfondo è il cemento della stradina sottostante :LOL:
20180726073103.jpeg

Fiore di Sempervivum! :love:
20180726072813.jpeg

Collage di Buddleje, così vedete bene i fiori :love::V
(Chiedo scusa a chi mi aveva sconsigliato di metterne due insieme in vaso, io sono testarda e ci ho voluto provare e sinceramente sono molto contenta del risultato) :)
20180726074449.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho rinvasato gli Hibiscus e sistemati sul balcone, facendo qualche spostamento di vasi... :)
20180726143656.jpeg

Proprio non riesco a stare un attimo ferma :ROFLMAO::LOL:
È che ci sono tutti i mesi autunnali ed invernali dove soffro perché non posso mettere le mani nella terra e quindi nella bella stagione non sto mai ferma :LOL: (per quanto sia possibile in un piccolo spazio come il mio)
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
No purtroppo la mia ha avuto un problema ..ho trovato tutte le radici mangiate da dei grossi vermoni bianchi ..per fortuna sono riuscita a salvarla ma per quest'anno niente fioritura ..ho dovuto potate a maggio inoltrato tutti i nuovi getti ..però cosa importante è che sia salva ..
La foto è di questo momento ..vedi com'è rimasta piccola ...ha dovuto rigenerare tutte le radici..
2d4954befb551f0a8e57bcea16d834a3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
No purtroppo la mia ha avuto un problema ..ho trovato tutte le radici mangiate da dei grossi vermoni bianchi ..per fortuna sono riuscita a salvarla ma per quest'anno niente fioritura ..ho dovuto potate a maggio inoltrato tutti i nuovi getti ..però cosa importante è che sia salva ..
La foto è di questo momento ..vedi com'è rimasta piccola ...ha dovuto rigenerare tutte le radici..
2d4954befb551f0a8e57bcea16d834a3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Caspita mi dispiace tanto!! :(
Probabilmente i vermi bianchi erano larve di Oziorrinco, un insetto nero, simile alla Cimice, che vive nel terreno e si nutre delle radici delle piante...

Quando andrebbe fatta la potatura di questa Hydrangea? Fine inverno, vero? Tanto mi sembra che fiorisca sui rami nuovi, ma correggimi se sbaglio :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao cara, tutti i miei Ibischi stanno in vasi da 30cm di diametro :)
Ho preferito metterli in vasi già della dimensione finale (più grandi di così non posso metterli sul balcone) così non devo rinvasarli che sono pigra :LOL:

Leggo che alcuni soffrono di Clorosi ferrica ma io concimando regolarmente ogni 15 giorni non ho avuto alcun problema.. Gli ultimi due presi lunedì inizierò a concimarli dopo ferragosto, quando si saranno ambientati e sarà passato il grande caldo :)

Mi raccomando posizione in pieno sole!

grazie cori :) purtroppo più della mezz'ombra non posso dargli..speriamo bene...
 

cori_93

Apprendista Florello
grazie cori :) purtroppo più della mezz'ombra non posso dargli..speriamo bene...
Fiorirà lo stesso credo ma probabilmente farà meno fiori e forse si ammalerà più facilmente di oidio e afidi neri (le patologie tipiche dell'Ibisco).. Spero di no, ma purtroppo ogni pianta ha le sue esigenze e si ammala più facilmente se non le si garantiscono le condizioni ideali di coltivazione.. Per la mezzombra era meglio il Rosa-sinensis o il Coccineus ma questi non credo reggano il gelo..
Fammi sapere come procederà! :)
 

Waves

Master Florello
Anche io sposto continuamente i vasi! un po' per migliorare le esposizioni, vedere se aumenta/diminuisce la fioritura... e poi per praticità! se ingombrano li devo togliere, ma poi non sono soddisfatta della luce che prendono e allora li risposto in modo che credo migliore...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche io sposto continuamente i vasi! un po' per migliorare le esposizioni, vedere se aumenta/diminuisce la fioritura... e poi per praticità! se ingombrano li devo togliere, ma poi non sono soddisfatta della luce che prendono e allora li risposto in modo che credo migliore...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
No mi sono spiegata male, io li sposto solo quando compro nuove piante e devo posizionarle, come in questo caso che per questione di spazio ho dovuto spostare la Clematis nella mia aiuola e fare spazio agli Ibischi :)
Per il resto ho scelto piante che amano le condizioni del mio balcone, le ho posizionate e li rimangono :D

Anche perché alle piante non credo piaccia essere spostate continuamente, in Natura stanno sempre ferme in un posto quindi ti consiglio di scegliere bene quali piante prendere e dove posizionarle in modo da garantirgli tutto quello che gli serve, PRIMA di acquistarle, così daranno il meglio di loro, senza bisogno di spostarle per fare prove :LOL:

:ciao::bacio:
 

Waves

Master Florello
No mi sono spiegata male, io li sposto solo quando compro nuove piante e devo posizionarle, come in questo caso che per questione di spazio ho dovuto spostare la Clematis nella mia aiuola e fare spazio agli Ibischi :)
Per il resto ho scelto piante che amano le condizioni del mio balcone, le ho posizionate e li rimangono :D

Anche perché alle piante non credo piaccia essere spostate continuamente, in Natura stanno sempre ferme in un posto quindi ti consiglio di scegliere bene quali piante prendere e dove posizionarle in modo da garantirgli tutto quello che gli serve, PRIMA di acquistarle, così daranno il meglio di loro, senza bisogno di spostarle per fare prove :LOL:

:ciao::bacio:

Oh, si, hai perfettamente ragione...mica lo faccio per il gusto del dispetto :LOL::LOL::LOL::LOL: solo che a volte che ho una pianta fiorita bene, ed è una rarità (! :D) penso sempre di portarla sul balcone per far la sua bella figura e poi...comincia il trantran :LOL::LOL:
Quello di programmare le posizioni delle piante, è una cosa che adoro fare in inverno, quando la mia abilità giardinicola è pari a zero e mi consolo facendo la progettista :LOL: ma poi...però la ritengo una cosa giustissima e doverosa e spero un giorno di riuscire a tener fede agli accordi tra la sottoscritta e la sottoscritta:ROFLMAO:

buon w.e :bacio:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Fiorirà lo stesso credo ma probabilmente farà meno fiori e forse si ammalerà più facilmente di oidio e afidi neri (le patologie tipiche dell'Ibisco).. Spero di no, ma purtroppo ogni pianta ha le sue esigenze e si ammala più facilmente se non le si garantiscono le condizioni ideali di coltivazione.. Per la mezzombra era meglio il Rosa-sinensis o il Coccineus ma questi non credo reggano il gelo..
Fammi sapere come procederà! :)

ho scelto il syriacus proprio per la resistenza al gelo, non saprei altrimenti dove ripararlo in inverno. Ho sistemato il vaso in una posizione in cui riceve solo circa 4 - 5 ore. Più di questo non sono riuscita a fare, anche perché non c'è un punto sul balcone in cui batte sole dalla mattina alla sera! :D
È giustissimo scegliere le piante in base alle varie esposizioni del balcone, condivido...ma poi...:D vedo quello e lo voglio, vedo questo e lo voglio, vedo quell'altro e lo voglio pure! :D
 

cori_93

Apprendista Florello
Oh, si, hai perfettamente ragione...mica lo faccio per il gusto del dispetto :LOL::LOL::LOL::LOL: solo che a volte che ho una pianta fiorita bene, ed è una rarità (! :D) penso sempre di portarla sul balcone per far la sua bella figura e poi...comincia il trantran :LOL::LOL:
Quello di programmare le posizioni delle piante, è una cosa che adoro fare in inverno, quando la mia abilità giardinicola è pari a zero e mi consolo facendo la progettista :LOL: ma poi...però la ritengo una cosa giustissima e doverosa e spero un giorno di riuscire a tener fede agli accordi tra la sottoscritta e la sottoscritta:ROFLMAO:

buon w.e :bacio:
Eheheheh :ROFLMAO::D
Buon weekend anche a te!! :ciao::bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
ho scelto il syriacus proprio per la resistenza al gelo, non saprei altrimenti dove ripararlo in inverno. Ho sistemato il vaso in una posizione in cui riceve solo circa 4 - 5 ore. Più di questo non sono riuscita a fare, anche perché non c'è un punto sul balcone in cui batte sole dalla mattina alla sera! :D
È giustissimo scegliere le piante in base alle varie esposizioni del balcone, condivido...ma poi...:D vedo quello e lo voglio, vedo questo e lo voglio, vedo quell'altro e lo voglio pure! :D
Eeeh cara, come ti capisco!
Io invece, complice il poco spazio, ho scelto tutte piante adatte al mio balcone, che volevo e che mi piacciono molto e terrò queste, le cambierò solo se disgraziatamente qualcuna dovesse morire o soffrire troppo la costrizione del vaso (come è successo al Lillà)..

Comunque anche sperimentare è bello! :) fammi sapere come procede il tuo Ibisco! :bacio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto